BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Modelli marca "CMPro" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/183635-modelli-marca-cmpro.html)

M-SAX 09 settembre 10 19:26

mai più CMPRO!

1 Allegato/i
Io ho preso il BF109 perchè volevo una "riproduzione per la domenica".

Molto bello, ma la qualità generale è davvero scadente. La fibra della fusoliera è sottilissima, il compensato delle centine e supporto motore è cartone. L'ala centinata e ricoperta è costruita dritta e leggera, peccato che fosse costruito sbagliato il pozzetto di un servo; ormai avevo iniziato il montaggio, cosa vuoi fare ridarlo al negoziante?? Così ho tagliato, ricostruito e ricoperto.
Il supporto dei carrelli è fatto di nulla: al primo atterraggio l'ho sfondato... anche qui, tagliato e ricostruito più robusto.

Ma la vera chicca è... assemblo l'ala, controllo l'allineamento col piano di quota tutto storto!! Altro che paralleli, ci ballavano almeno 10°!! Così ho spessorato la sede dell'ala e rifatto tutto con resina e microballoons. E purtroppo avevo ragione io perchè al collaudo non ho dato una tacca di trim sugli alettoni.

Infine, la qualità dell'harware è infima, a partire dai carrelli retrattili: entrambi facevano aria da tutte le parti, li smonto e l'o-ring era crepato!!
Per il resto, ho preso e buttato tutto: comprato ex-novo tutta la tiranteria, squadrette, ecc...

Il mio disappunto è che la qualità è su livelli bassissimi se consideriamo che la scatola costa poco sotto i 300eu. Capisco che non è un Great planes, ma 300 euri sono sempre 300 euri!!

Adesso il modello vola bene ed è molto realistico; è pesante, ma per una riproduzione ci sta.

In sostanza, per quello che mi riguarda: mai più CMPRO.

losisi 10 settembre 10 09:54

purtoppo è l'ennesima testimonianza in questo senso.......ne ho avuti un paio anche io......se li vedi ( da abbastanza lontano ) fanno la loro figura ma, guardati con occhi critici ( sopratutto da chi costruisce o comunque ha esperienza......) mostrano tutti i loro limiti.

Se migliorassero un po' i materiali ed affinassero le tecniche costruttive sarebbero vicino al top degli arf ma fino ad allora.......

PS meno male che mi sono salvato, volevo prenderlo anche io,:fiu: che motore ci hai montato ??

M-SAX 10 settembre 10 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2216373)
purtoppo è l'ennesima testimonianza in questo senso.......ne ho avuti un paio anche io......se li vedi ( da abbastanza lontano ) fanno la loro figura ma, guardati con occhi critici ( sopratutto da chi costruisce o comunque ha esperienza......) mostrano tutti i loro limiti.

Se migliorassero un po' i materiali ed affinassero le tecniche costruttive sarebbero vicino al top degli arf ma fino ad allora.......

PS meno male che mi sono salvato, volevo prenderlo anche io,:fiu: che motore ci hai montato ??

Gli ho messo su un ASP 180 4 tempi. Ci ha messo un pò per "scioglersi" e ci ho messo un pò io per trovargli l'elica giusta (17x8). Non è un accoppiata mostruosa dal punto di vista della potenza, ma è più che sufficiente per un volo da riproduzione.

Una volta in volo è molto credibile: quando fai una bella virata alettoni+timone e ti presenti per l'affondata, sembra vero!

luca.masali 10 settembre 10 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da santruzzu (Messaggio 2189423)
Ciao a tutti qualcuno possiede modelli della CMPro e se si come vi sembrano?!

Secondo voi questo extra (Modellbau Lindinger Onlineshop merita quello che costa?

Grazie

Alessandro

discrete cinesate:D

losisi 10 settembre 10 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2216521)
Gli ho messo su un ASP 180 4 tempi. Ci ha messo un pò per "scioglersi" e ci ho messo un pò io per trovargli l'elica giusta (17x8). Non è un accoppiata mostruosa dal punto di vista della potenza, ma è più che sufficiente per un volo da riproduzione.

Una volta in volo è molto credibile: quando fai una bella virata alettoni+timone e ti presenti per l'affondata, sembra vero!

e quanto è venuto pesante ?

M-SAX 10 settembre 10 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2216686)
e quanto è venuto pesante ?

7,3 - 7,4 :o:
Si, è un bel mattoncino! Vola con un carico alare mostruoso, ma d'altronde è una riproduzione.

M

losisi 10 settembre 10 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2216698)
7,3 - 7,4 :o:
Si, è un bel mattoncino! Vola con un carico alare mostruoso, ma d'altronde è una riproduzione.

M

...zzo!! se non sbaglio è circa 1,8 di aa...........ma che c'hai messo dentro ???

così, a occhio e croce, passa i 100 gr/dmq......:blink: se riesci a mandarlo ( intendo decollare e atterrare ) senza stroncare qcosa tutte le volte: complimenti!

no.......credo che non faccia per me.......

M-SAX 10 settembre 10 15:14

Eh... il ragazzo ha 10 servi, i carrelli retrattili (pneumatici grazie al cielo) e 100g circa di piombo sul muso oltre all'ogiva.
Dico l'ogiva perchè la sua è una porcheria: tu ti fidi a far girare attaccato al motore un piatto in plasicaccia del diametro di 14cm circa?? Io no. (ho visto delle robe su youtube :o:) Ho trovato un americano che ha tornito il piatto e stampato l'ogiva "scale". Ho fatto che prenderla da lui. Adesso se non altro non rischio di perdere l'elica.
Atterrare è facile: apri i flaps, tieni dentro un bel pò di motore e lasci che lui scenda bello ripido. Quando sente l'effetto suolo inizi a tirarlo e lui si appoggia morbido morbido. Guai se atterri stallato come faresti con un triciclo, devi farlo letteramente "volare" sulla pista sulle due ruote anteriori e tenerlo finchè non smaltisce velocità
Il decollo è un'altra storia: il BF109 ha una deriva minuscola, sente da matti la coppia del motore: per quanto sei dolce con il gas e per quanto timone a destra gli dai, lui tende sempre a imbardare a sinistra. Una volta staccato da terra devi fargli prendere velocità prima di fare qualunque cosa (ha poco motore).

John Doe 13 settembre 10 04:07

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2216698)
Vola con un carico alare mostruoso, ma d'altronde è una riproduzione.

Credo che con un Bf-109E ESM e un RCV120-SP si possano ottenere risultati decisamente migliori. :fiu:

losisi 13 settembre 10 09:25

questo effettivamente sembra un altro oggetto............quello delle foto è il tuo ?

dacci qualche informazione in più circa la realizzazione....apertura, motore, peso.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002