Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 10, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Batterie Hyperion : classe superiore ???

Ciao ,

sto utilizzando da alcuni mesi le batterie da 35 C Hyperion di varie potenze ed ho notato che tendono a gonfiare con facilità. Quando le ricarico ( sempre ad 1C per sicurezza ) si sgonfiano leggermente ma rimane sempre un leggero gonfiore. Questo acccade quasi con tutte quelle in mio possesso ed anche nel nostro gruppo molti amici mi hanno segnalato il medesimo problema.
Non so se la cosa è normale e quante cariche sopporteranno prima di essere inutilizzabili. Sino ad ora utilizzavo le Kokam, purtoppo più pesanti ma con queste il problema non si era mai verificato pur avendole spremute abbondantemente ( le uso sulle ventole ) . Ora sono quasi irreperibili in italia ( a meno di alcuni negozi che le vedono carissime ) ma si possono trovare a prezzi ottimi in austria da schweighofer.
Secondo me sono decisamente migliori e tutti questi ampere che promettono le Hyperion non corrisponde a verità......
Cosa ne pensate ? Grazie.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 01:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
guarda io ne ho diversi modelli tutte 25c e le carico a 5c al campo. Mai avuto rigonfiamenti... non è che le scaricate troppo a fondo? l'unica (non mia) che ho visto gonfia la aveva scaricata troppo ed era da 35c !
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 01:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao ,

sto utilizzando da alcuni mesi le batterie da 35 C Hyperion di varie potenze ed ho notato che tendono a gonfiare con facilità. Quando le ricarico ( sempre ad 1C per sicurezza ) si sgonfiano leggermente ma rimane sempre un leggero gonfiore. Questo acccade quasi con tutte quelle in mio possesso ed anche nel nostro gruppo molti amici mi hanno segnalato il medesimo problema.
Non so se la cosa è normale e quante cariche sopporteranno prima di essere inutilizzabili. Sino ad ora utilizzavo le Kokam, purtoppo più pesanti ma con queste il problema non si era mai verificato pur avendole spremute abbondantemente ( le uso sulle ventole ) . Ora sono quasi irreperibili in italia ( a meno di alcuni negozi che le vedono carissime ) ma si possono trovare a prezzi ottimi in austria da schweighofer.
Secondo me sono decisamente migliori e tutti questi ampere che promettono le Hyperion non corrisponde a verità......
Cosa ne pensate ? Grazie.
Ciao, ho lo stesso problema con due pacchi da 2500mah 3S 25C e una 1300mah sempre 25C... quest'ultima, comprata assieme ad una Loong max Tipple (quelle arancioni con carica a 5C di giantcod per intenderci) sempre 25c 1300mah 3s.. hanno gli stessi cicli (le uso su un cavallino racer topmodel) le carico sempre a 1C ma ho notato, oltre al leggero gonfiore della hyperion, una dratica caduta delle prestazioni già al decimo volo. Anche a terra, con il modello tra le mani a tutto gas, si sente la differnza di potenza tra le due batterie

Mentre gli altri due pacchi da 2500mah li usavo su un sebart sukhoi 30e con scarsi risultati se paragonate ad una flightpower sempre 25c 2500 mah, attualmente le utilizavo sul gem tmpodel e anche li si nota in poco tempo la scarsità di potenza (anche queste SEMPRE caricate ad 1C se non addirittura a 100mah in meno, anche se si possono caricare ad amperaggi superiori), e anche in questo caso è presente un leggero gonfiore.

Per il mio nuovo protos avevo puntato le 35c 6s, ma non mi sono fidato e ho optato per le gigapower superior 38c.

Il mio negoziante comunque, quando ero andato a chiedere per delle 6s, mi aveva sconsigliato le hyperion, poichè non sono in pochi a lamentarsi...

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
guarda io ne ho diversi modelli tutte 25c e le carico a 5c al campo. Mai avuto rigonfiamenti... non è che le scaricate troppo a fondo? l'unica (non mia) che ho visto gonfia la aveva scaricata troppo ed era da 35c !
Io non sono mai andato sotto gli 11.4V con le 2500 e con le 1300 non scendo mai sotto gli 11.8...

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 08:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
guarda io ne ho diversi modelli tutte 25c e le carico a 5c al campo. Mai avuto rigonfiamenti... non è che le scaricate troppo a fondo? l'unica (non mia) che ho visto gonfia la aveva scaricata troppo ed era da 35c !
beh in teoria scaricare troppo non deve accadere visto che i regolatori sono settati per staccare sopra la soglia minima : altrimenti significa che le hyperion hanno una soglia minima più alta.....
In ogni caso con le ventole da 70mm si viaggia intorno ai 60/65 A continui , ti puoi aiutare con il timer per non scaricare troppo : il tempo di volo è già ridotto se poi dobbiamo ridurre ulteriormente per "non scaricare troppo" non vado neppure in volo.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 08:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ciao, ho lo stesso problema con due pacchi da 2500mah 3S 25C e una 1300mah sempre 25C... quest'ultima, comprata assieme ad una Loong max Tipple (quelle arancioni con carica a 5C di giantcod per intenderci) sempre 25c 1300mah 3s.. hanno gli stessi cicli (le uso su un cavallino racer topmodel) le carico sempre a 1C ma ho notato, oltre al leggero gonfiore della hyperion, una dratica caduta delle prestazioni già al decimo volo. Anche a terra, con il modello tra le mani a tutto gas, si sente la differnza di potenza tra le due batterie

Mentre gli altri due pacchi da 2500mah li usavo su un sebart sukhoi 30e con scarsi risultati se paragonate ad una flightpower sempre 25c 2500 mah, attualmente le utilizavo sul gem tmpodel e anche li si nota in poco tempo la scarsità di potenza (anche queste SEMPRE caricate ad 1C se non addirittura a 100mah in meno, anche se si possono caricare ad amperaggi superiori), e anche in questo caso è presente un leggero gonfiore.

Per il mio nuovo protos avevo puntato le 35c 6s, ma non mi sono fidato e ho optato per le gigapower superior 38c.

Il mio negoziante comunque, quando ero andato a chiedere per delle 6s, mi aveva sconsigliato le hyperion, poichè non sono in pochi a lamentarsi...



Io non sono mai andato sotto gli 11.4V con le 2500 e con le 1300 non scendo mai sotto gli 11.8...

Fabio
Ciao Fabio , ieri ho volato con l'f20 con tre Hyperion 3300 35 C 4 celle
e tutte hanno leggermente gonfiato pur non scaldando eccessivamente.
Poi ho volato con il microjet ( 2w con 3 celle da 1800 ) che ciuccia di brutto , sono atterrato a batterie scariche ( KOKAM ) erano bollenti ma senza il minimo rigonfiamento. Da notare che ci volo da un anno spremendole per bene e vanno ancora ottimamente . Ho raffrontato i pesi : Hyperion 3300 4 celle 35 C ( FALSI.....) con Kokam 3600 35 C ( VERI .... ) e la differenza sono 20 grammi ( 380 contro 400 ) La kokam esiste sia a 30 C che 35 C e la differenza tra le due sono circa 30 eurini....( SCHWEIGHOFER ) Certo costano di più delle Hyperion ma se queste ultime durano poco in realtà costano moltissimo.
Ho amici con gli elicotteri con pacchi da 6 celle ( si richiede il mutuo per l'acquisto..... ) che dopo neppure dieci voli le hanno buttate.
Ne ho acquistato anche una che si è gonfiata alla prima carica : il negoziante gentilissimo me l'ha sostituita.
Tornerò alle grandi KOKAM !!
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 20:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Residenza: saronno
Messaggi: 201
avete ragione!! io ho 3 lipo hyperion:
-3s 2500mah 25c gonfia quando caricata dopo qualche giorno che era ferma
-4s 2600mah 35c gonfia forse perchè la spremo troppo a volte
-la nuova 5s 2600mah 45c si è gonfiata dopo un volo con il 2w-23 elica 4.5*4.1 consumo 65A, capacità batteria fino a 130A!! sono atterrato non era tanto calda ma gonfia! però per fortuna è ritornata come prima!!

ma però le flight power sono davvero buone?? alla fine sono costruite tutte purtroppo in cina!!

invece le kokam dove si possono trovare?? avete qalche sito?? grazie ciao
funjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 22:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da funjet Visualizza messaggio
avete ragione!! io ho 3 lipo hyperion:
-3s 2500mah 25c gonfia quando caricata dopo qualche giorno che era ferma
-4s 2600mah 35c gonfia forse perchè la spremo troppo a volte
-la nuova 5s 2600mah 45c si è gonfiata dopo un volo con il 2w-23 elica 4.5*4.1 consumo 65A, capacità batteria fino a 130A!! sono atterrato non era tanto calda ma gonfia! però per fortuna è ritornata come prima!!

ma però le flight power sono davvero buone?? alla fine sono costruite tutte purtroppo in cina!!

invece le kokam dove si possono trovare?? avete qalche sito?? grazie ciao
Ciao ,in un paio di anni ho provato tre marce : flighpower quando avevano max 25 c : una vera SCHIFEZZA poi sono passato alle Kokam UN ALTRO MONDO eccezionali ma un poco pesanti 30c VERI !!
Poi ho provato le Hyperion.....quando mai E' vero non scaldano molto ma gonfiano e putroppo la resa scende ogni volo : se imposti il timer te ne accorgi ! Le kokam le trovi in austria da SCHWEIGHOFER o da LINDINGER : sono entrambi serissimi ( ho visitato il primo è c'è da perdersi nel negozio ! ) La spedizione costa solo 6 euro e in 4/5 giorni il materiale arriva. Costano di più ma dopo un anno di voli vanno ancora benissimo ed io sono abituato a spremerle : 2w20 4 celle elica 4,7 x 4,7 70A di consumo.Se con le hyperion che paghi decisamente meno dopo dieci voli non vanno quasi più costano tantissimo !!
Da noi le trovi da modellismo Polo di torino ma mi sembrano più convenienti in austria Forse le Kokam scaldano un poco di più ma non un accenno di gonfiatura. Personalmente non credo alla favoletta di spremerle troppo per due motivi : le ventole richiedono potenza e con quello che pesano e con il carico alare che hanno il motore deve girare quasi sempre al massimo; inoltre i regolatori sono tarati per staccare sopra la soglia minima : il volo già è breve se poi bisogna fermarsi prima per non spremere le batterie .....cambio hobby !

Ultima modifica di gianmario : 09 agosto 10 alle ore 22:29
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 14:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
L'unico dato che ho estrapolato dal discorso è che il cavallino ha gonfiato una lipo 1300 25c (1300x25=32500=32,5Ampere), se si è gonfiata forse ha ragione la lipo se l'assorbimento era di 62 ampere, ma tutti gli altri che hanno avuto lipo Hyperion gonfie non capisco quanti ampere avete chiesto. Vorrei capire se devo continuare con le Hyperion... ripeto al momento non ho avuto alcun problema anche caricandole a 5c, le uso su aerei acrobatici con assorbimenti sotto il loro limite massimo continuo e vanno benissimo... le ho da 900mah (Gaui 200), 1100 (piccolo acrobatico), varie 1600/1800 e 2100 per gli acrobatici da poco più di un metro.
Ho gettato due settimane fa una Kokam ma per vecchiaia, aveva due anni e mezzo e iniziava a rendere meno..
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 14:35   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-08-2010
Messaggi: 35
io mi trovo benissimo con le outrage nrg, costano meno delle hyperion e sono migliori
my-chemical-romance non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 14:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
L'unico dato che ho estrapolato dal discorso è che il cavallino ha gonfiato una lipo 1300 25c (1300x25=32500=32,5Ampere), se si è gonfiata forse ha ragione la lipo se l'assorbimento era di 62 ampere, ma tutti gli altri che hanno avuto lipo Hyperion gonfie non capisco quanti ampere avete chiesto. Vorrei capire se devo continuare con le Hyperion... ripeto al momento non ho avuto alcun problema anche caricandole a 5c, le uso su aerei acrobatici con assorbimenti sotto il loro limite massimo continuo e vanno benissimo... le ho da 900mah (Gaui 200), 1100 (piccolo acrobatico), varie 1600/1800 e 2100 per gli acrobatici da poco più di un metro.
Ho gettato due settimane fa una Kokam ma per vecchiaia, aveva due anni e mezzo e iniziava a rendere meno..
sotto certi amperaggi ( diciamo 30 A ) vanno bene tutte o quasi ma prova a salire a 65/70 A continui : solo a quel punto vedi la qualità. ( parlo dalle 3300 in su....)
Abbassano i prezzi e aumentano gli Ampere : qualcosa non quadra
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
passaggio di classe superiore??? dimple Elimodellismo Principianti 1 25 maggio 10 21:30
Batterie hyperion maricaro Elimodellismo Motore Elettrico 9 15 luglio 09 23:32
Yak classe 10 HYPERION pareri? picman Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 gennaio 09 13:30
CAP 232 Hyperion classe 25 clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 luglio 07 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002