Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27 settembre 02, 01:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2002
In questi giorni ho montato tre regolatori di velocità con microprocesore Pic di Mike Norton.
Ho utilizzato basette sottili per ridurre il peso ed ho preparato tre circuiti stampati identici (stesso Master), controllando accuratamente se c'erano dei corti.
Ho programmato i tre Pic 12c509A ed acquistato tutti i componenti con qualche equivalente come riportato nella mini Faq sul regolatore ad eccezione del condensatore C2 da 56uF 16V elettrolitico (basso ERS) (fuori produzione), sostituito con uno da 47 uF 16V elettrolitico (basso ERS) ( era il più grande) .
Il primo regolatore ha funzionato perfettamente da subito (luce rossa all'accenzione, poi si spegne e diventa verde a fondo corsa) sia con la lampadina e sia con un motore elettrico GWS da 300.
Il secondo invece collegato ad una lampadina da 12 V all'accenzione il diodo si accende di rosso, alzando lo Stick il diodo rimane rosso, mentre se collego al posto della lampadina un tester alzando lo Stick aumenta il voltaggio fino al massimo ed il diodo passa al colore verde come se fosse Ok. A questo punto collego un motore all'uscita motore, alzo lo Stick ed il motore fà mezzo giro e poi si ferma con il led sempre rosso. Ho controllato diverse volte tutto il circuito ed il Pic ed è tutto Ok.
Il terzo regolatore invece si accende di rosso e basta.
Ho fatto altri tentativi sostituendo alcuni componenti, ma niente da fare, non riesco proprio a capire perchè il primo funziona e gli altri due che sono identici danno quei problemi.
Spero che con la tua esperienza ed intuito tu riesca a darmi una spiegazione o meglio ancora una soluzione (dove ho sbagliato??)

Un'ultima cosa: il primo regolatore funziona con una radio Focus Heli 5 e ricevente Hitec RCD 3500 40 MHz dual conversion mentre non funziona affatto con una radio Hitec Flash 5 system x e ricevente Hitec super slim dual conversion (altro mistero)

Grazie a presto.
ciccio non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks