BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Per il barone (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/178-per-il-barone.html)

ciccio 27 settembre 02 01:40

In questi giorni ho montato tre regolatori di velocità con microprocesore Pic di Mike Norton.
Ho utilizzato basette sottili per ridurre il peso ed ho preparato tre circuiti stampati identici (stesso Master), controllando accuratamente se c'erano dei corti.
Ho programmato i tre Pic 12c509A ed acquistato tutti i componenti con qualche equivalente come riportato nella mini Faq sul regolatore ad eccezione del condensatore C2 da 56uF 16V elettrolitico (basso ERS) (fuori produzione), sostituito con uno da 47 uF 16V elettrolitico (basso ERS) ( era il più grande) .
Il primo regolatore ha funzionato perfettamente da subito (luce rossa all'accenzione, poi si spegne e diventa verde a fondo corsa) sia con la lampadina e sia con un motore elettrico GWS da 300.
Il secondo invece collegato ad una lampadina da 12 V all'accenzione il diodo si accende di rosso, alzando lo Stick il diodo rimane rosso, mentre se collego al posto della lampadina un tester alzando lo Stick aumenta il voltaggio fino al massimo ed il diodo passa al colore verde come se fosse Ok. A questo punto collego un motore all'uscita motore, alzo lo Stick ed il motore fà mezzo giro e poi si ferma con il led sempre rosso. Ho controllato diverse volte tutto il circuito ed il Pic ed è tutto Ok.
Il terzo regolatore invece si accende di rosso e basta.
Ho fatto altri tentativi sostituendo alcuni componenti, ma niente da fare, non riesco proprio a capire perchè il primo funziona e gli altri due che sono identici danno quei problemi.
Spero che con la tua esperienza ed intuito tu riesca a darmi una spiegazione o meglio ancora una soluzione (dove ho sbagliato??)

Un'ultima cosa: il primo regolatore funziona con una radio Focus Heli 5 e ricevente Hitec RCD 3500 40 MHz dual conversion mentre non funziona affatto con una radio Hitec Flash 5 system x e ricevente Hitec super slim dual conversion (altro mistero)

Grazie a presto.

BaroneRosso 27 settembre 02 18:39

Onestamente non so che dirti se si accende il led, si e' sicuri che al 99% il pic e' programmato correttamente, quindi se tutti i componenti sono giusti e montati correttamente non capisco perche' non funzioni.
Forse e' un problema di tolleranza dei componenti, prova a scambiare i pic sugli stampati, cmq prima prova ad aumentare o diminuire la corsa della Flash 5 forse la corsa programmata e' troppo corta.

Riguardo alle riceventi, personalmente utilizzo quel regolatore sulla: Hitec Super Slim dual conversion, Graupner MC18 PCM, Futaba PCM (la sigla non la ricordo), JTronic 4 canali e JTronic 7 canali.

ciccio 02 ottobre 02 16:22

regolatori di velocità OK

Per il barone
Regolatori di velocità.
Dopo diversi tentativi sono riuscito a fare funzionare tutti i regolatori che ho fatto sia i tre di Mike Norton che i due da te modificati.
Anche se non mi è chiaro, il problema era nella lampadina e nel motore e non nel circuito o nei componenti. Piu in particolare, ho sostituito la lampadina da auto da 12V 20W che utilizzavo, con una da 12V 5W, ed tutti i regolatori hanno funzionato perfettamente (diodo rosso e poi verde). Successivamente ho sostituito il motore elettrico GWS tipo EPS 300C che utilizzavo per le mie prove, sempre con un GWS ma del tipo IPS DX 2BB, ed tutti i regoaltori hanno funzionato perfettamente (diodo rosso e poi verde). Allora ho provato anche dei motori 280 e dei 400 ed è andato tutto bene mentre continuo a non riuscire a far funzionare i regolatori con il GWS tipo EPS 300C ne con la lampadina da 12V 20W. Per contro utilizzando un regolatore commerciale tipo Jeti 040 sia il motore che la lampada da 20W funzionano.
Li ho provati anche in volo e vanno benissimo.

Non riesco a capire questa situazione sai dirmi qualcosa?

A presto

BaroneRosso 04 ottobre 02 17:26

Sembrerebbe che il bec entra in protezione a causa di un abbassamento della tensione di entrata dovuta ad un carico leggeremente piu' potente (ad esempio puo' accadere se usi un alimentatore da banco al posto di un pacco batterie).
Il bec del circuito e' molto sensibile (poi ovviamente ci sono le tolleranze dei componenti che possono aumentare la sensibilita'), per ridurla basta inserire un condensatore elettrolitico o al tantalio da 4.7uF o 10uF tra il piedino 4 e la massa (ovviamente rispettando la polarita').

ciccio 06 ottobre 02 13:15

Regolatore
Ho inserito un condensatore al tantalio da 4,7 uF come mi hai suggerito e tutto funziona perfettamente sia con la lampadina da 20W e sia con il motore GWS 300.
Era proprio come dicevi un problema di tolleranze dei componenti perche non uso un alimentatore da banco bensì un pacco di batterie al litio (due da 4,2V) da 8,4V 1600 mah.

Grazie, a presto

BaroneRosso 07 ottobre 02 14:46

Il discorso non cambia. le batterie al litio, specie quelle per cellulari, tendono a sedersi esattamente come un alimentatore oppure un pacco esaurito.

ciccio 07 ottobre 02 16:45

barone

Per il barone.
Sono batterie al litio ricavate da un computer portatile Texsas instruments Travel mate 5000 composto da 12 elementi (due pacchi da 6 elementi) alcuni in serie ed altri in parallelo, da cui ho ricavato e fatto pacchi di due elementi in serie 8,4V 1600mah (95 gr) che gia utilizzo sui miei modelli con ottimi risultati anche 20'-30' di volo.
Ho costruito anche un caricabatterie per le litio come riportato in http://www.flyelectric.ukgateway.net/ con cui ricarico perfettamente le mie Litio.
Sinceramente queste batterie non si sono mai sedute utilizzandole solo con dei GWS, dei 280 ed anche dei 400.

Grazie, a presto

BaroneRosso 08 ottobre 02 09:34

Io avevo fatto degli esperimenti con quelle dei cellulari ed i risultati non erano stati incoraggianti, probabilmente quelle dei portatili saranno di qualita' superiore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002