Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 12:26   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Motore anticonformista.. Gira al contrario?!

Non è solo una battuta..

Il mio MDS .40 (che più cerco su internet e più leggo che è una ciofega) ieri pomeriggio mi ha dato non pochi grattacapi mentre cercavo con amici di carburarlo.. fino a quando un mio amico mi dice: "senti, ma hai messo l'elica al contrario? ..no perche mi è sembrato che l'erba si muoveva davanti al motore e non dietro"

All'inizio ho preso un po in giro il mio amico, ma dopo aver di nuovo rimesso in moto il modello ci siamo accorti che il motore spesso parte al contrario!!

CI CREDO CHE NON SI CARBURA!!

Per avviarlo usiamo un'asta di legno e a mo di dito ci facciamo girare l'elica..

Perchè tutto ciò? qualche rimedio?

Claudio
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:25   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Non è solo una battuta..

Il mio MDS .40 (che più cerco su internet e più leggo che è una ciofega) ieri pomeriggio mi ha dato non pochi grattacapi mentre cercavo con amici di carburarlo.. fino a quando un mio amico mi dice: "senti, ma hai messo l'elica al contrario? ..no perche mi è sembrato che l'erba si muoveva davanti al motore e non dietro"

All'inizio ho preso un po in giro il mio amico, ma dopo aver di nuovo rimesso in moto il modello ci siamo accorti che il motore spesso parte al contrario!!

CI CREDO CHE NON SI CARBURA!!

Per avviarlo usiamo un'asta di legno e a mo di dito ci facciamo girare l'elica..

Perchè tutto ciò? qualche rimedio?

Claudio

Il 40 MDS ce l'ho anch'io, nonostante la compressione ottima non è un gran motore ma per un trainer va benone.
Se il motore parte al contrario vuol dire che è un po' ingolfato (magari mettilo a testa in giu per far uscire miscela ed olio eventualmente presenti in marmitta). Soluzione: accenderlo, poi accelelare (anche al max se necessario) dando delle sgasate: se sei fortunato il senso di rotazione si inverte da solo, altrimenti si spegne. In quest'ultimo caso comunque dovrebbe aver consumato un po' della miscela in eccesso, per cui al successivo riavvio dovrebbe partire dritto. Se dopo avere provato e riprovato continua a partire al contrario, provare a staccare il tubetto della miscela con motore in moto per consumare fino all'ultima goccia, poi cicchettare al minimo indispensabile e riprovare. Soluzione estrema è usare l'avviatore.
Comunque io penso che i soldi spesi nei piccoli 2T siano buttati, mooolto meglio i 4T. Costano il 100% di piu' ma valgono il 1000% di piu'!!

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:35   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
spesso e volentieri i motori avviandoli a mano fanno quello scherzo, alcuni 4 T li avvii facendoli girare a rovescio!!!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
spesso e volentieri i motori avviandoli a mano fanno quello scherzo, alcuni 4 T li avvii facendoli girare a rovescio!!!
se vai a vedere chi vola in vincolato (la partenza senza avviatore è obbligatoria) quasi tutti d'anno il colpo sulla pala di dx verso il basso antiorario, e poi partono nel senso giusto.
Comunque il motore a 2 tempi gira in uno e nell'altro senso.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
il motore a 2 tempi gira nei due sensi solo se è progettato per questo, altrimenti gira bene solo in un senso, a causa di un certo anticipo se così lo si può chiamare sulla porta nell'albero che porta miscela verso il pistone.se parte sempre all'incontrario prova a farlo partire con il contraccolpo.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 17:12   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
il motore a 2 tempi gira nei due sensi solo se è progettato per questo, altrimenti gira bene solo in un senso, a causa di un certo anticipo se così lo si può chiamare sulla porta nell'albero che porta miscela verso il pistone.se parte sempre all'incontrario prova a farlo partire con il contraccolpo.
Vero, infatti il mio, quando gira al contrario non va proprio, parte ma non fà più di 1000 Giri/min..

Con il contraccolpo che vuol dire? che lo avvio al contrario così poi parte nel verso giusto? Provero!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Non è solo una battuta..

Il mio MDS .40 (che più cerco su internet e più leggo che è una ciofega) ieri pomeriggio mi ha dato non pochi grattacapi mentre cercavo con amici di carburarlo.. fino a quando un mio amico mi dice: "senti, ma hai messo l'elica al contrario? ..no perche mi è sembrato che l'erba si muoveva davanti al motore e non dietro"

All'inizio ho preso un po in giro il mio amico, ma dopo aver di nuovo rimesso in moto il modello ci siamo accorti che il motore spesso parte al contrario!!

CI CREDO CHE NON SI CARBURA!!

Per avviarlo usiamo un'asta di legno e a mo di dito ci facciamo girare l'elica..

Perchè tutto ciò? qualche rimedio?

Claudio
NO!!! NON E' UNA CIOFECA....
Ho due motori MAGUM da 10 cc ed uno SUPERTIGRE da 7,5 cc e tutti partono spessissimo all'inverso....
Non dipende dall'essere ciofeca, ma dal fatto che questi motori non hanno un senso di rotazione proprio.....
Il consiglio giusto ti è stato già dato, prova a dare dei colpi di acceleratore al max, se ti va bene (è olo questione di fortuna e non di manico) inverte la rotazione da solo altrimenti si spegne e devi riprovare.....
Ciao
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
a volte capita se hai il regolatore della corrente alla candela prova a variare l'intensità della corrente e vedi se ti fa la stessa cosa
ciao


Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
NO!!! NON E' UNA CIOFECA....
Ho due motori MAGUM da 10 cc ed uno SUPERTIGRE da 7,5 cc e tutti partono spessissimo all'inverso....
Non dipende dall'essere ciofeca, ma dal fatto che questi motori non hanno un senso di rotazione proprio.....
Il consiglio giusto ti è stato già dato, prova a dare dei colpi di acceleratore al max, se ti va bene (è olo questione di fortuna e non di manico) inverte la rotazione da solo altrimenti si spegne e devi riprovare.....
Ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
ma scusa un bell'avviatore?
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 02:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Alt. Ci ho la soluzione. Altro che carburare e scandelare. Caro Claudio, approntati un castello verticale (Tipo mermaid, per intenderci...) e monta il motore al contrario: non dovrai neanche spendere un mucchio di soldi per le famose eliche Destre (graupner rosse, mi pare) . O altrimenti, impara a volare in retromarcia. Se c'è chi fa il 3d, ci può essere chi fa il 3d+R. O no??
Apparte gli scherzi. Io avevo un motore del quale non pubblico il nome (mi vergogno...) che partiva al contrario. Gli abbassai leggermente la compressione aggiungendo una guarnizione alla testa e la cosà migliorò. Se parte al contrario è perchè scoppia troppo presto quindi:
1) impari a non ingolfarlo
oppure
2) lo accendi dando un colpetto al contrario (Un mio amico monta i dadi ogiva, con le dita afferra il dado e gira al contrario finchè il contraccolpo non accende il motore. E tutto senza mettere le dita sull'elica...)
oppure
3) avviatore
oppure
4) non ti è mai piaciuta la numismatica? Perchè insisti con gli aeroplanini?


Salutoni

Ps: perdonate le scemenze, regà: ero in vena...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Far girare il motore al contrario? Ema-Twix Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 15 dicembre 07 09:52
gira al contrario drgi Elimodellismo Motore Elettrico 7 31 maggio 07 10:35
Motore che gira al contrario.. perchè??? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 05 aprile 07 14:47
il motore mi va al contrario come faccio? luigi77 Elimodellismo Principianti 1 22 febbraio 07 13:21
Motore al contrario ugly Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 30 novembre 05 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002