| | #1 (permalink) Top |
| User | Pronto al volo, Kit di montaggio o, faida te ?
Scusate se vi pongo un domanda forse banale ma mi piacerebe avere il parere di vari esperti. Secondo voi da un punto di vista prettamente economico quale delle tre alternative ,in generale, risulta essere vantaggiosa ? Mi rendo conto che la domanda e ' forse troppo generale quindi diciamo fate conto che vorrei avere un trainer ala alta per un motore 40 (ad esempio) Alla fine del conto tra colle legni ecc. e trascurando il tempo maggiore che ovviamente richiede la costruzione rispetto al semplice montaggio di un pronto qual e' la scelta migliore ? Certo se uno vuole una riproduzione od un modello non commercializzato e costretto a farselo, ma supponende che tutte le scelte siano disponibili quale sarebbe quella piu economica ? (tenendo conto del prezzo medio dei kit e degli arf per tipo di modello) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Riguardo ai trainer, probabilmente non vale più la pena costruirli visto il costo degli ARF, anche se costruiti con i piedi, tanto non sono fatti per durare. Il discorso si inverte, salendo di categorie, dove magari il modello costa decisamente caro, senza avere particolari accessori. Io preferisco comunque costruirmelo il modello, almeno so come l'ho fatto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Le qualità però sono tutte da discutere.... Dipende se ti piace di più sviluppare, costruire o pilotare. E, naturalmente, dal tempo disponibile. Parliamone. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Oltre a questo, il livello dei pronti al volo e' negli ultimi anni divenuto molto buono e quasi tutti quelli delle case principali volano molto bene. Gli ARF stanno prendendo piede pure nelle competizioni F3A. A mio avviso la scelta non puo' essere economica. Decidere di farsi un modello da Kit o da disegno e' una scelta dovuta al proprio desiderio di costruirsi un oggetto volante tutto con le proprie mani.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao come ti hanno detto già diverse persone ormai gli arf iniziano ad essere più convenienti, se compri colle, legno, balsa, compensato, minuterie varie spendi sicuramente di più, ma poi devi essere certo di quello che stia facendo, in pratica devi essere consapevole se il modello che stai costruendo potrà volare.... magari ti fai un aereo (spendendo parecchi soldini e tempo) e poi neanche vola perche è sbagliato qualcosa... guardati questi due link: http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...o&scat2=Scuola un modello trainer che ormai ha fatto storia e se lo fanno da più di 30 anni un motivo ci sarà questo è da costruire, se segui le istruzioni ti esce un modello da volo veramente spettacolare poi almeno hai li gusto di costruirti da solo il modello.questo invece: http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...o&scat2=Scuola è il classico trainer a scoppio cinesone fatto bene senza lodi e senza infamia, vola bene (l'ho visto volare al campo) ed è tutto pronto. A te la scelta ciaoooo |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
I pronti al volo sono i più vantaggiosi sul lato economico, però penso che sia solo una delle poche cose a favore che possiedono, oltre che al rapido montaggio. Comunque per quanto riguarda un trainer ad ala alta, ormai, con i prezzi che girano (80-100 euro), ti conviene prendere sicuramente un pronto al volo, senza doverti cimentare in una costruzione lunga e laboriosa!! Ciao. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
nessuno é perfetto. sotto l' aspetto della della rapiditá di "decollo": 1)-pronto 2)-kit 3)-fai da te sotto l' aspetto della della qualitá 1)-fai da te 2)-kit (a meno che....) 3)-pronto sotto l' aspetto del costo (a breve termine) 1)-pronto 2)-kit 3)-fai da te sotto l' aspetto del costo (a lungo termine) 1)-fai da te 2)-kit 3)-pronto sotto l' aspetto delle doti di volo (a meno che .....) 1)-kit/fai da te (dipende tutto dalla scatola e/o dal progetto, e anche dal costruttore) 3)-pronto sotto l' aspetto "maieutico" o acquisizione e approfondimento di nozioni e tecniche 1º stadio1)-kit 2)-fai da te 3)-pronto come sopra, 2º stadio 1)-fai da te 2)-kit 3)-pronto e si potrebbe andare avanti..... la scelta é condizionata dagli obbiettivi che si intendono raggiungere.... ai posteri..... P.S. comunque, un ARF per un 40 ormai é sui 50 e sembra "potabile".
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Vi spiego ... Il mio dubbio e nato parlando con un amico al campo. Lui sostieneva che e' sicuramente piu' economica la costruzione personale, appunto anche di modelli diciamo tranquilli (trainer). Tuttavia io sostenevo il contrario, come del resto mi pare dite anche voi tutti. Allora la curiosita principale era proprio questa, solo a Livorno spenderei in legname ed accessori , non dico il doppio ma quasi per costruirmi un modello ... Pero' effettivamente mi piacerebbe tantissimo imparare qualcosa anche sulla costruzione, mi sono sempre lamentato di non avere il posto per farlo. Adesso finalmente dispongo di un po di attrezzatura (un bel banco, e qualche utensile basilare). Tutto cio purtropo in camera da letto, quindi magari per i polveroni immensi e le verniciaturone andro' in giardino senno ... ![]() Quindi mi viene in mente un altra domanda vedendo i kit di montaggio si nota tutto il legno necessario per realizzare l' aeromodello gia tagliato e con un bel disegno, ma se partissi da un disegno "collaudato" sare piu molto difficile ricavarmi il "mio kit" ? In pratica voglio dire, in futuro per il mio primo modello autocostriuto mi consiglereste fermamente un kit oppure no ? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
poi gli altri devo ancora vedere...![]() comunque per i pronti al volo quoto per il trainer 40 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |