Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 05, 12:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Pronto al volo, Kit di montaggio o, faida te ?

Scusate se vi pongo un domanda forse banale ma mi piacerebe avere il parere di vari esperti.
Secondo voi da un punto di vista prettamente economico quale delle tre alternative ,in generale, risulta essere vantaggiosa ?

Mi rendo conto che la domanda e ' forse troppo generale quindi diciamo fate conto che vorrei avere un trainer ala alta per un motore 40 (ad esempio)

Alla fine del conto tra colle legni ecc. e trascurando il tempo maggiore che ovviamente richiede la costruzione rispetto al semplice montaggio di un pronto qual e' la scelta migliore ?

Certo se uno vuole una riproduzione od un modello non commercializzato e costretto a farselo, ma supponende che tutte le scelte siano disponibili quale sarebbe quella piu economica ? (tenendo conto del prezzo medio dei kit e degli arf per tipo di modello)

Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 12:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Riguardo ai trainer, probabilmente non vale più la pena costruirli visto il costo degli ARF, anche se costruiti con i piedi, tanto non sono fatti per durare.

Il discorso si inverte, salendo di categorie, dove magari il modello costa decisamente caro, senza avere particolari accessori.

Io preferisco comunque costruirmelo il modello, almeno so come l'ho fatto.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 12:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Scusate se vi pongo un domanda forse banale ma mi piacerebe avere il parere di vari esperti.
Secondo voi da un punto di vista prettamente economico quale delle tre alternative ,in generale, risulta essere vantaggiosa ?

Mi rendo conto che la domanda e ' forse troppo generale quindi diciamo fate conto che vorrei avere un trainer ala alta per un motore 40 (ad esempio)

Alla fine del conto tra colle legni ecc. e trascurando il tempo maggiore che ovviamente richiede la costruzione rispetto al semplice montaggio di un pronto qual e' la scelta migliore ?

Certo se uno vuole una riproduzione od un modello non commercializzato e costretto a farselo, ma supponende che tutte le scelte siano disponibili quale sarebbe quella piu economica ? (tenendo conto del prezzo medio dei kit e degli arf per tipo di modello)
Allo stato attuale delle cose (frutto di schizofreniche condizioni di mercato, leggi "globalizzazione a macchia di leopardo) costa MENO prendere un "pronto al volo" che un Kit di montaggio, e per fare una cosa da disegno a volte si fà fatica a trovare l' occorrente.
Le qualità però sono tutte da discutere....
Dipende se ti piace di più sviluppare, costruire o pilotare.
E, naturalmente, dal tempo disponibile.
Parliamone.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker

Oggi come oggi e' sicuramente piu' economico comprare dei pronti al volo specialmente in modelli di categorie come trainer, acrobatici classe 40/60 e tutti quelli piu' usati. Tieni presente quanto incide una buona ricopertura, tenendo conto anche che per farlo di piu' colori, dovresti comprare piu' rotoli interi in quanto solo i colori base vengono venduti a mt e non da tutti.
Oltre a questo, il livello dei pronti al volo e' negli ultimi anni divenuto molto buono e quasi tutti quelli delle case principali volano molto bene.
Gli ARF stanno prendendo piede pure nelle competizioni F3A.
A mio avviso la scelta non puo' essere economica. Decidere di farsi un modello da Kit o da disegno e' una scelta dovuta al proprio desiderio di costruirsi un oggetto volante tutto con le proprie mani.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
io voto il pronto al volo
Vecchio 29 dicembre 05, 14:17   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
come ti hanno detto già diverse persone ormai gli arf iniziano ad essere più convenienti, se compri colle, legno, balsa, compensato, minuterie varie spendi sicuramente di più, ma poi devi essere certo di quello che stia facendo, in pratica devi essere consapevole se il modello che stai costruendo potrà volare.... magari ti fai un aereo (spendendo parecchi soldini e tempo) e poi neanche vola perche è sbagliato qualcosa...

guardati questi due link:

http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...o&scat2=Scuola

un modello trainer che ormai ha fatto storia e se lo fanno da più di 30 anni un motivo ci sarà questo è da costruire, se segui le istruzioni ti esce un modello da volo veramente spettacolare poi almeno hai li gusto di costruirti da solo il modello.

questo invece:

è il classico trainer a scoppio cinesone fatto bene senza lodi e senza infamia, vola bene (l'ho visto volare al campo) ed è tutto pronto.
A te la scelta

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 16:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
I pronti al volo sono i più vantaggiosi sul lato economico, però penso che sia solo una delle poche cose a favore che possiedono, oltre che al rapido montaggio.
Comunque per quanto riguarda un trainer ad ala alta, ormai, con i prezzi che girano (80-100 euro), ti conviene prendere sicuramente un pronto al volo, senza doverti cimentare in una costruzione lunga e laboriosa!!
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 17:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
nessuno é perfetto.
sotto l' aspetto della della rapiditá di "decollo":
1)-pronto
2)-kit
3)-fai da te

sotto l' aspetto della della qualitá
1)-fai da te
2)-kit (a meno che....)
3)-pronto

sotto l' aspetto del costo (a breve termine)
1)-pronto
2)-kit
3)-fai da te

sotto l' aspetto del costo (a lungo termine)
1)-fai da te
2)-kit
3)-pronto

sotto l' aspetto delle doti di volo (a meno che .....)
1)-kit/fai da te (dipende tutto dalla scatola e/o dal progetto, e anche dal costruttore)
3)-pronto

sotto l' aspetto "maieutico" o acquisizione e approfondimento di nozioni e tecniche 1º stadio
1)-kit
2)-fai da te
3)-pronto

come sopra, 2º stadio
1)-fai da te
2)-kit
3)-pronto

e si potrebbe andare avanti.....
la scelta é condizionata dagli obbiettivi che si intendono raggiungere....
ai posteri.....

P.S. comunque, un ARF per un 40 ormai é sui 50€ e sembra "potabile".

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 17:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Vi spiego ...
Il mio dubbio e nato parlando con un amico al campo.
Lui sostieneva che e' sicuramente piu' economica la costruzione personale, appunto anche di modelli diciamo tranquilli (trainer).
Tuttavia io sostenevo il contrario, come del resto mi pare dite anche voi tutti.
Allora la curiosita principale era proprio questa, solo a Livorno spenderei in legname ed accessori , non dico il doppio ma quasi per costruirmi un modello ...
Pero' effettivamente mi piacerebbe tantissimo imparare qualcosa anche sulla costruzione, mi sono sempre lamentato di non avere il posto per farlo.
Adesso finalmente dispongo di un po di attrezzatura (un bel banco, e qualche utensile basilare).
Tutto cio purtropo in camera da letto, quindi magari per i polveroni immensi e le verniciaturone andro' in giardino senno ...

Quindi mi viene in mente un altra domanda vedendo i kit di montaggio si nota tutto il legno necessario per realizzare l' aeromodello gia tagliato e con un bel disegno, ma se partissi da un disegno "collaudato" sare piu molto difficile ricavarmi il "mio kit" ?

In pratica voglio dire, in futuro per il mio primo modello autocostriuto mi consiglereste fermamente un kit oppure no ?

Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 17:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
come ti hanno detto già diverse persone ormai gli arf iniziano ad essere più convenienti, se compri colle, legno, balsa, compensato, minuterie varie spendi sicuramente di più, ma poi devi essere certo di quello che stia facendo, in pratica devi essere consapevole se il modello che stai costruendo potrà volare.... magari ti fai un aereo (spendendo parecchi soldini e tempo) e poi neanche vola perche è sbagliato qualcosa...

guardati questi due link:

un modello trainer che ormai ha fatto storia e se lo fanno da più di 30 anni un motivo ci sarà questo è da costruire, se segui le istruzioni ti esce un modello da volo veramente spettacolare poi almeno hai li gusto di costruirti da solo il modello.

questo invece:

è il classico trainer a scoppio cinesone fatto bene senza lodi e senza infamia, vola bene (l'ho visto volare al campo) ed è tutto pronto.
A te la scelta

ciaoooo
nono, sono tutti vietnamiti, tutti gli hype, e i phoenix sono fatti in vietnam poi gli altri devo ancora vedere...

comunque per i pronti al volo quoto per il trainer 40
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks