| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2002
|
Gentile Barone Rosso . Il mio quesito è il seguente : Ho realizzato un piccolo modello elettrico ad ala bassa . I dati tecnici sono : Profilo piano convesso a forma trapezoidale L=100 cm , motore speed 480 in diretta , elica ripieghevole 6x3 , 7 celle da 500 mAh , peso in ordine di volo 550 gr . L'incidenza dell'ala è di 2° come il profilo originale clark y riferito ad un piano di appoggio orrizzontale . In questo modo il modello vola e plana che è un piacere . L'unico proplema è la durata del volo , circa 3 minuti . Per questo motivo ho approffittato a installere 8 celle formato stilo da 1100 mAh per aumentare il tempo di volo . I due lanci sucessivi sono stati disastrosi , in quanto il motore tirava come un matto e il modello era incontrollabile . Quale può essere stato il problema ? L' incidenza dell'ala , il maggior peso dovuto alle batterie o alla coppia del motore ? La mia impressione è che quei fatidici 2° siano critici per una maggiore trazione in quanto la motorizazzione in diretta non è stata modificata . Infine ho notato che quando lancio il modello al momento del decollo viri paurosamente verso sinistra e punti il muso verso l'alto . Sarei grato di consigli per poter risolvere questo enigma Ciao A presto . |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2002
| Grazie per la risposta di EDO
Effettivamente nella fase di progettazione e costruzione non ho considerato questi fattori . Pensi veramente che uno speed 480 in diretta con 8 celle da 1100 mAh possa creare una coppia talmente alta da sconpensare tutto il modello ? In ogni caso grazie del consiglio proverò con il prossimo modello . Con queste ultime batterie il peso è aumentato , anche se con le due prove di lancio sembrava che non ci fossero problemi di trazione . Ciao A presto ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-10-2002
| Re: Grazie per la risposta di EDO
In effetti non è semplice considerare l'entità di questi fattori in fase di progettazione e costruzione, ma si procede per tentativi durante le prime prove di volo. E' buona norma pertanto montare il motore in modo da consentirne il disassamento magari ricorrendo a rondelle sottili tra il motore e la struttura a cui è vincolato. Ciao! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |