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Vecchio 17 dicembre 05, 12:07   #1 (permalink)  Top
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Bae Hawk Jet Hangar Hobbies

Ciao, dopo 1 mese di attesa mi è arrivato un bel pacco dall'America, proveniente dalla Jet Hangar Hobbies!!!
Mi sono comprato il Bae Hawk, il velivolo acrobatico della pattuglia acrobatica inglese "Red Arrows"!!!
1,5m di fusoliera per 1,4 di ala ed un peso di 4,5kg!!!
Il modello è fornito pronto al volo con fusoliera in fibra ed ali e paini coda in balsa rivestiti.
Motorizzazione: un Rossi 90 Fan con ventola Ramtec.......

Ciao.

Ecco un link di un video del modello motorizzato con un Os 46 Fan e ventola Turbax!

http://www.amdhobby.com/product_info...1560341f134fd0


Bae Hawk Jet Hangar Hobbies-hawk.jpg
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Vecchio 17 dicembre 05, 12:47   #2 (permalink)  Top
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mitico 2m86! davvero un bel modello, il peso che hai indicato è relativo alla config in assetto di volo? peccato quegli scoppietti , certo però su un peso così elevato è non sarebbe banale una motorizzazione elettrica....una turbinetta la regge?
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Vecchio 17 dicembre 05, 13:22   #3 (permalink)  Top
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Ciao i 4,5 kg sono riferiti in assetto di volo con un motore 7,5cc FAN e 9 servocomandi di dimensioni standard.
3 servi si possono limare via (2 per i flaps e 1 per il direzionale) e così 2 etti se ne vanno via!!!
Io lo motorizzo con un Rossi 90 e ventola Ramtec, ovviamente l'aereo ha i condotti in fibra di vetro già da kit percui la resa dovrebbe essere ottima!!!
Sul video con il 7,5cc parlano di velcità sui 120mph, penso che con un 15cc la velocità sarà molto, ma molto più sostenuta........
Comunque è anche adattabile ad una turbina, tipo Wren 44 o 54, oppure quella di Pollack, la BabyJoe 60N che costa 1000 euro.
Naturalmente il modello è predisposto per i retrattili, il costo è di 350$, praticamente con la spedizione e la dogana si viaggia intorno a 450 euro.
Appena posso peso tutti i componenti del modello così ti faccio sapere il peso a vuoto.
A vederlo è veramente una figata, la fusoliera ha le pannellature!!!
L'unica nota dolente è l'incollaggio delle ordinate interne, non c'è niente che tiene (ovviamente come tutti i pronti al volo) e ho già comprato le lastre di carbonio per rifarle più leggere ed incollarle bene.....
Adesso vado a fare un paio di voletti al campo con il Me BF109G.......
Ciao.
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Vecchio 19 dicembre 05, 10:51   #4 (permalink)  Top
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Ciao, come ti dicevo ho pesato tutti i pezzi del kit, a vuoto, completo di tutto (tocca montare solo servi, ricevente, batteria, motore,serbatoio e ventola) il peso è di 2500gr.
Comunque c'è possibilità di farlo arrivare ancora qua in Italia, se magari ti interessa.....
Ciao.
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Vecchio 21 dicembre 05, 12:35   #5 (permalink)  Top
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Ciao, come ti dicevo ho pesato tutti i pezzi del kit, a vuoto, completo di tutto (tocca montare solo servi, ricevente, batteria, motore,serbatoio e ventola) il peso è di 2500gr.
Comunque c'è possibilità di farlo arrivare ancora qua in Italia, se magari ti interessa.....
Ciao.
2500... non ci stà mi sà l'elettrico mi sà.
bisognerebbe optare per una miniturbina... ora non ho il potere d'acquisto adatto per un progettino del genere devo optare per qualcosa di più piccolo "stavo pensando allo sniper nuovo tutto fibra della rbc kit" di fatto però Bae Hawk mi è sempre piaciuto, sai percaso se qualcuno lo fà adatto per l'elettrico e una ventolina stile shubeler piccolina?
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Vecchio 21 dicembre 05, 13:14   #6 (permalink)  Top
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Sicuri che non sia meglio un .75 piuttosto di un 7,5 cc????
Avete letto bene le istruzioni?????
un modello da 4,5 Kg non rulla neanche con un 7,5cc. e ventola a meno che non sia di Depron....
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Vecchio 21 dicembre 05, 17:19   #7 (permalink)  Top
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Dai un occhiata al video del modello, poi vediamo se non ti ricredi del 7,5cc......
L'importante sulle ventole è avere giri, tanti giri, più ne hai, più spinta ottieni!!!!
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Vecchio 21 dicembre 05, 17:37   #8 (permalink)  Top
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Dai un occhiata al video del modello, poi vediamo se non ti ricredi del 7,5cc......
L'importante sulle ventole è avere giri, tanti giri, più ne hai, più spinta ottieni!!!!
Nel Video si parla anche di 90/120, se ci guardi scopri il trucco...
Non fatevi inbacuccare dai soliti trucchetti, con un KB da 7,5 cc non ci fai volare niente a ventola, al massimo un modello da 1,20 per 2 Kg. di peso...
Questo effetto (del video)lo ottieni SOLO con un OS 90 Fan e con del buon nitrometano d' annata, so di che parlo, prova a chiedere a Bertella, Cassamali o a Ghisleri.
http://www.baronerosso.it/forum/inde...ded&show=&st=&
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Vecchio 21 dicembre 05, 18:19   #9 (permalink)  Top
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Bertella, Cassamali,..... sono ottimi costruttori, ai quali bisogna dare il merito di aver portato le ventole intubate qua in Italia!!
Il problema è che dai loro anni ormai ne sono passati ormai 20, e la tecnologia avanza........ vedi Bob Violett, Trim Aircarft, Yellow Aircraft International, Byron,......

Purtroppo la mia domanda mi viene spontanea: possiedi un modello a ventola intubata a scoppio o ne hai mai fatto uno?
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Vecchio 22 dicembre 05, 13:17   #10 (permalink)  Top
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Bertella, Cassamali,..... sono ottimi costruttori, ai quali bisogna dare il merito di aver portato le ventole intubate qua in Italia!!
Il problema è che dai loro anni ormai ne sono passati ormai 20, e la tecnologia avanza........ vedi Bob Violett, Trim Aircarft, Yellow Aircraft International, Byron,......

Purtroppo la mia domanda mi viene spontanea: possiedi un modello a ventola intubata a scoppio o ne hai mai fatto uno?
Con il gruppo dell' Aeroclub ne abbiamo fatti diversi, con e per diversi soci, dal Sabre al MiG15 al MB339, ma alla fine non vola + nessuno, chi poteva è passato alla turbina, chi aveva la passionaccia sta ripassandosi le ventole elettriche, ma ormai non si combina + niente di nuovo, i motori sono sempre gli stessi di 20 anni fa, le ventole sono migliorate solo marginalmente (se tu fai ventole elettriche avrai visto che NESSUNA ventola gira a meno di 35/40000 rpm, mentre con lo scoppio si arriva a malapena a 30000, il che ti tarpa già le ali, il perchè della quasi scomparsa delle ventole intubate a scoppio è QUESTO, il dimensionamento delle ventole con le misure che si possono montare su modelli "normali" dà questi problemi, l' effetto scala si fa sentire....).
Non sono neanche un gran sostenitore delle ventole elettriche, ti tocca fare modelli relativamente leggeri rispetto alle dimensioni, per via della spinta, quindi volano male, non corrono (quando una ventola è fatta per "correre") e in presenza di vento vanno dove gli pare, devi usare profili sottili, lo stallo è sempre in agguato, ecc.
Se ti vuoi fare un poco di conti, noi li facciamo spesso con le ventole elettriche, vedrai che da un motore da 7,5 cc. ipotizzando addirittura 300 CV/litro (non se ne parla neanche!), riesci a tirar fuori poco più di 1500W, che allo stato attuale delle ventole ti danno NON PIU' di 2000-2200 grammi, il MINIMO PER VOLARE CON UN OGGETTO DI 4,5 kG.
Se poi vai a vedere quanto ti da un OS 90 FAN come dati di fabbrica da 4,8 CV equivalenti a 3500W che con un rendimento BASSO dovuto al basso n. di giri ed al basso diametro della ventola (max 120 mm.) non ti danno più di 400 grammi di spinta (che vanno benissimo per il modello che tu citi, ma stiamo parlando del DOPPIO di cilindrata!!!!!)
Penso di aver detto tutto, il resto sono solo speranze.....
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