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Vecchio 25 novembre 05, 19:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
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Exclamation Centraggio Elica Albero Motore

Ciao a tutti, mi è capitato di comprare delle eliche e doverle adattare a diversi motori: ma quasi sempre ho dovuto allargare il foro dell'elica........ fino a adesso tutto ok tranne che qualche voce di corridoio dice che allargando il foro con una punta da trapano si rischia di andare fuori centro e quindi creare differenze di peso sulle pale........ questo puo' usurare i cuscinetti di banco?????

altra cosa i cuscinetti di banco, non sono fatti apposta per essere collocati in quel modo e fatti lavorare in quel modo??

esiste qualche strumento per allargare il foro mantenendo il centraggio e l'equilibratura????
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 05, 23:24   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Ci sono degli appositi alesatori manuali con diametri variabili.
Ma meglio sarebbe un trapano a colonna con la possibilità di centrare esattamente il foro prima con la punta pari al foro preesistente e poi con la punta per il nuovo foro.
Oppure, l'ideale, usare apposito alesatore ad espansione da montare sul mandrino del trapano.

Ma poi, dopo, l'elica deve essere sempre equilibrata perchè, oltre ad usurarsi anzi tempo i cuscinetti, un' elica non equilibrata induce vibrazioni che alla lunga scassano oltre che il motore pure il modello e creare pure problemi all'elettronica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 25 novembre 05 alle ore 23:28
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 13:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Morks
 
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Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ci sono degli appositi alesatori manuali con diametri variabili.
Ma meglio sarebbe un trapano a colonna con la possibilità di centrare esattamente il foro prima con la punta pari al foro preesistente e poi con la punta per il nuovo foro.
Oppure, l'ideale, usare apposito alesatore ad espansione da montare sul mandrino del trapano.

Ma poi, dopo, l'elica deve essere sempre equilibrata perchè, oltre ad usurarsi anzi tempo i cuscinetti, un' elica non equilibrata induce vibrazioni che alla lunga scassano oltre che il motore pure il modello e creare pure problemi all'elettronica.
Visto l'argomento ne approfitto per fare questa domanda, come si fa a centrare l'elica se il suo foro è più grande dell'albero motore?
Ciao Luca
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 13:16   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Morks
Visto l'argomento ne approfitto per fare questa domanda, come si fa a centrare l'elica se il suo foro è più grande dell'albero motore?
Ciao Luca
Con una boccola adatta!!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 13:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
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Il modo migliore per allargare il foro delle eliche è o il trapano a colonna, o meglio ancora una fresatrice.
Certamente non tutti hanno la disponibilità di questi strumenti, però ti assicuro che almeno un trapano a colonna è indispensabile per fare un bel lavoro.
Per quanto riguarda i fori troppo grandi come ti hanno già detto bisogna fare una boccola!!
Comunque in entrambi i casi, dopo aver messo mano sulle eliche, bisogna sempre equilibrarle!! (anche quando compri le eliche nuove difficilmente sono equilibrate, bisogna sempre metterci mano!!)
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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