Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 18:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Come faccio con questo aereo?

Ho provato a trasformare un giocattolino in un'aereo volante,ma evidentemente ho tralasciato qualcosa
L'aereo in questione e' il fast 3 (giocattolino 2 canali) aggiudicato su ebay x pochi euro con l'intento di trasformare il ranocchio in "principessa,oggi il collaudo
L'aereo e' assolutamente sordo al direzionale,sente il quota,la potenza seppure non tanta basta a fargli prendere in breve una quota sufficiente pero' sara' x il momento torcente dato dall'elica ,sara' x la quasi assoluta mancanza di stabilizzatori verticali e' impossibile volare(vira a sinistra)
Vi chiedo data la mia scarsa esperienza se il profilo concavo convesso e' broblematico? se tutto puo' essere imputabile al piccolo timone(che comunque e' quello progettato x l'aereo)
O se volendo irrobustire le ali,assolutamente sottili e a mio parere fragili,avendo inserito una bacchettina di carbonio da 3 proprio a ridosso del BE ho danneggiato in qualche modo l'efficienza,la portanza o quant'altro
Spero nella vostra esperienza e sopratutto disponibilita' nell'aiutarmi in un momento di tale scnforto volo da 2 anni quasi ma ho guidato dall'easyglider a tuttala a vari deproncini acro ecc. quindi non centrano i pollici grazie

Ultima modifica di gattoconan : 01 aprile 11 alle ore 09:37
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 18:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
non sente il direzionale perché il diedro mi pare completamente o quasi assente!
o lo aumenti o fai gli alettoni
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 18:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Fai pure gli alettoni,altrimenti la vedo difficile virare...
Per quanto riguarda il motore, disassalo verso destra ed in basso. La coppia generata dovrebbe diminuire o addirittura sparire.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gattoconan Visualizza messaggio
Ho provato a trasformare un giocattolino in un'aereo volante,ma evidentemente ho tralasciato qualcosa
L'aereo in questione e' il fast 3 (giocattolino 2 canali) aggiudicato su ebay x pochi euro con l'intento di trasformare il ranocchio in "principessa,oggi il collaudo
L'aereo e' assolutamente sordo al direzionale,sente il quota,la potenza seppure non tanta basta a fargli prendere in breve una quota sufficiente pero' sara' x il momento torcente dato dall'elica ,sara' x la quasi assoluta mancanza di stabilizzatori verticali e' impossibile volare(vira a sinistra)
Vi chiedo data la mia scarsa esperienza se il profilo concavo convesso e' broblematico? se tutto puo' essere imputabile al piccolo timone(che comunque e' quello progettato x l'aereo)
O se volendo irrobustire le ali,assolutamente sottili e a mio parere fragili,avendo inserito una bacchettina di carbonio da 3 proprio a ridosso del BE ho danneggiato in qualche modo l'efficienza,la portanza o quant'altro
Spero nella vostra esperienza e sopratutto disponibilita' nell'aiutarmi in un momento di tale scnforto volo da 2 anni quasi ma ho guidato dall'easyglider a tuttala a vari deproncini acro ecc. quindi non centrano i pollici grazie
Mi sembra strano che non senta il direzionale, sopratutto quando è investito dal getto dell'elica.
Hai controllato l'escursione del movimento del timone ?
Se il modello tende a sinistra, controlla che non ci siano svergolature nelle ali e che il motore sia in asse e con il timone con queat'ultimo esattamente a zero.
Nel caso sia necessario, trimma il timone un po' a destra.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prova a incollare col biadesivo una striscia di plastica trasparente (sagomata come il direzionale larga 3 cm due sborderanno maggiorandone la dimensione e 1cm sarà incollato col biadesivo) in modo da maggiorare la parte mobile di 2cm al direzionale mobile.. attento al CG, che mettendo del peso in coda.. va messo qualche gr di piombo in punta, o sposta le batterie piu avanti..

se anche cosi non funziona, il diedro e troppo poco, oppure conviene fare gli alettoni, o anche solo 1 alettone e sufficente per farlo virare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Grazie x i consigli scusatemi non riuscivo a leggere i post (problema con internet) i movimenti del timone comunque andavano bene
Adesso ho ricavato 2 alettoni e ingrandito il timone facendolo in depron da 6 che avevo in garage,l'ho fatto fisso tanto adesso ho gli alettoni
Il collaudo e' rimandato xche' qui nevicaunico dubbio e' efficacia alettoni su quel profilo d'ala ,vi sapro' dire ,mi sa che gli faccio fare un volo ma nell'altro senso
Gatto avevo provato al campo ad incollare un bancomat"tipo" sulla coda ma un esigua virata l'ho avuta solo quando ho diminuito il diametro dell'elica passando da una 9x7,5 a una guntherona solo che volava molto basso(forse 30 watt) booo
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LeoGAL
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Lugano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a LeoGAL
Post Problemi

Citazione:
Originalmente inviato da gattoconan Visualizza messaggio
Ho provato a trasformare un giocattolino in un'aereo volante,ma evidentemente ho tralasciato qualcosa
L'aereo in questione e' il fast 3 (giocattolino 2 canali) aggiudicato su ebay x pochi euro con l'intento di trasformare il ranocchio in "principessa,oggi il collaudo
L'aereo e' assolutamente sordo al direzionale,sente il quota,la potenza seppure non tanta basta a fargli prendere in breve una quota sufficiente pero' sara' x il momento torcente dato dall'elica ,sara' x la quasi assoluta mancanza di stabilizzatori verticali e' impossibile volare(vira a sinistra)
Vi chiedo data la mia scarsa esperienza se il profilo concavo convesso e' broblematico? se tutto puo' essere imputabile al piccolo timone(che comunque e' quello progettato x l'aereo)
O se volendo irrobustire le ali,assolutamente sottili e a mio parere fragili,avendo inserito una bacchettina di carbonio da 3 proprio a ridosso del BE ho danneggiato in qualche modo l'efficienza,la portanza o quant'altro
Spero nella vostra esperienza e sopratutto disponibilita' nell'aiutarmi in un momento di tale scnforto volo da 2 anni quasi ma ho guidato dall'easyglider a tuttala a vari deproncini acro ecc. quindi non centrano i pollici grazie

Ciao,per quel che riuguarda il direzione devi tenere conto che é un 2 CH e di conseguenza vola come tale non puoi aspettarti un gran che,se vuoi provare a modificarlo io gli farei gli alettoni o gli rifarei il timone di direzione piu grande.Per il motore se dici che tende a girartelo a sinistra prova a inclinarlo verso il basso e a destra,influisce anche sicuramente un pò il flusso dell'elica.
LeoGAL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
ciao leogal,scusa cosa vuol dire che e' un 2 canali?
Casomai era un 2 canali,se poi mi vuoi dire che e' un giocatolino fatto x volicchiare possiamo essere d'accordo pero' era proprio questo che volevo fare,trasformare un aerino del c... in qualcosa che potrebbe dare anche qualche soddisfazione
Tempo fa,presi l'ala del mio defunto decatlhon (vedi avatar) e la misi sopra ad una fuso da me "progettata"ad occhiometro vero e proprio,in polionda giallo ,una specie di cassettina che si rastremava nel finale,faceva veramente schifo a guardarla(l'avevo rinforzata con del nastro isol. nero x riprendere la colorazione dell'ala
Mini brushless 2 microservi(alettoni e quota) e lipo 2 celle
Al collaudo non ci credevo,era semplicissimo da tenere su e quanto mai acrobatico,infatti mi divertivo piu' con questo che con il mumbo minor
Ora dico se quel cesso volava,perche' questo che comunque e' di fattura sicuramenta migliore e a mio avviso anche carino da vedere non deve volare come dico io?
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aereo.. che faccio? Ceres Aeromodellismo Principianti 7 04 novembre 08 22:00
questo aereo con questo motore? myzyo Aeromodellismo Principianti 7 22 settembre 08 14:00
Che ci faccio? Con questo motore? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 luglio 08 14:49
cosa ci faccio con questo! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 16 04 marzo 08 00:53
con questo che ci faccio? pacio84 Aeromodellismo 6 08 giugno 06 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002