Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 09, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Unhappy autogyro rc propulsivo!

ciao a tutti sono quello che tempo fa aveva fatto una discussione sull'autogyro, ma ora mi serve un parere e qualche consiglio: da che parte devo disassare il castello motore di un autogyro propulsivo a scoppio? E per mettere l'assetto del motore a picchiare? E ora un annuncio a tutti quelli che in italia sono riusciti a fare l'autogyro:come posso modificare il mio autogyro che il giorno del collaudo ha staccato (a metà gas circa) ha "stallato", in poche parole ha fatto quello che fa un modello acrobatico sottomotorizzatto e lo stacchi da terra troppo presto, cioè alza il muso, abbassa la coda e si gira dalla parte della coppia motrice.
io ho dedotto un insiemme di ipotesi che sono:i comandi flettono e forse bisogna irrobustirle, è leggero di muso, quindi ho messo un bel po' di piombo sul muso, poi ho notato che l'aggancio del rotore era al centro e bisogna avanzare l'aggancio alla fusoliera (cosa che ho già fatto) cosa mi consigliate???
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 20:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Il progetto di un Autogiro prevede che moltio parametri siano "accordati" tra di loro.
Per parametri si intende : l'altezza dell'albero del rotore, la sua ionclinazione, l'asse di trazione ecc..insomma come un aereo..solo che nell'autogiro bisogna essere più precisi.
Vai per gradi, il difetto potrebbe dsipendere da tanti fattori...CG...angolo eccessivo dell'albero rotore, errata posizione neutra del rotore, asse di spinta errato, eccessivo gioco nei comandi....
Prova per gradicercando man mano di capire ed eliminare il difetto, magari posta una foto un qualcosa..così è un pò difficile
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 19:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Hai provvisto una adeguata libertà di flappeggio per compensare i problemi di dissimmetria di portanza?
Da come dici il cappottamento potrebbe essere dovuto anche a quello...
Saluti e auguri
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 16:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
ciao guardate che di autogyro ne capisco non sono uno sprovveduto,comunque il rotore l'ho gia sperimentato, quindi so benissimo che funziona alla perfezione, il problema adesso è il centraggio, perchè ho scoperto che l'equilibrio statico è molto diverso da quello dinamico, e poi siccome sull'autogyro server il comando a picchiare e almeno per il collaudo ne deve avere comandi sul serio, comunque l'ho gia distrutto una volta per motivi di over control sul rotore, a settembre 2009,ora mi è gia cascato 2 volte ma non si è fatto nulla quindi o vola o vola.
però non avete risposto a quello che vi volevo chiedere cioè come devo disassare il motore per contrastare la coppia motrice del motore(ci ha un 7,5 cc)
e poi come devo inclinare l'asse del motore per farlo tirare verso il basso???
ah vi ripeto che è propulsivo, quindi è diverso!
rispondetemi presto,e se vi servono delle fotografie contattatemi al seguente indirizzo:spark503@live.it
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 22:28   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
molti anni fa anch'io costruii un autogiro, però U-control (volo vincolato circolare) il motore era davanti però e volava molto bene.
il rotore fa molta resistenza all'avanzamento e montando il motore dietro e spingente non fai altro che accentuare il momento cabrante, credo che non ci sia inclinazione motore che possa ovviare al problema e quando accelleri il modello non potrà che impennarsi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 10:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
io ho gia costruito un autogyro rc propulsivo ma con un diametro rotore di 80 cm, questo che vi dico ha un 7.5 cc e circa 1.40 cm di diametro rotore, ma non avete ancora risposto alla domanda: come devo regolare l'incidenza del motore per farlo spingere verso il basso, e poi il motore non ce la fa a metterlo in candela de il resto è a posto!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
io ho gia costruito un autogyro rc propulsivo ma con un diametro rotore di 80 cm, questo che vi dico ha un 7.5 cc e circa 1.40 cm di diametro rotore, ma non avete ancora risposto alla domanda: come devo regolare l'incidenza del motore per farlo spingere verso il basso, e poi il motore non ce la fa a metterlo in candela de il resto è a posto!
Ciao, sono anche io in fase di costruzione di un autogiro pusher e mi sono posto le stesse domande. Io però ho motorizzazione elettrica. Dalla documentazione raccolta, il motore dovrebbe essere in asse con il piano di coda (sul piano orizzontale), eventualmente lo inclinerei leggermente verso il basso per contrastare la tendenza a cabrare. La mia elica è normale, ed è il motore che gira a rovescio. Ho visto che di solito per compensare la controcoppia viene leggermente spostato sulla destra (visto da dietro). Nel tuo caso la controcoppia lo fa inclinare verso destra, per cui disasserei il motore, sul piano verticale, in modo da ottenere una spinta verso sinistra.
Che peso ha il tuo in ordine di volo?
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 19:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
beh il peso non lo so ancora perchè non l'ho ancora pesato, ma ti posso dire che va con un hype 7,5 cc che ha la potenza di un normale 6,5cc, ha un diametro rotore di circa 1 metro e 30cm, comunque visto da dietro il motore è disassato a sinistra (l'ogiva, l'elica, insomma l'albero motore è indirizzato a destra) l'ho fatto al contrario di un mini autogyro rc elettrico, quindi penso che sia giusto, comunque grazie per la risposta sei stato il primo, adesso ti spiego perchè ho fatto questa domanda:io e mio padre stavamo discutendo sull'inclinazione del motore per farlo spingere verso il basso, io e te diciamo la stessa cosa ma lui diceva il contrario. grazie farò le dovute modifiche, poi rivieni in questa discussione che ti dico come andrà!ciao e di nuovo grazie!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 10:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
ciao guardate che di autogyro ne capisco non sono uno sprovveduto
Uno cerca di darti dei consigli scrivendoti quello che può e tu rispondi così? mah, più vado avanti e più ne vedo di tutti i colori.
Se ne capisci e non sei uno sprovveduto allora non chiedere consigli sul barone e risolviteli tu i dilemmi.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autogyro Canard4ever Aeromodellismo 10 27 dicembre 10 17:38
AutoGyro Rainbow asmacco Elimodellismo in Generale 4 29 dicembre 09 16:46
raccolta di esperienze autogyro rc fabio.p. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 29 ottobre 09 20:48
nuovo sistema propulsivo kitaro Razzimodellismo 10 08 marzo 07 16:07
gt 1025 lipotech propulsivo ory.teta Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 marzo 06 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002