Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
verniciatura con aerografo e acrilici su EPO

salve, sto verniciando il mio warbird in EPO con aerografo e colori acrilici e, non essendo molto pratico di aerografia, mi chiedevo quanto diluire il colore... meglio bello denso o ben diluito? un altro dubbio che ho è l'uso degli stencil... (voglio fare una mimetica "tigrata") come applicare lo stencil? va rimosso subito o a vernice asciutta? per il resto ogni consiglio servirà... anche se non risponde ad una delle domande...
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 00:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da naftone1 Visualizza messaggio
salve, sto verniciando il mio warbird in EPO con aerografo e colori acrilici e, non essendo molto pratico di aerografia, mi chiedevo quanto diluire il colore... meglio bello denso o ben diluito? un altro dubbio che ho è l'uso degli stencil... (voglio fare una mimetica "tigrata") come applicare lo stencil? va rimosso subito o a vernice asciutta? per il resto ogni consiglio servirà... anche se non risponde ad una delle domande...
non puoi verniciare EPO con acrilico, si brucia...i colori acrilici quindi a base di acetone sciolgono il polistirolo quindi non farloooooooooooooo. prima di dipingerlo devi stendere un fondo specifico per polistirolo,meglio se gli dai un paio di mani per avere una buona copertura(che deve essere omogenea e coprire il 100% della superficie).dopo che si è asciugata puoi passare il colore che vuoi ma non posso dirti come diluirlo xke non hai detto che colore è cmq di solito c'è scritto sopra...

la mano di "trattante" io l'ho trovata solo in bomboletta ed il costo mi pare sia intorno ai 15euro(per fare il mio acromaster me ne sono servite due),ma la resa è ottima l'unico difetto di questa "base" è che è bianca e quindi si vede molto poco sul'epo.

p.s. dopo che l'ho verniciato il mio acromaster ha messo su parecchio peso quindi occhio...se vuoi perderci tempo lima i simpatici pallini dello stampo cosi la resa è perfetta e sembra di vetroresina....
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 01:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
scuami ho sbagliato io... nn è acrilico... sn quelli a base d'acqua... ora non ho qua i barattoli se no ti direi anche la marca... dom guardo e lo scopro.....
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 01:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
ok,aspetto le altre info...dato che ci sei dimmi anche che aereografo hai, non tanto la marca ma come ha il "secchiello" se sopra o sotto...
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
acrilico "lifecolor" a base d'acqua.... l'aerografo ha il serbatoio sotto...
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
mi sembra che i colori lifecolor consigliano una diluizione di circa il 50acqua e 30% diluente. ma ti consiglio di mantenerla intorno al 40% se poi aggiungi anche il diluente specifico (altro 20% di solo diluente) oppure 50\60%di sola acqua in modo che il colore rimanga un po' piu' denso del normale insomma in modo che il colore abbia una consistenza appena piu' liquida dell'olio di semi.il fatto che il serbatoio sta sotto non ti aiuta xke devi verniciare a bassa pressione e con il colore "denso" probabilmente fatichera' un po' a pescarlo.ma meglio faticare che farlo volare via dalla pressione

come pensavi di verniciare? io ti consiglio di poggiarli e non appenderli l'ideale sarebbe verniciarli in mano se possibbile,devi dare almeno 5 o 6 mani per fare un buon lavoro.

le prime 3 mani è meglio che le dai in giorni non particolarmente umidi sopratutto se sei in garage o cantina altrimenti il colore non si asciuga mai....la prima mano devi stenderla molto velocemente senza curarti delle zone che lasci un po' meno colorate e solo quando sara' asciutta(meglio se aspetti 24ore) dai la seconda mano nel senso opposto alla prima, poi la terza sempre opposta alle altre due e cosi via....tieni presente che le mani devono essere leggerissime altrimenti i colori ad acqua non asciugheranno mai!!!! per farti un idea alla 3 mano devi ancora intravedere il "bianco" dell'epo...

la 4 e la 5 mano (la 6 se serve) puoi darle anche "ravvicinate" se ad esempio hai visto che il colore ascigua in 10 ore la 5 mano puoi dargliela anche dopo 6\7 ore.

poi dovresti passargli una finitura acrilica altrimenti il colore ti dura 2mesi.

consiglio su come usare gli stencil:non farlo!!! devi avere una discreta manualita' con le vernici per fare un buon lavoro.i problemi degli stencil sono che se la vernice non è stata stesa perfettamente si raggruppa sui bordi e forma uno scalino una volta asciutta nonche mentre asciuga si infiltra sotto allo stencil e fa diventare i contorni irregolari. buon lavoro!!!!
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 14:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
sto verniciando un warbird (F6F) che in origine è tutto blu e non si capisce come sta volando appena si allontana un po quindi lo faccio di colori che risaltino molto... volevo farlo "tigrato" (nero-arancio) nella parte superiore e bianco la parte inferiore...
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 15:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
capisco che la "voglia" di colorarlo sia tanta ma se è solo perche non si vede bene in volo fai prima a mettere dello schotch colorato sul bordo d'attacco delle ali...

per la parte che vuoi fare tigrata fai attenzione alla colla degli stencil xke portano via il colore quando li stacchi....
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
sisi ma l'ho tolto tutto il colore facendo effetto ceretta col nastro da pacchi....
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 20:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
noooooooo sopra l'epo c'è una sottilissima pellicola che lo rende semi liscio questo non migliora la futura verniciatura........
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciatura aereo in EPO Blekmacigno Aeromodellismo Principianti 31 20 gennaio 16 12:20
Che colori acrilici usate per verniciare con l'aerografo ethan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 02 agosto 14 19:47
Verniciatura con aerografo lucawing Aeromodellismo 2 12 luglio 07 15:41
Verniciatura con aerografo xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 21 novembre 06 13:53
Verniciare materie plastiche con acrilici claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 dicembre 05 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002