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Vecchio 24 agosto 09, 15:09   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2008
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eliche???

Salve,
mi ritrovo un po di eliche.
In genere ho sempre usato sul mio motorello JBA da 8,5 cc 2 tempi un'elica 11x6.
Queste altre eliche potrebbero andar bene?:
11,5 x 5
11 x 7
1080S ( che misura potrebbe essere?)
qualcuno che mi spiegasse in maniera "elementare" il significa di questi numeri o dove trovare delle chiare spiegazioni.
grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 15:45   #2 (permalink)  Top
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I numeri prima e dopo il "x" sono rispettivamente diametro (in pollici) e passo (giusto per farmi capire, e`legato all'inclinazione delle pale).
La scelta dell'elica giusta dipende da vari fattori, ma come regola generale dovresti attenerti a quelle consigliate dal costruttore per non andare fuorigiri o viceversa ottenere prestazioni scadenti dal motore.
Prova a leggere qui: http://gasb.forumfree.net/?act=Attac...t&id=257204121
Saluti
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 18:00   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve,
mi ritrovo un po di eliche.
In genere ho sempre usato sul mio motorello JBA da 8,5 cc 2 tempi un'elica 11x6.
Queste altre eliche potrebbero andar bene?:
11,5 x 5
11 x 7
1080S ( che misura potrebbe essere?)
qualcuno che mi spiegasse in maniera "elementare" il significa di questi numeri o dove trovare delle chiare spiegazioni.
grazie
ho montato proprio lo stesso motore su di una riproduzione ed ha fatto 5 serbatoi ( oltre ai 3 di rodaggio al banco )

per essere un motore di fascia economica non scherza per niente.......lo sto usando con la 12x6 ( e la tira a 9.800-10.000 giri ) e con la tripala 11x7 ( e va ancora meglio: 11.200.....)

per le sigle ti ha risposto Alfredo

PS 1080S lo dovresti aver trovato stampigliato su di una Master: dovrebbe stare per 10x8
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 24 agosto 09 alle ore 18:04
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:54   #4 (permalink)  Top
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eliche e motore JBA

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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ho montato proprio lo stesso motore su di una riproduzione ed ha fatto 5 serbatoi ( oltre ai 3 di rodaggio al banco )

per essere un motore di fascia economica non scherza per niente.......lo sto usando con la 12x6 ( e la tira a 9.800-10.000 giri ) e con la tripala 11x7 ( e va ancora meglio: 11.200.....)

per le sigle ti ha risposto Alfredo

PS 1080S lo dovresti aver trovato stampigliato su di una Master: dovrebbe stare per 10x8
Vero,
io l'ho montato su un trainer ala alta che pesa circa 2,9 kg, con un'elica 11x6.
Lo tira a candela che è una meraviglia. se ci dovessi mettere una 11x7 cosa accadrebbe? più veloce??? e una 12x6?
Fammi capire, scusa la mia ignoranza, qual'è la differenza tra 11x7 e 12x6.
In pratica guadagno sul diametro e riduco il passo......
Penso di aver capito che il diametro è più grande e 6 0 7 è il passo. Quindi la corsa che fa con un giro equivale a 6 cm o 7 cm (chiaramente in base al numero di giri) poi il diametro influisce su cosa?
Scusa se sto chiedendo forse cose gia scontate, ma volo da poco e non ancora approfondisco certe conoscenze.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 09:16   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Vero,
io l'ho montato su un trainer ala alta che pesa circa 2,9 kg, con un'elica 11x6.
Lo tira a candela che è una meraviglia. se ci dovessi mettere una 11x7 cosa accadrebbe? più veloce??? e una 12x6?
Fammi capire, scusa la mia ignoranza, qual'è la differenza tra 11x7 e 12x6.
In pratica guadagno sul diametro e riduco il passo......
Penso di aver capito che il diametro è più grande e 6 0 7 è il passo. Quindi la corsa che fa con un giro equivale a 6 cm o 7 cm (chiaramente in base al numero di giri) poi il diametro influisce su cosa?
Scusa se sto chiedendo forse cose gia scontate, ma volo da poco e non ancora approfondisco certe conoscenze.
6 o 7 è il passo sì, ma in pollici....quindi 6 ( o 7 ) x 2,54 cm ( idem dicasi per il diametro, ovviamente )

aumentando il passo ( logicamente se il motore ce la fa a tirarlo...) hai un incremento la velocità

aumentando il diametro aumenti il "tiro"
in entrambi i casi avrai una certa riduzione di giri ( dovuta al "carico" che dai in più al motore ) questa deve rimanere comunque entro certi limiti per non sovraffaticare il motore ( sovraffaticamento che si esprime quasi sempre in surriscaldamento anomalo )

se cerchi sul forum, trovi decine di discussioni e spiegazioni date da chi ne sà più di me..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:57   #6 (permalink)  Top
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eliche

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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
6 o 7 è il passo sì, ma in pollici....quindi 6 ( o 7 ) x 2,54 cm ( idem dicasi per il diametro, ovviamente )

aumentando il passo ( logicamente se il motore ce la fa a tirarlo...) hai un incremento la velocità

aumentando il diametro aumenti il "tiro"
in entrambi i casi avrai una certa riduzione di giri ( dovuta al "carico" che dai in più al motore ) questa deve rimanere comunque entro certi limiti per non sovraffaticare il motore ( sovraffaticamento che si esprime quasi sempre in surriscaldamento anomalo )

se cerchi sul forum, trovi decine di discussioni e spiegazioni date da chi ne sà più di me..
Ok
grazie Losisi,
ci sto capendo qualcosa.
Purtroppo nel "cerca" sul forum non sempre riesco a trovare il caso che mi interessa. Sicuramente ci saranno casi discussi su quasi tutti i generi, ma come in questo caso ho messo "caratteristiche eliche" o "eliche" ma non ho trovato risposte simili a quelle che mi stai dando tu.
grazie di nuovo
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
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