Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 09, 10:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Infatti: Basta dire tripulso che esce fuori anche il codice fiscale!
Ok, allora siamo d'accordo!

Lo conosco personalmente, tramite suo figlio. Una volta sono entrato nel suo laboratorio, e devo ammettere che vedere la rastrelliera dei modelli, in cui stavano affiancati, nell'ordine, il pulso, il bipulso, il tripulso E il QUADRIPULSO, fa una certa impressione.

Il turbina (e parlo di più di quindici anni fa, sarà stato il '92, quando di turbine non se ne vedevano tante) non era nella rastrelliera, perchè era completamente smontato sul banco di lavoro, dato che si era rilevato e quotato le componenti della turbina per poterci lavorare.

Poi vederlo volare un quadripulso con la naturalezza con cui noi facciamo piantare i deproncini... tanto di cappello.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 12:30   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
collaudo del DO 335, un amico da motore, lo alza in volo! una figata, lenta virata a destra, da comando con gli alettoni, erano al contrario.... sfondato il muso!
fine serata, ultimo lancio del dlg, invece di farlo a disco, lo faccio normale...
lancio di cacca il modello cabra cabra... e poi giù! sfondato in 1000 pezzi.. fortuna che era in balsa e quindi ricostruito!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 17:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ricordo la "cacchiata" simpatica di un noto aeromodellista di Napoli
(che ora pace all' anima sua non è più tra noi), e ne parlo simpaticamente
anche per dimostrare che certe cose capitano anche ai "grandi".

Dopo una intera mattinata a cercare di far partire il motore, dopo litri di sudore
buttati, stremato ed oramai sconfitto, decide di riporre tutto in macchina ed
è a quel punto che si accorge di aver scambiato la tanica dell' acqua con quella della miscela.....

L' errore naturalmente l' aveva fatto la mattina mettendo il tappo della
tanica della miscela su quella dell' acqua!...

Ultima modifica di batt...man : 16 agosto 09 alle ore 17:25
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 17:30   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
quí ti batto....

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Compro un bellissimo Mustang Voodoo Chile della Graupner. Lo equipaggio con un OS 120 Surpass e mi godo beato i voli tesi e veloci di questa bella macchina.

La batteria della ricevente è fissata all'interno della fusoliera proprio sotto all'alloggiamento del pilota con del velcro autoadesivo. SOLO COL VELCRO!

Vuoi per le vibrazioni, vuoi per l'effetto della forza centrifuga in virata la batteria si stacca ed il suo peso è sufficiente a sfilare la spinetta dal cavo di alimentazione; il modello rimane in un'ampia ed elegantissima virata per tre giri prima di demolirsi completamente arando il campo a circa 300 metri dalla pista e disseminando i pezzi in una vasta area.

L'ormai noto David Pellegrini mentre mi aiuta a ritrovare un pò di pezzi non del tutto inservibili si avvicina a me col pilotino in mano e con aria solenne dice: "ci pensi tu ad avvertire la famiglia?".
molti anni fá il grande Mario Cuman organizzava a Thiene un bellissimo raduno rc - avendo appena collaudato un´Extra da 2,2 m di Bettini ( che a quei tempi éra considerato come un maxi d´oggi...) motor. con un Super Tigre nuovo di zecca, mi recai con moglie + figli sul posto...
Per farla breve: avevo quasi finito il mio volo e tentavo un´ultimo passaggio al rovescio, quando in´asse pista si STACCA la cappottina e con essa anche la BATTERIA (!!) che avevo fissato proprio la sotto - il modellone vá per i cavoli suoi, sorvola (sempre in perfetto rovescio) TUTTO il parcheggio per piantarsi nel bel mezzo di un prato enorme a ca. 100 m di distanza !
Morale: da questi giorni i miei motomodelli li controllo severamente prima e dopo ogni volo, la batteria come organo vitale spesso si trova in una scatola sua....
salutoni
ps: avete MAI dimenticati arrotolata l´antenna intorno alla ricevente...mai?
io sí - ca. 25 anni fá mi son perso ujn bell´aliante...
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 17:36   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
3 pulso...

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Qualche tempo fa, a Casale M.fto, un noto modellista piemontese con un bellissimo modello con tre (3) pulso; avviamento, lancio, DIMENTICATO di accendere la ricevente Il modello prende la strada verso una tettoia dove i paracadutisti si preparano al lancio PANICO TOTALE ! Nessuno si è fatto male
state mica parlando di Giuseppe D. ??
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 17:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da pazzopilota Visualizza messaggio
state mica parlando di Giuseppe D. ??
Sì, proprio lui.
D'altronde quando si fanno volare i tripulso è difficile nascondersi: fanno RUMORE!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pazzopilota Visualizza messaggio
molti anni fá il grande Mario Cuman organizzava a Thiene un bellissimo raduno rc - avendo appena collaudato un´Extra da 2,2 m di Bettini ( che a quei tempi éra considerato come un maxi d´oggi...) motor. con un Super Tigre nuovo di zecca, mi recai con moglie + figli sul posto...
Per farla breve: avevo quasi finito il mio volo e tentavo un´ultimo passaggio al rovescio, quando in´asse pista si STACCA la cappottina e con essa anche la BATTERIA (!!) che avevo fissato proprio la sotto - il modellone vá per i cavoli suoi, sorvola (sempre in perfetto rovescio) TUTTO il parcheggio per piantarsi nel bel mezzo di un prato enorme a ca. 100 m di distanza !
Morale: da questi giorni i miei motomodelli li controllo severamente prima e dopo ogni volo, la batteria come organo vitale spesso si trova in una scatola sua....
salutoni
ps: avete MAI dimenticati arrotolata l´antenna intorno alla ricevente...mai?
io sí - ca. 25 anni fá mi son perso ujn bell´aliante...
Quella dell'antenna arrotolata è da applauso!
Comunque mi hai fatto venire in mente un deproncino a cui avevo messo una pesante nichel cadmio da 2100 mAh rigorosamente fissata col famigerato velcro: dopo uno snap rovescio vedo la batteria sputata fuori dalla forza centrifuga ed il modello senza più governo né peso è atterrato come una foglia morta!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 11:18   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Mi aggiungo anche io....
Mille controlli durante la costruzione in laboratorio, sabato pomeriggio, in pendio, controlli prevolo e sembra tutto ok.
Lancio, volo qualche minuto e va tutto bene, do timone a destra e il modello imbarda a sinistra!!! COMPLIMENTI MI SON DETTO!!! E...W gli alettoni!!!

Dopo pochi minuti l'ho distutto contro un albero per aver tentato un loop con un terzo di motore a 1 metro dal suddetto albero.

ciao
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 13:51   #29 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Io, piccola, ne ho appena fatta un'altra, per la sesta volta (n.aerei in balsa con servi alari che ho costruito finora * n. semiali = 3*2= 6). Ogni volta, ogni volta, non riesco mai a ricordarmi di fare i fori nelle per i fili dei servi finché ho le centine ancora sfuse... dopo incollate devo arrabattarmi con una punta di trapano usata a mano più taglierino per fare i passaggi. Volevo farmi un cartello grande in cantina per ricordarmelo, ma dopo la penultima volta mi ero detto che non me ne sarei dimenticato mai più...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 14:18   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
belli i "ricordi"...

Molti ma molti anni fá anche in un grosso aliante da quasi 4 m non avendo i servi piccoli si usavano - servi centrali!
Un bel sabato ci si trova sul pendio, preparo l´aliantone senza pensando alle conseguenze - controllando la corsia GIUSTA dell´alettone di sinistra hó guardato solo da UNA parte delle ali: NON mi sono accorto per niente che anche l´altro alettone (di destra) si muoveva nella STESSA direzione - roba da EINSTEIN, credetemi !
Per fortuna le condizioni di quel giorno érano scarse, "salvavo" l´aliante con un bell´atterraggio da cespuglio alto, cioé albero: a quei tempi noi éravamo degli OTTIMI scalatori, certi recuperi riusciti solo a notte fonda...

salutoni

ps: perché non iniziamo un thread con le migliori scassature? Vado a frugare
nell´album...
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
materiale del modellista cavalars Automodellismo 1 25 maggio 09 12:53
Questo e' un vero modellista , di piu' snait Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 17 novembre 08 16:21
dizionario del modellista ivorsetto Segnalazione Bug e consigli 21 06 novembre 08 14:39
Polistirali: Piu' Grandi Si Puo'???? ditinogrosso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 luglio 08 15:00
Tavollette balsa più grandi: dove ? lelelodigiani Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 06 03:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002