| | #1 (permalink) Top |
| Guest
|
Ciao Forum, leggo spesso nelle discussioni che si parla di eliche 9x6, 10x4.7, 11x4.7, eccetera... Non me ne intendo e vorrei capire cosa significano questi numeri, sapere reindirizzarmi su qualche testo esplicativo oppure spiegarmelo in risposta a questa discussione ? Grazie 1000 da un principiante FlyDave |
|
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
allora, le eliche hanno un diametro e un passo. il primo numero (10x6) è il diametro dell'elica. il secondo numero (10x6) è il passo dell'elica. i numeri sono in pollici, ma nella maggior parte delle eliche c'è anche in centimetri |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
mi sento in dovere di dire qualcosa di più. allora, il diametro, beh, è facile da capire. il passo lascia qualche dubbio. allora in pratica il passo è il valore di avanzamento teorico dell'elica a ogni giro. come dire, prendo la mia elica, la avvito nel legno e dopo un giro questa è entrata di tot pollici, e tot è il passo. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Anche io trovo utile questa spiegazione Quindi vi chiedo questi parametri come influiscono nel volo? Per esempio, un'elica 8x6 che differenza avrà rispetto ad una 11x6? Praticamente variando il diametro o il passo che varia sui nostri modelli?
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
Ed anche il valore del passo é in pollici ? Cioé l'ipotetico avvitamento nel legno avanza di 6 pollici al giro ? Se é così, il valore del passo si sceglie solo in base alla velocità desiderata del modello o bisogna tenerne conto anche in base al peso del velivolo ? |
|
| | #7 (permalink) Top |
| User |
più passo --> più velocità più diametro --> più spinta statica anche il passo è in pollici. il dimensionamento dell'elica dipende da molti fattori, motore, eventuale riduzione, batterie, peso del modello, tipo di volo desiderato... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Non sono valori assoluti, oltre al passo e diametro incide molto il profilo del'elica, lo spessore del profilo, il materiale di costruzione, la larghezza della pala, la rigidità, la posizione della massima corda, insomma due eliche con lo stesso diametro e passo non danno necessariamente le medesime prestazioni.
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
esatto, concordo, inoltre un'elica per elettrico non va bene per lo scoppio perchè... si disfa per le vibrazioni, mentre viceversa si può fare, anche se l'elica pesa molto più del necessario. ciao!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |