Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 10:19   #1 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Deriva e ali senza diedro.

Ciao a tutti, ho un quesito da porre.

Ho un aliantino con le ali senza diedro e piani di coda a T.

In volo, quando cerco di virare di deriva, mi aspetto che il modello faccia una “virata piatta” ma questo non succede.
Al campo mi hanno detto che la parte fissa della deriva, essendo più grossa della parte mobile, oppone resistenza ed è per questo che il modello non vira.
A me questa cosa non suona bene, qualcuno mi può illuminare?
Grazie

Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 11:13   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti hanno detto una emerita.... inesattezza
Il timone verticale produce una imbardata, affinchè questa imbardata si traduca in una virata è necessaria la presenza di diedro, che faccia abbassare l'ala interna ed alzare quella esterna alla virata. Il perchè questo avvenga è abbastanza intuitivo, imbardare un'ala con diedro è analogo a variare l'incidenza delle semiali, pensaci e te ne rendi conto. Quello che avviene è una virata vera e propria, con un sensibile angolo di bank. Circa la virata piatta, non farti fourviare dall'apparente analogia fusoliera-chiglia di una barca. La chiglia di un aereo sono in effetti le ali, non la fusoliera. Gli effetti idrodinamici su una chiglia sono l'analogo degli effetti aerodinamici su un'ala. Questo è tanto piu' vero sugli alianti, con ala grande e fusoliera piccola e a goccia. Su un acrobatico/funfly/3D con fusoliera di dimensioni significative rispetto l'ala, ben sviluppata in altezza, e soffiata dal motore, l'effetto della fusoliera come conseguenza dell'imbardata puo' invece essere significativo, ed infatti con questo genere di modelli si riesce a virare piatto (tenendo un po' di alettone contrario).
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
un attimo... vorrei capire un altra cosa invece, parte fissa più grossa di quella mobile che significa???

se effettivamente la pate mobile non esce dal flusso investito dalla parte fissa, è come se non ci fosse...

non ho capito il comportamento del modello una volta inserito il comando di deriva nelle condizioni in cui è ora
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 12:31   #4 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie della risposta Simone. mi sono un poco perso nella seconda parte.

ho capito che con il diedro si ha la variazione di incidenza dell'ala e quindi la virata. Ma senza diedro cosa succede?

X josseff
La parte fissa ha una superficie maggiore, poco meno del doppio in pianta....
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:39   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Senza diedro di solito scodinzola come un cagnolino.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionette su ali in balsa con diedro f_crivellaro Aeromodellismo Principianti 10 30 marzo 09 08:18
calcolare diedro ali Marco77 Categoria F3K 27 27 marzo 08 12:43
trainer senza diedro giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 25 ottobre 05 00:39
Come date diedro alle ali? MrWhite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 giugno 05 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002