Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 02, 00:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2002
Messaggi: 17
Ho quasi terminato il kit del Gladiator... mi accingo alla ricopertura con oracover... un materiale che non ho mai usato (ho sempre usato seta, tendicarta e verniciato tutto)..avete consigli da darmi? Come faccio a tagliare dritto sulle giunzioni, ad esempio tra dorso e pancia delle ali? e le parti tondeggianti della fusoliera? Quanto materiale in più devo calcolare per non rimanere ... scoperto? Grazie a tutti
Giggione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 02, 09:06   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora piu' o meno devi procedere nello stesso modo che utilizzavi per la carta seta per le proporzioni dei pezzi, i film plastici si ritirano ma non piu' di tanto, io di solito quando sovrappongo uso circa 1cm in piu' di materiale.
Le parti a copertura mono colore sono le piu' facili in quanto il taglio e la sovrapposizione tra le parti e' praticamente invisibile, basta semplicemente ripassare le parti con la temperatura leggermente piu' alta.
Per le parti a piu' colori ad esempio dorso e ventre dell'ala preferisco partire dal bordo di entrata in quanto e' il piu' difficile da realizzare, di solito con il ferro caldo fisso un paio di punti sul bordo, dopo di che usando un phon ad aria calda (a bassa velocita') scaldo il materiale e lo faccio aderire con uno straccio, dopo di che ripasso eventualmente con il ferro.
Se l'ala e' centinata conviene a questo punto fare lo stesso lavoro sul bordo di uscita (qui rifili il materiale in eccesso con una lama da rasoio)poi tendi il tutto con il phon, occhio pero' a lasciare un buco da qualche parte (io uso bucare le centine dove si fissa il servo) in modo che l'aria all'interno possa uscire altrimenti sotto al sole ti viene fuori un'ala gonfiata.
Se invece l'ala e' un corpo unico dopo aver bloccato il bordo di entrata prosegui piano piano fino al bordo di uscita.
Per le parti tonde il discorso si complica leggermente perche' dipende parecchio dal tipo di parte e dal risultato che vuoi ottenere. In pratica hai 2 soluzioni o usi un grosso pezzo di film (di solito con molto spreco di materiale) girando intorno alla parte e tendendo con phon e ferro oppure utilizzi piu' pezzi di materiale.
Se il modello e' in legno e' consigliabile dare cmq una leggera mano di turapori e relativa carteggiata su tutto il modello prima di ricoprire in modo da eliminare tutti i pelucchi del legno e stabilizzare lal struttura.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oracover MimmoTheBull Aeromodellismo 8 21 febbraio 15 19:56
Oracover.... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 2 10 novembre 05 10:33
oracover carmine1977 Aeromodellismo Principianti 4 18 gennaio 05 14:27
Copertura in oracover anto1170 Aeromodellismo Principianti 2 29 aprile 04 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002