BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/13193-balsa.html)

fai4602 28 settembre 05 22:45

Citazione:

Originally posted by lapo92@28 settembre 2005, 21:32
fai, quello che si è detto su di te è che prendi un'atteggiamento un po da "so tutto io" perchè non puoi dire che uno non sa un c**** del volo prima di sapere i dettagli , tu lo sapevi che è brevettato in aviazione generale?
Non vuole dire assolutamente nulla. Conosco un pilota dell' esercito al quale ho dovuto insegnare a mettere insieme un modello. E tempo fa un caro amico ha insegnato ad un pilota della PAN (giusto per fare un paio di esempi).
Chiedi all'amico Gallina se il brevetto di volo a vela gli ha permesso di costruire modelli da subito.

Perciò collega il cervello prima di scrivere cazzate.
fidati, ci sono molte piu pugnette che nel modellismo.
Appunto.chiedeva solo consigli...

la sua domanda:

Salve, ho un problema, vorrei far costruire a dei ragazzi di una scuola alcuni modelli in balsa, pero' non saprei da dove iniziare, devo comprare dei disegni gia' fatti?anche perche' non essendo un disegnatore aeronautico non so' minimamente da che parte iniziare.......cosa posso fare per tenerli impegnati con questa cosa?
Grazie
la tua risposta:

In proposito quale è il tuo livello di esperienza ?

Direi poca o nulla, ma correggimi pure se sbaglio.
Logicamente in base alla risposta avrei tarato i consigli. Ecchè non ho mica la tua sfera di cristallo.
pensaci un po su


Perciò Lapo, te le dico nuovamente : impara a collegare il cervello che spesso vai in overflow.

Benji 28 settembre 05 22:46

Allora a te ti serve un tagliabalsa o un normale taglerino poi un progetto( uno carino è facile c'è qui sul sito e si chiama mi pare uccello di fuoco, nella sezione articoli e della balsa da misure che dovrebbero essere scritte sul progetto. Quando ti procuri tutte queste cose stampi il progetto in scala 1:1 e lo insolli sul balsa. poi con il taglierino-tagliabalsa ritagli il tutto e lo incolli. Se hai ancora domanda chiedi pure.
ciao

Benji 28 settembre 05 22:49

ecco qua il link dell'uccello di fuoco
http://www.baronerosso.it/Articolo36.html
Ciao

gallina 29 settembre 05 00:00

Citazione:

Originally posted by fai4602@28 settembre 2005, 21:45

BO ??
:mumble:
Pur non avendo fatto il classico e nemmeno università umanistiche CREDO di intendere il significato delle locuzioni italiane.
Se un nuovo utente scrive :"non saprei da dove iniziare, devo comprare dei disegni gia' fatti?anche perche' non essendo un disegnatore aeronautico non so' MINIMAMENTE da che parte iniziare" Non vedo dove è lo scandalo nel chiedere : "In proposito quale è il tuo livello di esperienza ?Direi poca o nulla, ma correggimi pure se sbaglio. " (direi è condizionale !! e se non basta correggimi...).
Se qualche indovino sapeva che Manuel ha un brevetto aeronautico ... tanto meglio, ma FAI non fa l' indovino !!
SINCERAMENTE E' UN ATTEGGIAMENTO CHE NON CAPISCO !
Scusate il maiuscolo.
Ciao
Gallina
PS: Come ben dice FAI, per costruire dalla balsa un modello un po' aiuta conoscere l' aerodinamica etc.,ma servirebbe molto di più l' aiuto di persone esperte come FAI.
E se FAI è un po' presuntuoso, ( lo dite voi ) voglio ricordarvi che la falsamodestia è ipocrisia.


Scusate lo sfogo,
Tanto a FAI non serve l' avvocato, ha la tastiera biforcuta :lol: :lol: :lol:

Benji 29 settembre 05 00:03

Il problema qua secondo me è che molti si sono fatti dei problemi enormi su esperienze capacità ecc per la costruzione di un semplice balsetta, per il quale credo non bisogna essre dei geni per tagliare due pezzi di balsa e metteri insieme.

cadal 29 settembre 05 00:11

Citazione:

Originally posted by Benji@28 settembre 2005, 23:03
Il problema qua secondo me è che molti si sono fatti dei problemi enormi su esperienze capacità ecc per la costruzione di un semplice balsetta, per il quale credo non bisogna essre dei geni per tagliare due pezzi di balsa e metteri insieme.

Certo per un adulto è vero, non bisogna essere geni poichè bene o male un taglierino nelle mani lo potrà gestire.
Ma puoi affermare la stessa cosa per ragazzini di 10 anni vigilati e seguiti da qualcuno che non sa da che parte cominciare? Ancorchè adulto e che di mestiere potrà fare pure l'astronauta ma che non ha mai tenuto per le mani niente altro di tagliente se non il coltello con il quale taglia la propria bistecca??O il rasoio con il quale si fa la barba?
Non si tratta quindi di farsi problemi "enormi" sulle esperienze o capacità, ma si tratta solo di indirizzare un adulto nella migliore maniera per portare a termine con profitto una iniziativa lodevole.
Come al solito si scambia per saccenteria e presunzione la volontà di capire meglio per consigliare meglio. <_<

DoC 29 settembre 05 00:16

Citazione:

Originally posted by Benji@28 settembre 2005, 23:03
Il problema qua secondo me è che molti si sono fatti dei problemi enormi su esperienze capacità ecc per la costruzione di un semplice balsetta, per il quale credo non bisogna essre dei geni per tagliare due pezzi di balsa e metteri insieme.

Forse non si è ancora capito che i problemi ce li poniamo immaginando una classe di bambini scatenati con un bisturi in mano.... o ben che vada un cutter.... ma sai cosa ti dico? Meglio non porseli i problemi, i bimbi non sono figli miei ne tanto meno di amici miei... tanto si finisce sempre a discutere.
Siamo d'accordo che costruirre un balsetta e alla portata di tutti ma ci siamo chiesti cosa dice ai bimbi di fare se non sa da che parte iniziare. Non sono affari nostri e poi essendo una cosa semplice può fare le cose con calma preparando la lezione di volta in volta, ma per questo sono state chieste ulteriori spiegazioni per poterlo aiutare meglio e non consigliare lavori che risultino troppo complicati.

Benji 29 settembre 05 00:22

Non avevo considerato il problema bambini perchè avendo lui parlato di'' una classe di raggazzi'' , quel ragazzi mi ha fatto pensare a ''bambini'' sopra i 10 anni.

redaniel 29 settembre 05 00:34

Beh, basterebbe avvertire Manuel che forse non e' cosi' semplice come sembra, fare anche un modello per volo libero come un balsetta.
E consigliarlo di leggere attentamente i link che ti hanno dato e ripeti due o tre volte l'operazione tu stesso, prima di arrivare in classe col materiale ed i disegni.

Lo dico , perche' ho un amico plurilaureato, che insegna. Come hobby fa sculture con qualsiasi materiale, ma alle prese con modellini da fare in classe, purtroppo, sono stati flop, per lui e per i ragazzi.

E dimenticavo, non insegnava a bambini di 10 anni, ma alle superiori a ragazzi di 18-19 anni.

Senza dover chiedere le capacita' o meno!! Basta consigliare. Era ovvio che l'esperienza fosse di base, vista la domanda.

Ciaps, Red

DoC 29 settembre 05 01:00

Citazione:

Originally posted by Benji@28 settembre 2005, 23:22
Non avevo considerato il problema bambini perchè avendo lui parlato di'' una classe di raggazzi'' , quel ragazzi mi ha fatto pensare a ''bambini'' sopra i 10 anni.

Hai ragione, forse abbia lasciato correre la fantasia... ma non so se sia meglio mettere in mano un cutter ad un quindicenne o a un bambino.... :rolleyes:

Comunque se alla fine Manuel ci facesse sapere cosa ha in mente di fare lo si potrebbe aiutare meglio.... la richiesta era un po' generica.... abbiamo capito che vuole costruire un balsetta da progetto.... bene, prende un progetto tra quelli segnalati, si procura balsa ed attrezzi e chiuso il discorso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002