Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 07:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Altro problema tecnico...
il mio trainer (Airtainer 60 della Jamara, ad ala alta), usa per il fissaggio dell'ala (è un solo pezzo e non si dividono) degli elastici.
1) Quelli originali dopo pochi giorni si sono rotti.

2) Quelli da "pacchi", che si vendono in buste da 1 kg. hanno ceduto in volo sullo stesso aereo di un amico con il riusltato che ha distrutto modello e motore...

3) Quelli comprati in un negozio di modellismo, che pare siano di caucciù (almeno il colore che hanno è quello) si rompono lo stesso mentre li tiri per fissarli...

4) Adesso sto provando degli elastici fatti con la camera d'aria di un'auto... sono tagliati tutti storti... in alcuni punti sembrano "smangiati"... hanno dei bordi molto irregolari perchè tagliati approssimativamente con delle forbici... eppure stanno resistendo....

Ne uso almeno 6 (2 per lato e 2 incrociati)... DOMANDA: Mi posso fidare di questo materiale... o è pericoloso???? (ripeto: camera d'aria per auto)
Ciao e grazie (sempre se nel frattempo non hanno ceduto pure questi... )
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 08:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ho sempre usato gli elastici venduti nei negozi di modellismo, quelli tipo caucciù, ma non ne ho rotto mai uno. Se usi un motore a scoppio quando hai finito di volare devi riporli in un sacchetto con del borotalco in modo che l'unto della miscela venga assorbito.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 08:57   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io ho trvato ottimi quelli della Graupner, grigi, ed anche quelli di caucciù ciù ciù.

Come ha detto Damgiu vanno riposti nel talco, ma è meglio prima, appena a casa, lavarli in acqua tiepida con sapone neutro, ascigarli bene e poi riporli nel talco.

Inoltre vanno comunque controllati spesso ed al primo segno di deterioramento sostiuirli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Diciamo she tutti gli elastici si rompono prima o poi,io uso quelli grossi colorati es.verdi,o gialli che si trovano in cartoleria.Dopo l'uso son tutti imbrattati di miscela,li lavo con alcool che uso per pulire il modello e li asciugo per benino poi li rimetto nel loro vasettino con dentro un pò di borotalco,diciamo che dopo una decina quindicina di volte che li usi,cominciano a screpolarsi,è il momento di sostituirli.Anch'io ne uso sei alla volta.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:42   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by pluto@19 settembre 2005, 10:19
............li lavo con alcool che uso per pulire il modello e li asciugo per benino poi li rimetto nel loro vasettino con dentro un pò di borotalco,diciamo che dopo una decina quindicina di volte che li usi,cominciano a screpolarsi,è il momento di sostituirli.Anch'io ne uso sei alla volta.
Si screpolano perché li lavi con l'alcool. Lavali con acqua e sapone e dureranno di più.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:41   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Bisogna mettere in conto la rottura di un elastico, per cricche od altro, ogni 3/4 voli: questo perchè, almeno secondo quello che mi hanno insegnato, gli elastici vanno tirati molto, quasi al limite, e agganciati ai piolini praticamente all' estremità esterna, in modo che all' urto eventuale l' elastico possa o rompersi o saltare via facilmente. Quindi è facile che l' elastico, così trattato, soprattutto perchè quando sganciato finisce spesso per terra o viene tolto usando le unghie!!!, e si formano delle piccole rotture che sforzate di nuovo provocano la rottura dell' elastico.
Il mio consiglio è quindi di montare elastici abbastanza sottodimensionati, soprattutto come spessore, e di montarne non 2 ma 4, incrociando i primi 2 a X e gli altri 2 dritti a I, stando attenti che non siano troppo "lenti", perchè in questo caso l' ala si può spostare durante il volo, se proprio volete essere ancora + sicuri potete mettere gli elastici a X un poco più robusti e meno tesi, ma l' importante è che gli altri siano + sottili e + tesi. se accorciate al minimo indispensabile i piolini fate ancora meglio, praticamente piegando l' ala da una parte per 20/30° dovrebbero saltare via gli elastici più tesi.

Ho scoperto che, mentre gli elastici che si trovano nei negozi di modellismo vanno bene se si tendono molto, ms soffrono le cricche, gli elastici che si trovano nei negozi per campeggiatori (quelli larghi e sottili, non quelli quadrati) sono molto più resistenti, quindi si possono montare come incrociati a X e tenderli di meno.

Nel caso di modelli a scoppio la miscela compie danni irreparabili anche solo dopo un volo, se ci si dimentica di pulirli con acqua e sapone (non con lo spray per pulire il modello, che spesso contiene alcool).

Ho usato anche l' elastico con la guaina di tessile, tipo quello da portapacchi ma il più sottile, è sì robustissimo, ma NON si rompe, e se il tessile è al massimo invece di sganciarsi si tranciano i piolini o peggio si taglia l' ala....

Scusate per il trattato, ma a volte le cose + semplici sono le + difficili a descriversi a parole, come si dice "si fa prima a farlo che a leggerlo".
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 16:01   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il piu' economico e' la classica camera d'aria da automobile tagliata a striscie, se vai dal gommista di solito quelle vecchie te le regalano, altrimenti una nuova costa poco.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 16:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ioho trovato molto resistenti gli elastici al silicone,i quali, anche se inzuppati di miscela o olio non perdono il potere elastico e non si degradano.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 17:07   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by cinzia@19 settembre 2005, 06:37

2) Quelli da "pacchi", che si vendono in buste da 1 kg. hanno ceduto in volo sullo stesso aereo di un amico con il riusltato che ha distrutto modello e motore...


Uso ancora gli elastici anche per aerei piuttosto grossi (trainatore con 32cc pipato ), il segreto oltre a sceglierli di lattice e a lavarli spesso, è di metterne qualcuno di piu'..... rompere un aereo perchè cede UN elastico è demenziale..... mettine sempre almeno 6 meglio8, invece dei soliti 4....
Considerazioni estetiche a parte, gli elastici per fissare l'ala sono una bomba perchè salvano sempre sia l'ala sia la fusoliera


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 09:54   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by cinzia@19 settembre 2005, 07:37

2) Quelli da "pacchi", che si vendono in buste da 1 kg. hanno ceduto in volo sullo stesso aereo di un amico con il riusltato che ha distrutto modello e motore...

3
Se sono quelli verdi vanno benissimo, solo che sono molto lunghi, con uno ci fai 2 giri, a questo punto però se si rompe per cricca o altro hai già metà degli elastici rotta!!!!
perciò ne devi mettere almeno 3, che fanno 2 giri ciascuno; vanno tirati fino a che ul colore non diventa verde pallidissimo.

Ma sti Post li leggi poi, e fai le prove in laboratorio?
Se no che scriviamo a fare????
Sappici dire.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali connettori usare!!??? Manuciao Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 gennaio 07 09:09
quali dai due usare?? Piero91 Navimodellismo a Motore 2 29 agosto 06 16:16
Pale T-Rex quali usare per imparare. ginopilotino Elimodellismo Principianti 11 18 agosto 06 13:23
Lipo quali usare? Riccardomus Elimodellismo Principianti 6 30 maggio 05 15:02
quali elastici per eliche??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 15 febbraio 05 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002