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Vecchio 24 marzo 09, 23:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di chir72
 
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Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Eeee... vabbè ma quelle son batterie agli ioni di litio e non ai polimeri...
MI spiace contraddirti ma sui telefoni NOKIA di nuova generazione la batteria è LIPO e non LI-ION...ormai lo standard di sicurezza si è alzato parecchio
salvo imprevisti
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I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
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Vecchio 25 marzo 09, 06:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mp1976
 
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Ma poi perchè dovrebbe andare in cortocircuito? la batteria è sotto stres in fase di scarica e carica, se la lasci così com'è, mica va in cortocircuito da sola!
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Vecchio 25 marzo 09, 08:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Vi chiedo un parere o informazioni dettagliate se ne avete, su un quesito che sicuramente interessa tutti noi modellisti...

Per le vacanze, sarà capitato a tutti, di dover prendere la nave, il treno o l'aereo.

Secondo voi, è possibile nel caso specifico, portare a bordo dell'aero le batterie lipo?

Qui, leggendo il capitolo "Ulteriori Informazioni" sembrerebbe di no.

La Ryanair, addirittura, vieta di imbarcare "aeromodelli" e il nostro amato minimag da viaggio... resta a casa.

Che ne dite?
Puoi portare le lipo ma non su un aereo passeggeri.Ergo dovete viaggiare s aerei diversi...meglio rinunciare!

Edit: Lo dico perchè lo so!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 25 marzo 09, 08:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Sto infatti pensando di scrivere qualche suggerimento all'ENAC...
Si,di controllare di più le compagnie grandi e di rompere di meno a quelle piccoline!

La IATA ha già leggiferato riguardo questo attraverso le DGR.L'unico neo è che il libricino costa 300 dollari e le compagnie evitano alla grande di comprarlo!

Storia differente per le cargo che invece seguono un training e possono imbarcare tutto o quasi con le giuste procedure.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 25 marzo 09, 08:42   #15 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da chir72 Visualizza messaggio
MI spiace contraddirti ma sui telefoni NOKIA di nuova generazione la batteria è LIPO e non LI-ION...ormai lo standard di sicurezza si è alzato parecchio
salvo imprevisti
Pensa che ogni tanto s'è sentito di qualche cinese "esploso" insieme al suo telefonino, immagina adesso con le lipo...
Comunque nun ce lo sapevo... ero convinto che fossero ancora li-ion...

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Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Ma poi perchè dovrebbe andare in cortocircuito? la batteria è sotto stres in fase di scarica e carica, se la lasci così com'è, mica va in cortocircuito da sola!
Mhà... non sò, era un'ipotesi, alla stessa stregua di un brutto sogno che in maleaugurate circostanze... può avverarsi...

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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Puoi portare le lipo ma non su un aereo passeggeri.Ergo dovete viaggiare s aerei diversi...meglio rinunciare!

Edit: Lo dico perchè lo so!
Ecco... te poi hai portato stà ventata de tranquillità...
Mannaggia la paletta, mò c'avemo la certezza che nun se possono portà...
Almeno spiegaci... dai...
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Vecchio 25 marzo 09, 08:46   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Il motivo è perchè una compagnia di tipo cargo è stata istruita al trattamento di merci pericolose(dangerous Goods).
Le compagnie per il trasporto passeggeri invece non possono perchè nelle DG Regulations è previsto che le batterie in questione NON viaggino su aerei passeggeri.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 25 marzo 09, 08:57   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Il motivo è perchè una compagnia di tipo cargo è stata istruita al trattamento di merci pericolose(dangerous Goods).
Le compagnie per il trasporto passeggeri invece non possono perchè nelle DG Regulations è previsto che le batterie in questione NON viaggino su aerei passeggeri.
....addirittura alcune compagnie aeree ( a me è capitato con la JetAirwais in India) ti "sequestrano" tutte le batterie, al litio e non...poi te le restituiscono dopo l'atterraggio.

Tutte queste precauzioni e poi nel meal le posate sono di acciaio
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Vecchio 25 marzo 09, 09:03   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Allora ho dato una ripassata perchè le mie nozioni risalgono all'anno scorso...

Dal 1/1/2003 le batterie e celle li-ion,lipo-lithyum e cazzi e mazzi sono soggette ad una regolamentazione.

Questa prevede che le celle siano identificate,impacchettate,e segnalate a dovere da chi ha ricevuto un training specifico.Questo training diventa per cause di forza maggiore obbligatorio per compagnie cargo...

Alcune volte però è possibile vedere delle batterie di questo tipo su normali aerei passeggeri...perchè?
E' presto detto,queste batterie che possono essere quelle dei cellulari,dei nostri notebook,del nostro ipod(etcetc.) sono state "omologate" attraverso dei test che vi riporto:

T1 - Altitude simulation, This test simulates air transport under low-pressure conditions.
T2 - Thermal test, This test assesses cell and battery seal integrity and internal electrical connections. The test is conducted using rapid and extreme temperature changes.
T3 - Vibration, This test simulates vibration during transport.
T4 - Shock, This test simulates possible impacts during transport.
T5 - External short circuit, This test simulates an external short circuit.
T6 - Impact, This test simulates an impact.
T7 - Overcharge, This test evaluates the ability of a rechargeable battery to
withstand an overcharge condition.
T8 - Forced discharge, This test evaluates the ability of a primary or a rechargeable cell to withstand a forced discharge condition.

Questi test vengono effettuati nell'ordine in cui sono scritti ed il risultato può essere solamente Ok(e quindi esenti da restrizioni) o Forbidden to transport with pax.Senza vie di mezzo.
Altresì è possibile trasportare celle o batterie di cui sopra solamente se ogni cella pesa meno di 1grammi e meno di 2g la batteria.(Edit:Il litio in ogni cella deve pesare meno di...)

In tutti i casi la documentazione ripete che c'è bisogno di un involucro ad hoc ed apposita segnalazione per il riconoscimento.

Spero nella mia confusione di aver fatto un minimo di chiarezza.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 25 marzo 09 alle ore 09:09
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Vecchio 25 marzo 09, 09:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
....addirittura alcune compagnie aeree ( a me è capitato con la JetAirwais in India) ti "sequestrano" tutte le batterie, al litio e non...poi te le restituiscono dopo l'atterraggio.

Tutte queste precauzioni e poi nel meal le posate sono di acciaio
A questo punto conviene diventare diplomatici o ambasciatori e portare con noi la famosa valigetta vincolata al polso e piombata...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 25 marzo 09, 09:15   #20 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
A questo punto conviene diventare diplomatici o ambasciatori e portare con noi la famosa valigetta vincolata al polso e piombata...
Oppure, nascondere le batterie nelle mutande, o meglio ancora nel cul

Grazie per la puntuale, chiara ed esplicita informativa

Su altri mezzi di trasporto siete al corrente di regolamentazioni in proposito? Tipo navi e treni?
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