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Vecchio 17 marzo 09, 11:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Bilanciamento Sierra Mantua Model / Aviomodelli

Scusate se rompo ancora con il mio vecchio Sierra, volevo sapere da qualcuno che conosce questi modelli Mantua e non solo un chiarimento, su le istruzioni di un Sierra di 10 anni fa riporta il C.G. a 8 cm. dal bordo di entrata, mentre sulle istruzioni di un Sierra comprato oggi (il modello è identito in tutto tranne per lo stabilizzatore che oggi è in balsa alleggerita da rivestire, mentre prima era in polistirolo ricoperto di legno credo) lo porta a 6 cm. ovviamente facendo le prove di bilanciamento cambia di parecchio il risultato, secondo voi dove potrebbe essere più corretto misurare? Io ho provato a bilanciarlo a 7cm. per avere una via di mezzo che dite?
Ho letto sul forum che il bilanciamento si fa con serbatoio vuoto, ma sulle istruzioni di questo strumento Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it invece dice di farlo con serbatoio pieno, che fare anche perchè cambia di parecchio il bilanciamento su questo modello con serbatoio da 200 c.c.
Illuminatemi ci sto riprovando dopo 10 anni di fermo e mi sembra tutto un gran caos, spero di riambientarmi subito a questi discorsi
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 11:31   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
ciao, il bilanciamento si fa rigorosamente a serbatoio vuoto principalmente per un motivo: di solito il serbatoio è posizionato dietro la parafiamma o al limite in corrispondenza del CG (e mai dietro il CG, verso la coda del modello).

Questo vuol dire che a serbatoio pieno il modello sarà picchiato, mentre a serbatoio vuoto sarà più neutro. Se il serbatoio è nel CG non c'è alcun problema nel bilanciarlo a pieno o a secco, ma se è messo subito dietro la parafiamma (maggioranza dei casi) vuol dire che col pieno sei neutro e a secco sei cabrato.
tutti noi sappiamo che un modello picchiato è gestibile, mentre un modello cabrato no...

dice il saggio:
modello picchiato=modello salvato
modello cabrato=modello sfasciato


AMEN!

P.S.: per quanto riguarda il CG io seguirei alla lettera le istruzioni...se il modello si è evoluto nel tempo (materiali, tecniche costruttive, ecc...) sicuramente necessita di setup differenti. Poi al limite puoi ritoccare il CG se vuoi modificarne le doti di volo, ma con piccole variazioni.
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 11:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il bilanciamento fallo al 27% della corda media alare, trovi numerosi siti che spiegano come si fa... poi dopo il collaudo si possono fare piccoli aggiustamenti.

se vuoi avere un comportamento neutro in atterraggio, fai come ti han sufggerito, se invece vuoi capire se stai per rimanere a secco di miscela.. il bilanciamento fallo con meta serbatoio, cosi quando hai poca miscela il modello sara leggermente cabrato... e saprai che e' il momento di atterrare
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
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