Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 09, 14:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rowind

Data registr.: 01-04-2008
Epoxy cristallizzata e (forse) utile scoperta...

Ciao a tutti amici artigiani modellisti!

Mesi fa acquistai una confezione di bicomponente 30min, della Great Planes per la precisione. La usai una sola volta, la richiusi con il suo tappino e, per mesi appunto, è rimasta in garage (uso praticamente solo la 5 min...).
Ora che sono andato a riprenderla, ho trovato la resina totalmente cristallizzata (l'induritore invece è rimasto com'era), dura come un sasso. Nel garage sicuramente ci sono state temperature molto basse, ma questa cosa non mi è mai successa con la 5 minuti. Al massimo finora si era leggermente indurita, ma bastava riportarla al chiuso, aspettare qualche minuto e la resina ritornava alla sua consistenza normale.

Visto che questa non voleva saperne di "sciogliersi", perso per perso, ho deciso di provare a scaldarla a bagnomaria, e... Ha funzionato! O almeno, la resina si è sciolta perfettamente, anzi, ha raggiunto uno stato praticamente liquido! A questo punto però, visto il trattamento subito, sapreste dirmi se le capacità di incollaggio potrebbero essere venute meno?
E soprattutto... Se scaldarla in questo modo non danneggia la colla, sarebbe ottimo portarla allo stato liquido e poi utilizzarla con il pennello per rinforzare delle parti critiche, magari in coppia con una bella garza di fibra di vetro...

Voi ora mi direte "Bravo, hai scoperto l'acqua calda!"... Però che posso farci, mica lo sapevo prima...

Vi ringrazio in anticipo, a presto!!
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 14:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
Bravo, hai scoperto l'acqua calda!"...
Bravo, hai scoperto l'acqua calda!...
Scusa ma lo dovevo fare dopo il tuo invito...

Si, è molto comune che la resina indurisca al freddo, e basta metterla a bagno maria o comunque ad una fonte di calore per ammorbidirla fino a renderla liquida ( io uso, in garage stesso, la lampada da tavolo come riscaldatore ).
E molti la utilizzano come proposto da te, resina pressocchè liquida, pennello e fibra.
I modelli in fibra vengono fatti da un tessuto ( vetro, carbonio o quant'altro ) e da resina, che può essere poliestere, epossidica ecc...
Vecchio 08 marzo 09, 14:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Bravo, hai scoperto l'acqua calda!...
Azz, mi hai tolto le parole di bocca!

Io ho il laboratorio in garage e quando è freddo la resina cristallizza sempre. Per scioglierla uso lo scaldabiberon di quando erano piccoli i miei figli.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 15:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rowind

Ihih, acqua calda, scaldabiberon, bagnomaria... C'è un nesso in tutto cio!!

A parte gli scherzi, sono contento d'aver scoperto questa cosa, 1° perchè non devo buttare un flacone intero di epoxy, 2° perchè mi sarà mooooolto utile in futuro (musetti e rinforzi in vetroresina a profusione!!)..

Grazie ragazzi!
Vecchio 08 marzo 09, 15:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Ihih, acqua calda, scaldabiberon, bagnomaria... C'è un nesso in tutto cio!!

A parte gli scherzi, sono contento d'aver scoperto questa cosa, 1° perchè non devo buttare un flacone intero di epoxy, 2° perchè mi sarà mooooolto utile in futuro (musetti e rinforzi in vetroresina a profusione!!)..

Grazie ragazzi!
ricora che comunque la sola resina non da alcun rinforzo strutturale... sono le varie fibre, vetro, carbonio kevlar.. ad avere buone caratteristiche meccaniche, la resina serve solo ad incollare questi tessuti e basta... metterne piu del dovuto fa solo peso...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 16:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rowind

Si si infatti. Se non ho capito male, si puo creare uno stampo (magari in polistirolo, se non è necessario conservarlo per altre copie), e poi si ricopre con garze in fibra di vetro, spennellando il tutto con la resina, che farà da collante... Vabè, l'ho fatta molto semplice, dovrò documentarmi in ogni caso...

Se lo stampo è in polistirolo, poi dovrebbe bastare immergere il tutto in un solvente, che scioglie il poli ma non il blocco resina\fibra di vetro.
Per creare\usare stampi non a perdere ricordo una procedura ben più complicata...
Vecchio 08 marzo 09, 17:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Si si infatti. Se non ho capito male, si puo creare uno stampo (magari in polistirolo, se non è necessario conservarlo per altre copie), e poi si ricopre con garze in fibra di vetro, spennellando il tutto con la resina, che farà da collante... Vabè, l'ho fatta molto semplice, dovrò documentarmi in ogni caso...

Se lo stampo è in polistirolo, poi dovrebbe bastare immergere il tutto in un solvente, che scioglie il poli ma non il blocco resina\fibra di vetro.
Per creare\usare stampi non a perdere ricordo una procedura ben più complicata...
In ogni caso la 30 minuti non è che sia proprio la cosa adatta per laminare. Può andar bene per piccolissimi manufatti, perchè è troppo densa e per impregnare ne metti troppa. Anche scaldandola, lì per lì diventa liquida, ma dopo qualche secondo si riaddensa ed è difficile da stendere. In più a parità di quantità costa notevolmente di più della resina da laminazione. Per fare queste cose esistono appunto le resine da laminazione. Ce ne sono di vari tipi, più o meno dense, più o meno strutturali...
Io le prendo da Schaller:

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

ma ce l'hanno diversi negozi on line.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 21:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao,

fa uguale uguale anche la 5 minuti sempre grat planes tenendola al freddo... la metto a bagnomaria e torna nuova..
Vecchio 10 marzo 09, 23:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao,

fa uguale uguale anche la 5 minuti sempre grat planes tenendola al freddo... la metto a bagnomaria e torna nuova..
riguardo alla resistenza.......io la mia 30 min great planes..messa anche a temperature prossime allo 0 era cristallizzata......l'ho scaldata e l'ho usata come volevo per fare un rinforzo in fdv...ma sorpresa sorpresa.....mentre la applicavavo picchiettando con il pennellino..mi aiutavo con il phon per far penetrare bene nelle fibre la resina......ma ecco che una volta attese le 4 o 5 ore per garantire una perfetta catalizzazione il rinforzo era "molle"......si è indurito totalmente dopo circa 1 settimana......e le proporzioni erano corrette!

sarà lo stress termico?

preciso che ha catalizzato in casa per tutta la durata della catalisi!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 00:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
riguardo alla resistenza.......io la mia 30 min great planes..messa anche a temperature prossime allo 0 era cristallizzata......l'ho scaldata e l'ho usata come volevo per fare un rinforzo in fdv...ma sorpresa sorpresa.....mentre la applicavavo picchiettando con il pennellino..mi aiutavo con il phon per far penetrare bene nelle fibre la resina......ma ecco che una volta attese le 4 o 5 ore per garantire una perfetta catalizzazione il rinforzo era "molle"......si è indurito totalmente dopo circa 1 settimana......e le proporzioni erano corrette!

sarà lo stress termico?

preciso che ha catalizzato in casa per tutta la durata della catalisi!

Mai riscontrato nulla del genere.....Uso pure io la 30 min. di G.P. e l'ho riscaldata sempre senza avere problemi....Che sia stata la scaldata in fase di catalisi a dare problemi alla resina?
Rispondi

Bookmarks