![]() |
Epoxy cristallizzata e (forse) utile scoperta... Ciao a tutti amici artigiani modellisti! :D Mesi fa acquistai una confezione di bicomponente 30min, della Great Planes per la precisione. La usai una sola volta, la richiusi con il suo tappino e, per mesi appunto, è rimasta in garage (uso praticamente solo la 5 min...). Ora che sono andato a riprenderla, ho trovato la resina totalmente cristallizzata (l'induritore invece è rimasto com'era), dura come un sasso. Nel garage sicuramente ci sono state temperature molto basse, ma questa cosa non mi è mai successa con la 5 minuti. Al massimo finora si era leggermente indurita, ma bastava riportarla al chiuso, aspettare qualche minuto e la resina ritornava alla sua consistenza normale. Visto che questa non voleva saperne di "sciogliersi", perso per perso, ho deciso di provare a scaldarla a bagnomaria, e... Ha funzionato! O almeno, la resina si è sciolta perfettamente, anzi, ha raggiunto uno stato praticamente liquido! A questo punto però, visto il trattamento subito, sapreste dirmi se le capacità di incollaggio potrebbero essere venute meno? E soprattutto... Se scaldarla in questo modo non danneggia la colla, sarebbe ottimo portarla allo stato liquido e poi utilizzarla con il pennello per rinforzare delle parti critiche, magari in coppia con una bella garza di fibra di vetro... Voi ora mi direte "Bravo, hai scoperto l'acqua calda!"... :P Però che posso farci, mica lo sapevo prima... Vi ringrazio in anticipo, a presto!! |
Citazione:
Scusa ma lo dovevo fare dopo il tuo invito...:P Si, è molto comune che la resina indurisca al freddo, e basta metterla a bagno maria o comunque ad una fonte di calore per ammorbidirla fino a renderla liquida ( io uso, in garage stesso, la lampada da tavolo come riscaldatore ). E molti la utilizzano come proposto da te, resina pressocchè liquida, pennello e fibra.:wink::wink: I modelli in fibra vengono fatti da un tessuto ( vetro, carbonio o quant'altro ) e da resina, che può essere poliestere, epossidica ecc... |
Citazione:
Io ho il laboratorio in garage e quando è freddo la resina cristallizza sempre. Per scioglierla uso lo scaldabiberon di quando erano piccoli i miei figli. :D |
Ihih, acqua calda, scaldabiberon, bagnomaria... C'è un nesso in tutto cio!! :D A parte gli scherzi, sono contento d'aver scoperto questa cosa, 1° perchè non devo buttare un flacone intero di epoxy, 2° perchè mi sarà mooooolto utile in futuro (musetti e rinforzi in vetroresina a profusione!!).. Grazie ragazzi! |
Citazione:
|
Si si infatti. Se non ho capito male, si puo creare uno stampo (magari in polistirolo, se non è necessario conservarlo per altre copie), e poi si ricopre con garze in fibra di vetro, spennellando il tutto con la resina, che farà da collante... Vabè, l'ho fatta molto semplice, dovrò documentarmi in ogni caso... :D Se lo stampo è in polistirolo, poi dovrebbe bastare immergere il tutto in un solvente, che scioglie il poli ma non il blocco resina\fibra di vetro. Per creare\usare stampi non a perdere ricordo una procedura ben più complicata... |
Citazione:
Io le prendo da Schaller: MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO ma ce l'hanno diversi negozi on line. |
Ciao, fa uguale uguale anche la 5 minuti sempre grat planes tenendola al freddo... la metto a bagnomaria e torna nuova.. |
Citazione:
sarà lo stress termico? preciso che ha catalizzato in casa per tutta la durata della catalisi! |
Citazione:
Mai riscontrato nulla del genere.....Uso pure io la 30 min. di G.P. e l'ho riscaldata sempre senza avere problemi....Che sia stata la scaldata in fase di catalisi a dare problemi alla resina?:uhm: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002