BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Epoxy cristallizzata e (forse) utile scoperta... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/124130-epoxy-cristallizzata-e-forse-utile-scoperta.html)

marc87 11 marzo 09 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1401041)
:blink:
Mai riscontrato nulla del genere.....Uso pure io la 30 min. di G.P. e l'ho riscaldata sempre senza avere problemi....Che sia stata la scaldata in fase di catalisi a dare problemi alla resina?:uhm:

eh infatti........rimane il dubbio però!
il phon usato era un normale phon da capelli......ho misurato la temperatura ed era circa 80 gradi!
inoltre ho voluto fare un mini esperimento di laminazione fatta con quella resina!
un master di uno scafo di 15 cm di lunghezza.....un fazzoletto di fibra di vetro da 200g tirato sul master con il domopack in tensione e stessa tecnica (pennello+phon) per l'impregnazione; ovviamente sul master c'era il distaccante...una volta catalizzato la fibra si era appiccicata al master e mi ha tirato via turapori e vernice del master!
è possibile che il phon non solo abbia creato dei problemi alla catalisi ma abbia fatto magari evaporare il distaccante magari facendolo miscelare alla resina! in effetti quel pezzo era ancora più molle del rinforzo! boh!
ribadisco che so benissimo che la resina Great planes 30 min non è adatta alla laminazione....però.....

gattodistrada 11 marzo 09 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da marc87 (Messaggio 1400940)
riguardo alla resistenza.......io la mia 30 min great planes..messa anche a temperature prossime allo 0 era cristallizzata......l'ho scaldata e l'ho usata come volevo per fare un rinforzo in fdv...ma sorpresa sorpresa.....mentre la applicavavo picchiettando con il pennellino..mi aiutavo con il phon per far penetrare bene nelle fibre la resina......ma ecco che una volta attese le 4 o 5 ore per garantire una perfetta catalizzazione il rinforzo era "molle"......si è indurito totalmente dopo circa 1 settimana......e le proporzioni erano corrette!

sarà lo stress termico?

preciso che ha catalizzato in casa per tutta la durata della catalisi!

di solito succede quando la resina prende umidità, per il tuo esperimento sicuro che il phon non abbia sciolto il domopac.. 80° son tantini...
per liquidificare bene la resina.. ne bastano 30-40°

micheletn 11 marzo 09 11:14

Ciao,

anche io delle volte uso la 30 minutili liquida (la metto un po' a bagnomaria in acqua calda ma non bollente) e si può fare ma non è il massimo, per laminare sarebbe meglio utilizzare l'apposita resina.

Ad ogni modo, non mi è mai capitato che rimanesse morbida...

anche se le % le faccio sempre ad occhio..

Rowind 11 marzo 09 11:43

Io ho poi utilizzato gia un paio di volte la 30min G.P. "incriminata", e devo dire che non ho avuto problemi. E' indurita nel tempo previsto ed ora è dura come la roccia! :P

Comunque, quando l'ho riscaldata a bagnomaria la temperatura era di 100°, l'acqua bolliva, ed a quanto pare non ha creato problemi. Inoltre, la resina è rimasta liquida (poteva essere tranquillamente "spennellata") per parecchio tempo, sicuramente mezz'ora, anche più. Quindi magari potresti tentare di spennellarla senza l'uso del phon quando la catalisi è gia avviata, ma scaldando il tutto precedentemente.

Comunque ho letto qualcosa in giro e mi sembra d'aver capito che la caratteristica che rende una resina adatta o non adatta alla laminazione è la sua efficacia anche a piccolissimi spessori, non tanto la sua liquidità o facilità di applicazione... Ho fatto confusione? :D

Salut!

claudio476 11 marzo 09 17:31

Sul manuale di schaller c'è scritto che se la resina non solidifica ci sono 2 motivi..

1. componenti mescolati male o in proporzioni errate
2. asciugatura avvenuta a temperature inferiori di 20°C

Di più non so! :wink:

marc87 11 marzo 09 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1402004)
Sul manuale di schaller c'è scritto che se la resina non solidifica ci sono 2 motivi..

1. componenti mescolati male o in proporzioni errate
2. asciugatura avvenuta a temperature inferiori di 20°C

Di più non so! :wink:

boh forse può centrare l'umidità...sta in garage e il garage non è il posto più asciutto che ci sia...anzi.....la macchina piena di neve è un ottima portatrice di umidità durante l'inverno!

comunque ho usato il phon non per far aderire il domopack ma per far diffondere la resina all'interno della fibra!
era proprio gommosa anche al tatto! boh!

claudio476 12 marzo 09 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da marc87 (Messaggio 1402403)
boh forse può centrare l'umidità...sta in garage e il garage non è il posto più asciutto che ci sia...anzi.....la macchina piena di neve è un ottima portatrice di umidità durante l'inverno!

comunque ho usato il phon non per far aderire il domopack ma per far diffondere la resina all'interno della fibra!
era proprio gommosa anche al tatto! boh!

si, potrebbe benissimo essersi inumidita, ripeto, io non sono esperto di resine, ma sul manuale di schaller dice chiaramente di non lavorare e far catalizzare a temperature inferiori a 20°C.....
Io purtroppo non ho il riscaldamento in garage, e li d'inverno di solito sto a 10-15 gradi massimo.... il tuo non so, hai il riscaldamento? :wink:

marc87 12 marzo 09 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1403037)
si, potrebbe benissimo essersi inumidita, ripeto, io non sono esperto di resine, ma sul manuale di schaller dice chiaramente di non lavorare e far catalizzare a temperature inferiori a 20°C.....
Io purtroppo non ho il riscaldamento in garage, e li d'inverno di solito sto a 10-15 gradi massimo.... il tuo non so, hai il riscaldamento? :wink:

si ce l'ho ma è una misera stufetta! no però attenzione....la catalisi l'ho fatta avvenire in casa....a 21-22 gradi....in garage l'ho solo applicata e distesa...boh massì...tanto ho preso la resina apposta per laminazione!

gattodistrada 13 marzo 09 09:47

come ho già detto la resina (qualsiasi) teme l'umidità.... se fate resina mentre piove, e' facile che, se l'ambiente non e' caldo ed asciutto, la resina rimanga appiccicosa...per settimane... e comunque servirebbe un forno, basta un semplice scatolone di cartone con una lampadina da 40W accesa... migliora tutto il processo di catalisi..

Mrk89 13 marzo 09 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1404770)
come ho già detto la resina (qualsiasi) teme l'umidità.... se fate resina mentre piove, e' facile che, se l'ambiente non e' caldo ed asciutto, la resina rimanga appiccicosa...per settimane... e comunque servirebbe un forno, basta un semplice scatolone di cartone con una lampadina da 40W accesa... migliora tutto il processo di catalisi..

Oppure un cofano di una macchina messa sotto il sole:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002