Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
carico alare

Ciao,
mi piacerebbe capire in maniera elementare il problema del carico alare?
come funziona?
più carico o meno carico come fa reagire l'aereo?
Il carico alare sarebbe il peso di tutto il modello che va ad incidere sul carico alare?
La forma dell'ala a volte può peggiorare o migliorare questa situazione?
grazie
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 14:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
spiegazione molto molto molto semplice

il carico alare è una misura che indica quanto peso deve sostenere un'ala durante il volo.

se un aereo pesa 4Kg ed ha un'ala con una superficie di 10dmq, hai un carico alare di 400gr/dmq.

un basso carico alare consente di a volare con minori potenze e velocità di stallo più basse.

ciao
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Ciao,
mi piacerebbe capire in maniera elementare il problema del carico alare?
come funziona?
più carico o meno carico come fa reagire l'aereo?
Il carico alare sarebbe il peso di tutto il modello che va ad incidere sul carico alare?
La forma dell'ala a volte può peggiorare o migliorare questa situazione?
grazie
ciao
la forma dell'ala incide sulla portanza, sulla penetrazione aerodinamica e sulle caratteristiche di manovrabilità, velocità, ecc... ma qualsiasi forma abbia, sarà caratterizzata da una superficie.
Quando calcoli il carico alare dividi semplicemente il peso per la superficie.

Un carico alare elevato può essere ridotto aumentando la superficie portante (ali più ampie, o con una corda maggiore, oppure utilizzando i karman tra ali e fusoliera, ecc..) oppure riducendo il peso

ciao
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
carico alare

Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
la forma dell'ala incide sulla portanza, sulla penetrazione aerodinamica e sulle caratteristiche di manovrabilità, velocità, ecc... ma qualsiasi forma abbia, sarà caratterizzata da una superficie.
Quando calcoli il carico alare dividi semplicemente il peso per la superficie.

Un carico alare elevato può essere ridotto aumentando la superficie portante (ali più ampie, o con una corda maggiore, oppure utilizzando i karman tra ali e fusoliera, ecc..) oppure riducendo il peso

ciao
Quindi, penso, ci sia un limite per avere un'aereo che possa volare lento senza cadere? Quale sarebbe il rapporto?
Per una corda maggiore significa fare l'ala più larga e di conseguenza allargare la zona sulla fusoliera... un po complicato.
I karman cosa sono?
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 10:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Quindi, penso, ci sia un limite per avere un'aereo che possa volare lento senza cadere? Quale sarebbe il rapporto?
Per una corda maggiore significa fare l'ala più larga e di conseguenza allargare la zona sulla fusoliera... un po complicato.
I karman cosa sono?
ciao
beh il principio fisico per cui un aereo vola è che la portanza sia maggiore o uguale alla forza peso. (maggiore per farlo salire, uguale per mantenere la quota).
La portanza è determinata dalle dimensioni delle ali, dal profilo, dalla forma della fusoliera (perchè parte della portanza è generata anche dalla fusoliera) e ovviamente dalla velocità dell'aeromobile.
Possiamo dire che se la velocità relativa è pari a zero, non c'è aereo che voli!
E non mi risulta esista un rapporto fisso... ci sono troppi parametri da considerare, che cambiano anche in funzione delle condizioni atmosferiche.

Se vuoi un aereo estremamente lento, questo dovrebbe avere delle caratteristiche tali per cui la portanza sia molta anche a bassa velocità e con un peso molto contenuto.
In effetti modificare la corda alare su un modello già costruito diventa molto complesso; probabilmente la cosa più semplice è quella di orientarsi verso il contenimento del peso e magari se possibile costruire un'ala più ampia e magari con un profilo differente, ma mantenendo la stessa corda.

I Karman sono dei raccordi tra ali e fusoliera (nel punto di giunzione) che ottimizzano i flussi generando una discreta portanza.
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 13:54   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Fatti un po' di simulazioni qua: WebOcalc
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carico Alare kitaro Aeromodellismo Principianti 18 10 marzo 07 23:37
Carico Alare: Teoria Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 04 maggio 06 23:30
carico alare giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 febbraio 06 15:49
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
CARICO ALARE.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 5 13 luglio 05 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002