Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 07, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Cavo allievo-maestro & modo 1 - 2 ???

Domandona, per la Graupner JR MX-12 è previsto un cavo allievo maestro con terminale jack 3,5 e volevo sapere se un normalissimo cavo jack-jack maschio per audio (connettori a 3 poli stereo 3,5) va bene o se per caso i poli devono essere per forza mono, oppure incrociati o altro ?
Inoltre, se il mio collega che ha la stessa radio in modo 2 si collega alla mia premettendo che io uso il modo 1, riusciamo lo stesso a gestirle insieme ???

Se nessuno lo sa, farò da cavia e vi farò sapere... ma se qualcuno ha gia provato please fatemi sapere cosi magari evito di fare danni...

(previo test a terra ovviamente, anche se per la spina l'unica è infilare e vedere se va).
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 19:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
Domandona, per la Graupner JR MX-12 è previsto un cavo allievo maestro con terminale jack 3,5 e volevo sapere se un normalissimo cavo jack-jack maschio per audio (connettori a 3 poli stereo 3,5) va bene o se per caso i poli devono essere per forza mono, oppure incrociati o altro ?
Inoltre, se il mio collega che ha la stessa radio in modo 2 si collega alla mia premettendo che io uso il modo 1, riusciamo lo stesso a gestirle insieme ???

Se nessuno lo sa, farò da cavia e vi farò sapere... ma se qualcuno ha gia provato please fatemi sapere cosi magari evito di fare danni...

(previo test a terra ovviamente, anche se per la spina l'unica è infilare e vedere se va).
Non saprei dirti se è uguale nella Graupner ma nella Futaba i mode non devono per forza essere uguali. Io piloto in mode 2 e per far provare i miei modelli agli amici che volano in mode 1 usiamo il cavo allievo maestro per evitare di rifare i modelli nella loro radio. Comunque la Mx 12 è ormai abbastanza comune qualcuno sapra darti indicazioni maggiori...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
mi sembra che i connettori sono monostereo che van bene,
si, si gestiscono.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 19:59   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Questa é la foto di un cavo trainer per MX-12 :

Cavo allievo-maestro & modo 1 - 2 ???-500_7163_pict0055.jpg

Non conosco lo schema ma cmq non mi sembra sia un semplice cavo con 2 jack. Ma di sicuro con una ricerca approfondita di Google si trovano gli schemi.

~FlyDave~
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 00:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ecco ti pareva se non poteva essere piu semplice...
No no... sai che ti dico Dave ? ...che io volo con la mia radio, e il soci se proprio vuole ci pensa lui, basta ingabolarmi per gli altri, me le vado sempre a cercare per fare il buon samaritano e alla fine finisco ancora per esser criticato...

Chiusa la questione.

PS: grazie a tutti coloro che mi hanno risposto !!!!
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Kevlar Kevlar.....inabissarsi sempre per altri hehe

riapro la discussione.....

allora il cavo è un semplice mono, io l'ho fatto seguendo certe indicazioni trovate in giro.....

ma il problema è che non sono mai riuscito a farlo funzionare (allievo/maestro)

alcune domande:

1) le frequenze devono essere le stesse?
2) oltre che le stesse...anche della stessa banda (es. 40-40 o 35-35)

non linciatemi.....spero che serva la solzione che ....qualcuno ci darà
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 23:26   #7 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Io quando ho iniziato a volare volevo acquistare il cavo allievo-maestro già bello e fatto ma nel negozio dove mi rifornisco non era disponibile e lo stesso negoziante mi suggerì come fare.
Ho acquistato in un negozio di elettronica due spinotti mono da 3,5 mm se non ricordo male ed un cavo mono, poi ho saldato i due spinotti. Il cavo aperto ha un filo interno schermato da una guaina in plastica e questo va saldato alla lamella centrale dello spinotto mentre il filo esterno alla lamella esterna.
Per quanto rigurda le frequenze non ci sono problemi perchè il mio istruttore aveva una mx 16 con frequenza 41 ed io una mx 12 con frequenza 40. Il collegamento tra le due radio è facilissimo mi sembra che la figurazione è link normal nelle opzioni.
In realtà il problema delle frequenze non si dovrebbe porre perchè solo una radio trasmette ed è quella che è collegata alla ricevente, quella del maestro, mentre la radio dell'allievo passa il segnale attraverso l'altra. Sulla mx 12 c'è un tasto apposta in alto a sinistra che va tenuto giù in pressione costante per dare il segnale all'allievo mentre se sollevato il maestro riprende i comandi.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 09:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
[QUOTE=Blue-Ray;1383221]Io quando ho iniziato a volare volevo acquistare il cavo allievo-maestro già bello e fatto ma nel negozio dove mi rifornisco non era disponibile e lo stesso negoziante mi suggerì come fare.
Ho acquistato in un negozio di elettronica due spinotti mono da 3,5 mm se non ricordo male ed un cavo mono, poi ho saldato i due spinotti. Il cavo aperto ha un filo interno schermato da una guaina in plastica e questo va saldato alla lamella centrale dello spinotto mentre il filo esterno alla lamella esterna.
Per quanto rigurda le frequenze non ci sono problemi perchè il mio istruttore aveva una mx 16 con frequenza 41 ed io una mx 12 con frequenza 40. Il collegamento tra le due radio è facilissimo mi sembra che la figurazione è link normal nelle opzioni.
In realtà il problema delle frequenze non si dovrebbe porre perchè solo una radio trasmette ed è quella che è collegata alla ricevente, quella del maestro, mentre la radio dell'allievo passa il segnale attraverso l'altra. Sulla mx 12 c'è un tasto apposta in alto a sinistra che va tenuto giù in pressione costante per dare il segnale all'allievo mentre se sollevato il maestro riprende i comandi.[/QUOTE]

In realtà dovrebbe essere il maestro che decide quando dare o togliere il segnale all'allievo e non viceversa
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agozi
 
Data registr.: 22-01-2007
Residenza: trapani
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a agozi
allora il cavetto è un banalissimo jack jack stereo il problema è invece sul mode poichè la ricevente da usare è quella del maestro quindi se tu sei in mode 1 e chi ti fa da maestro è in mode 2 a bordo va la ricevente del tuo amico e non la tua. posso anche assicurarti che se il maestro è in 40Mhz e l'allievo in 35Mhz non è un problema( il tutto per esperieza personale io ho imparato quel poco che so proprio con questa radio e configurazione)
agozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 19:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agozi
 
Data registr.: 22-01-2007
Residenza: trapani
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a agozi
ah scusa aggiungo ancora che la radio che funge da allievo va tenuta in posizione off e si accende da sola appena inserisci il cavetto
agozi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo allievo / maestro nicolapodda Radiocomandi 11 12 ottobre 07 01:16
Cavo allievo maestro tra 2 FF9 saltlake Radiocomandi 18 05 settembre 07 07:56
Cavo allievo maestro daniwill Radiocomandi 4 27 aprile 06 23:06
cavo maestro allievo AntonioAVR Aeromodellismo Principianti 1 11 ottobre 04 23:31
cavo allievo-maestro ciccio Aeromodellismo Volo Elettrico 1 24 luglio 04 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002