Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 16:44   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Paracadute salva modelli ?

Mi rendo conto che se non è mai stato fatto l'idea sarà idiota... Partiamo da questo presupposto.
Ma non si può installare uno scatolotto sul modello che contenga al suo interno un paracadute che viene azionato da un tasto sulla radio in caso di emergenza. Chessò, lo faccio allontanare troppo, non capisco com'è messo e so già che mi casca. Oppure qualunque altra cretinata.
Insomma, non limiterebbe i danni in caso di caduta??? Magari, anzi senz'altro mi sbaglio, però voleva solo essere un'idea.
Un saluto!!!
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Con un po di allenamento al simulatore, non ne avrai bisogno del paracadute sul modello.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
piu che altro io lo vedrei utile come aereo freno su un jet per le fasi di atterraggio in condizioni particolari.. ad esempio se cè poco spazio a disposizione
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 17:42   #4 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Con un po di allenamento al simulatore, non ne avrai bisogno del paracadute sul modello.
Oh ce n'è ce n'è eccome. Ho visto anche i migliori sbagliare...
Qui a Genova si dice "Il momento del belinone vien per tutti".
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 17:43   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
piu che altro io lo vedrei utile come aereo freno su un jet per le fasi di atterraggio in condizioni particolari.. ad esempio se cè poco spazio a disposizione
Anche. Più che altro a limitare i danni. Che senz'altro si farà lo stesso...
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
C'è da considerare che un sistema simile lo montano su alcuni ultraleggeri....io stesso sono andato in volo con un ultraleggero dotato di paracadute, e il pilota e proprietario mi avvisò che in caso di emergenza anche aprendo il paracadute ci saremmo fatti del male! Infatti in tal caso la velocità di discesa si sarebbe attestata sui 5m/s...........
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 17:53   #7 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
C'è da considerare che un sistema simile lo montano su alcuni ultraleggeri....io stesso sono andato in volo con un ultraleggero dotato di paracadute, e il pilota e proprietario mi avvisò che in caso di emergenza anche aprendo il paracadute ci saremmo fatti del male! Infatti in tal caso la velocità di discesa si sarebbe attestata sui 5m/s...........
Appunto... Pensa senza paracadute !!!
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 17:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
18 Km/h di discesa non è tantissimo... paragonato con una caduta libera...

Sicuramente 18 Km/h ci si fà male... poco ma ci si fà male...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Mi rendo conto che se non è mai stato fatto l'idea sarà idiota... Partiamo da questo presupposto.
Ma non si può installare uno scatolotto sul modello che contenga al suo interno un paracadute che viene azionato da un tasto sulla radio in caso di emergenza. Chessò, lo faccio allontanare troppo, non capisco com'è messo e so già che mi casca. Oppure qualunque altra cretinata.
Insomma, non limiterebbe i danni in caso di caduta??? Magari, anzi senz'altro mi sbaglio, però voleva solo essere un'idea.
Un saluto!!!
tutto si può fare, ma bisogna vedere se si ha materialmente lo spazio a bordo e il modello sopporta il peso dell'apparato (in modelli estremi dove si cerca di risparmiare 1 grammo potrebbe essere un problema...)
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 18:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Mi rendo conto che se non è mai stato fatto l'idea sarà idiota... Partiamo da questo presupposto.
Ma non si può installare uno scatolotto sul modello che contenga al suo interno un paracadute che viene azionato da un tasto sulla radio in caso di emergenza. Chessò, lo faccio allontanare troppo, non capisco com'è messo e so già che mi casca. Oppure qualunque altra cretinata.
Insomma, non limiterebbe i danni in caso di caduta??? Magari, anzi senz'altro mi sbaglio, però voleva solo essere un'idea.
Un saluto!!!
L'hanno già fatto! C'era anche un articolo su Modellismo.

Una soluzione piuttosto artigianale: tubo di cartone sul dorso del modello, paracadute di stoffa, e un servo per comandare l'apertura del tubo.

Il modello era un veleggiatore piuttosto leggero.

Su modelli più grossi e veloci la vedo dura, anche perchè di solito le "cretinate" si fanno a quote da cui il paracadute non ti salva

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
paracadute e consiglio.... superlele77 Aeromodellismo Principianti 1 10 dicembre 06 23:34
Sgancio PARACADUTE Nirvana76 Circuiti Elettronici 12 28 settembre 06 11:41
*** il paracadute *** team3 Razzimodellismo 15 14 settembre 05 21:32
paracadute radiocomandato loba Aeromodellismo 3 12 luglio 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002