Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 04, 10:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Premetto che in parte sono d'accordo con quanto scritto da Dazzler. Però da quanto scritto sull'articolo di Modellismo si mette in risalto proprio il fatto che i due campi oggetto della verifica non erano iscritti alla Fiam. Non sono così convinto che tutti in campi iscritti regolarmente alla Fiam rispettino tutte queste regole, però sembra che siano al riparo da sorprese.

Sulla sicurezza sono il primo a volerla. Infatti non mi piacciono gli spacconi con i mega modelli turbinati o altro che volano da pazzi soprattutto in presenza di pubblico occasionale. E soprattutto sono contro tutti i modelli pronti al volo che permettono a questi individui di far volare questi modelli senza aver preso mai in mano un tagliabalsa.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 12:03   #12 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Secondo me tutta questa enfasi sulla sicurezza è forse eccessiva, come se tutti gli aeromodellisti volassero solo e sempre con turbine e maxi da 20 kg…. Trovare un campo di volo è un’impresa difficile, ormai, se poi bisogna anche rispettare dei vincoli che ci equiparano a degli aeroporti diventa impossibile. Ma come si fa a paragonare un Miss o un Piper .40 ad un ultraleggero ? Certo se il Miss te lo becchi in faccia fa male ma ragionando così si finisce per vivere sotto una campana di vetro… poi prendi un aereo di linea e ti capita quello che è successo a Napoli, o peggio qualche anno fa a Linate…. Ma che l’ENAC si preoccupi di cose più importanti…come la polizia postale con le frequenze pirata….si muovono su segnalazione, è evidente, mica hanno tempo e risorse per fare indagini ad hoc di loro iniziativa. Poi su chi faccia queste segnalazioni e perché è meglio stendere un velo pietoso….

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 15:00   #13 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Salve,
ragazzi chi mi fa la cortesia di scannerizzarmi l'articolo incriminato e postarmelo?
Non compro nessuna rivista di modellismo perchè faccio elicotteri e nessuna ne parla...
Grazie in anticipo e ciao a tutti
Vecchio 28 aprile 04, 15:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
La rivista Modellismo contiene anche articoli sugli elicotteri, non sempre ma ci sono e per saperlo ti basta consultare il sito della rivista www.edimodel.com. L'articolo è sull'ultimo numero.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 16:53   #15 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
...e fra l'altro sul penultimo numero il Barone ha presentato la prova di un eli..........ahi, ahi ahi !!!!
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 20:31   #16 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Onestamente una o due paginette non mi bastano, si potrebbe fare di più...
Vecchio 28 aprile 04, 20:42   #17 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Ragazzi, ho appena dato un'occhiata all'articolo in discussione, che un amico mi ha postato, e non credo ai miei occhi...
Dovrò leggerlo ancora diverse volte perchè stento a credere a ciò che ho letto. NON MI PIACE!!!
Confesso di essere sempre stato pro FIAM ma ora questo articolo... :?
Vado a rileggerlo, voglio essere sicuro di non aver letto male.
Vecchio 28 aprile 04, 21:19   #18 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Veramente l'articolo era di 4 pagine
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 21:31   #19 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Veramente l'articolo era di 4 pagine
Ora stiamo a guardare il capello...
Ciao
Vecchio 28 aprile 04, 22:23   #20 (permalink)  Top
fcv
User

Data registr.: 28-04-2004
Cari amici Aereomodellisti, patentati dall'Aeci e non, quello che abbiamo letto é veramente pietoso, ma se noi siamo altrettanto pietosi... non possiamo lamentarci. mi riferisco a Dazzler, che scrive cose basate su opinioni sue personali facendole passare per leggi.
Il volo da diporto ed il volo sportivo, non possono essere paragonati al modellismo, come le barche radiocomandate non possono essere paragonate alle barche da diporto o da regata.
Un oggetto che vola non espressamente specificato non é oggetto di interesse dell'enac, che come molti di voi hanno giá deto dovrebbe preoccuparsi di quello che combinano negli aereoporti prima di quello che succede nei campi di volo. se ogni oggetto che vola é paragonabile ad un altro, le bocce sono paragonabili ai modelli in volo libero, e questi agli aereoplanini di carta che si facevano a scuola, per non parlare delle cazzate, di queste ne volano ogni momento e dovunque.
per guidare la macchina non é necessario essere automobilisti, e neppure avere la patente, guardate nei piazzali dei supermercati la domenica quante ve ne sono (radiocomandate) e la maggior parte di chi le guida non ha la patente, quindi la macchina radiocomandata non é assimilabile alla macchina che ci porta in giro, e anche per questa la patente é necessaria solo sulle strade pubbliche, se io , come spesso avviene nelle campagne della liguria, ho a disposizione una strada privata, guido anche senza patente. ( e sono in regola!!!).
Il sig. Dazzler, come riporta articolo e anno della legge che regola il volo con ultraleggeri, dica anche quale legge o quale giurisprudenza paragona i modelli radiocomandati agli ultraleggeri. Se il nostro giocattolo spinto dalla turbina da 18 Kg a 400 Km/h si infila nel rotore dell'elisoccorso non fa un danno diverso dall'ubriaco che al volante di una vettura si infila a 100 Km/h nel corteo di un funerale (come é successo qualche mese fa in sardegna) ma non per questo noi patentati siamo costretti ad iscriverci all'Automobil club.
Regole ci devono essere, sono d'accordo, ma so di regole fatte alla *****, tipo si vola solo con motori fino a 20 cc se 4 tempi, 15 cc se due tempi, 24 celle se elettrici ??? ma che nesso c'é ? volete dirmi che oggi 24 celle elettriche hanno una potenza pari ad un 15 cc ? che pesano meno? secondo me danno molta piú potenza e pesano di piú. e il bello che questa regola é stata fatta per evitare che un modello eventualmente fuori radio o fuori controllo possa andarsene e raggiungere il non lontano aereoporto, il risultato é che un F3A con il 23 che se andasse fuori radio precipiterebbe poco piú in la, non puó volare, e l'aliante o l'old timer, possono volare, ma il giorno che andranno fuori radio... che dio ce ne scampi.

Per concludere chi dice che non é la fiam ma la legge a dettare legge, dica anche quale legge, articolo e anno di pubblicazione e non si nasconda dietro una "assimilabilitá "soggettiva.
statemi bene FCV
fcv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks