Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Opinioni su questo pulsogetto...

Ciao a tutti...da qualche tempo mi sono appassionato alla realizzazione di un pulso e dopo varie ricerche ho trovato i piani per costruirmelo!
Le foto sono allegate e le misure interne sono: camera di scoppio diametro 56 x 90, tubo di uscita 25 x 385, totale lunghezza 505, peso 780g.
Pero'......il cono e' fatto con lamiera aisi da 1,5mm l'unica disponibile..e il tubo di estrazione e' anch'esso molto spesso (1mm)..di meno non ho trovato.
In oltre la camera di scoppio era prevista di diametro 62..e anche qui' ho trovato solo un diametro 56 ma ho pensato di farla 10-12mm piu' lunga per compensare il volume interno.
La testa e' in alluminio...vorrei provare ad alimentarlo a gas..se funziona.!
Cosa ne pensate? Con queste misure puo' funzionare e quanta spinta potrebbe darmi? Ciao a tutti e buoni voli...
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Ecco le foto..

Acc..mi sono dimenticato le foto..Eccole!!!
Icone allegate
Opinioni su questo pulsogetto...-sta60160.jpg   Opinioni su questo pulsogetto...-sta60161.jpg   Opinioni su questo pulsogetto...-sta60165.jpg   Opinioni su questo pulsogetto...-sta60166.jpg   Opinioni su questo pulsogetto...-sta60171.jpg  

rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 17:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Non vedo lo SPILLO per la carburazione,la MARGHERITA e la Presa di Pressione.
A GAS ?? E come fai a tenere il gas fermo durante l'accensione ?
Rischi di fare soltanto un lanciafiamme.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 17:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
La valvola a margherita e' ancora da fare, lo spillo per la carburazione non l'ho messo xche alimentandolo a gas penso che non serva.. e la presa di pressione non so cosa sia... Aiutami ti prego!!
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da rhobby Visualizza messaggio
La valvola a margherita e' ancora da fare, lo spillo per la carburazione non l'ho messo xche alimentandolo a gas penso che non serva.. e la presa di pressione non so cosa sia... Aiutami ti prego!!
Non è che sia un grande esperto di pulso,però dato che ho un'amico che è fissato di questi motori,ho visto molte parti che sostituisce da solo.
La presa di pressione serve a spingere il carburante nella margherita altrimenti non uscirebbe dal serbatoio.
Non credo che possa andare a gas,perchè prima cosa il gas non ha la stessa detonazione della benzina ((difatti la verde rende molto poco e in alternativa gli procuro la AVIO)) secondo, come fai a gestire la fuoriuscita continua della pressione del gas ? La margherita non ce la farebbe a tenere la pressione del gas.Poi,se devi costruire la margherita da solo,non ti puoi permettere di sbagliare spessore,altrimenti o chiude troppo o apre troppo.Ogni tipo di pulso ha il suo tipo di margherita.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 18:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ad occhio vedo la camera di scoppio molto grande e il tubo di scarico di piccolo diamentro e lungo.
Può darsi che a gas vada bene, ma la vedo molto dura.

Ti ho messo un indirizzo dove ho presentato un pulso di cui ho collaborato alla sua costruzione (solo con idee) e dove puoi confrontare le proporzioni dei volumi
Tutto il tubo è stato fatto con lamierino di acciao inox da 0,3 mm. Le giunture sono state saldate con una puntatrice elettrica.
Abbiamo avuto difficoltà nel trovare la giusta lunghezza dello scarico, ma alla fine funzionava alla grande.

Naraj.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-modelli.html
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 23:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Ciao, grazie per l'indirizzo..in effetti avevo gia' visitato quella pagina..molto interessante quel pulso!
Come ho gia' detto il materiale a mia disposizione era quello, ma se il progetto funziona potrei "sbattermi" a cercare i giusti spessori.
Per quanto riguarda la valvola non saprei dove reperire la lamiera di giusto spessore quindi pensavo di usare una spatola per stucco...che mi pare acciaiosa ed elastica,,
Su youtube se ne vedono di tutti i colori...fanno accendere e funzionare di tutto, persino barattoli di marmellata!! Cavolo funzionera' anche il mio!!
Grazie e ricordate che accetto e apprezzo tutti i vostri consigli. Ciao
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao.
A vedere così si direbbe che mettendo uno spillo di regolazione e una presa di pressione sulla camera dovrebbe sicuramente funzionare a benzina, a meno che tu non lo voglia farlo ad iniezione con l'ausilio di una pompa per turbina, in tal caso non necessita ne della presa di pressione, ne dello spillo di regolazione.

Con il gas non abbiamo alcuna esperienza, perciò non so aiutarti,..... però solitamente sugli aeromodelli si vedono solo quelli a benzina.

Per iniziare a prendere confidenza con i pulsi, quelli di Zanin sono la via migliore.
Poi ovviamente si possono fare delle modifiche e delle prove per aumentare le prestazioni.
Noi tuttora quello più grosso che abbiamo è questo, che fa 6Kg di spinta e la camera fa 100mm di diametro: YouTube - Sagittario Pulso Martina Massimo (Lestans-PN) Pulsejet

Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 30 novembre 08 alle ore 11:23
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Volpiano (To)
Messaggi: 125
Immagini: 3
Ma questa benedetta presa di pressione come e' fatta e dove va messa...? il progetto che ho seguito e' del tipo zanin ma della presa di p. non vi e' traccia..almeno mi pare...
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 19:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Non c'è anche perchè non c'è lo spillo di regolazione, di conseguenza è un pulsogetto studiato per funzionare con una pompa che butta direttamente la benzina nella camera.
Variando il voltaggio d'alimentazione della pompa, si varia la portata della pompa, di conseguenza si fa la carburazione.

Se invece metti la presa di pressione sulla camera non hai bisogno della pompa, ma devi fare un serbatoio particolare che sfrutta la pressione della camera di combustione per far arrivare la benzina al motore.
Ovviamente devi dotare il motore anche di uno spillo di regolazione, altrimenti non lo fai andare.

Ultima modifica di 2M86 : 31 dicembre 11 alle ore 21:54
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco motore pulsogetto sto65 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 26 marzo 08 20:15
pulsoreattore o pulsogetto turi69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 giugno 07 15:26
Messa in moto pulsogetto xitus Aeromodellismo 4 06 maggio 07 09:35
Come funziona il pulsogetto Sirio Aeromodellismo 6 23 giugno 05 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002