Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 08:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
"Attaccare" insieme 3 fili armonici

Ciao a tutti!!
..coma da titolo...sto facendo un carrello e ho la necessità di attaccare insieme 3 fili armonici insieme..come fate voi??
A me han detto di avvolgerli con del fil di ferro sottile e poi stagnarli insieme...ieri ho provato ma non mi gusta molto come soluzione...voi cosa mi proponete??
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 08:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ciao, io uso, come ti hanno gia consigliato, la legatura con filo di rame ( non di ferro ) e successiva stagnatura.
In alternativa potresti saldare ad argento, senza legatura.
Dipende comunque dal tipo di carrello e peso che deve sopportare.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da Stefanbier Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
..coma da titolo...sto facendo un carrello e ho la necessità di attaccare insieme 3 fili armonici insieme..come fate voi??
A me han detto di avvolgerli con del fil di ferro sottile e poi stagnarli insieme...ieri ho provato ma non mi gusta molto come soluzione...voi cosa mi proponete??
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
niente di pesante..è uno storch in depron...al max sarà 0.6/0.7 kg..
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Allora è lo stesso, ma se non hai un buon saldatore e le bacchette di argento allora procedi alla legatura con filo di rame e saldatura a stagno, trovi tutto il necessario nei vari negozi di bricolage.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da Stefanbier Visualizza messaggio
niente di pesante..è uno storch in depron...al max sarà 0.6/0.7 kg..
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Allora è lo stesso, ma se non hai un buon saldatore e le bacchette di argento allora procedi alla legatura con filo di rame e saldatura a stagno, trovi tutto il necessario nei vari negozi di bricolage.
Alex
gli attrezzi li ho....solo che stavo pensando....
cosa faccio adesso? stacco tutto e riavvolgo con il rame....o il rame lo avvolgo sopra al filo che ho già avvolto??
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
La legatura serve a dare all' unione tra i vari pezzi che compongono il carrello quella robustezza che la sola saldatura a stagno non riesce a dare.
Se tui hai gia legato i tondini con il filo di ferro ( sottile, spero ) allora procedi alla saldatura a stagno scaldando bene ( non troppo ) il punto da saldare.
Alex.
PS Ti sei ricordato non di disossidare i tondini di acciaio armonico?

Citazione:
Originalmente inviato da Stefanbier Visualizza messaggio
gli attrezzi li ho....solo che stavo pensando....
cosa faccio adesso? stacco tutto e riavvolgo con il rame....o il rame lo avvolgo sopra al filo che ho già avvolto??
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io facevo cosi, pulivo bene con carta vetro il filo di acciaio nella zona da saldare, pulivo e sgrassavo perbene, poi pasta salda, e tubetto in ottone lungo 1cm del diametro doppio rispetto all'acciaio, nel tuo caso triplo, adattato alla forma dei tre fili, e poi con un buon stagnatore o piccolo cannelli, riempivo il tubetto di stagno.. lascio raffreddare senza forzature ed il gioco e' fatto, se ci son bavature con una pagliettina lo si pulisce e lucida.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
La legatura serve a dare all' unione tra i vari pezzi che compongono il carrello quella robustezza che la sola saldatura a stagno non riesce a dare.
Se tui hai gia legato i tondini con il filo di ferro ( sottile, spero ) allora procedi alla saldatura a stagno scaldando bene ( non troppo ) il punto da saldare.
Alex.
PS Ti sei ricordato non di disossidare i tondini di acciaio armonico?

uff...ho capito...rifaccio tutto....
per disossidare..basta pulire bene con una paglietta...vero?
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io facevo cosi, pulivo bene con carta vetro il filo di acciaio nella zona da saldare, pulivo e sgrassavo perbene, poi pasta salda, e tubetto in ottone lungo 1cm del diametro doppio rispetto all'acciaio, nel tuo caso triplo, adattato alla forma dei tre fili, e poi con un buon stagnatore o piccolo cannelli, riempivo il tubetto di stagno.. lascio raffreddare senza forzature ed il gioco e' fatto, se ci son bavature con una pagliettina lo si pulisce e lucida.
mmm..già son grossso con tre fili...se metto anche i tubetti...viene piu' grosso il carrello che l'aereo!!
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:58   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Io questo l'ho fatto saldando a stagno.
Mi era stato suggerito di ripulire la superficie dei tondini nella zona di saldatura, e l'ho fatto con una mola e il trapanino. Ho usato il rame per avvolgere.

In occasioni particolari, ho visto qualcuno legare con filo interdentale e inzuppare di ciano, ma funziona solo se il tipo di appoggio è abbastanza stabile. Io questo metodo l'ho usato nel carrello del DVII, che è più semplice di quello dell'EIII, e tiene.

SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002