Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 05, 10:35   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questo problema per avere qualche parere in merito.
Ho costruito un modello Laser Phoenix http://www.phoenixmodel.com/Photos_g...enix/Laser.jpg
equipaggiato con un motore Magnum XL 46 Pro ed elica APC 11x6.
Ho montato il motore leggermente inclinato verso il basso con uno spessore di tre rondelle. Dopo i controlli di rito ed una generosa corsa al decollo il modello non si alza..... abbatto il decollo, e torno indietro.... ognuno degli amici ha la sua teoria .. chi dice .. il motore e' spompato .. chi l'erba frena le cappottine copriruote ... chi l'incidenza dell'ala. Allora tolgo le cappottine delle ruote e abbasso il ruotino di coda per aumentare un po l'incidenza dell'ala. Questa volta dopo una corsa contro vento il modello decolla con qualche difficoltà.... in volo sembra piuttosto veloce, secondo me quindi non e' il motore spompato.... torno a terra e riprovo il decollo ... questa volta non ho vento in prua ma leggermente laterale... ed il modello non decolla .. abbatto il decollo e prendo un paletto con il bordo di attacco dell'ala... fortunatamente potro riparare il danno in un paio d'ore ... pero' mi resta il dubbio del perche' di un comportamento cosi' strano...
Penso di fare questi interventi .. togliere le rondelle per riportare a zero l'incidenza del motore.. mettere delle ruote piu' grandi in modo da aumentare l'incidenza dell'ala durante il decollo e spostare di due o tre millimetri verso il basso entrambi gli alettoni (usandoli come flapperoni) per aumentare la portanza dell'ala... e mettere al posto della 11x6 un elica 10x6 in modo da far prendere piu' giri al motore.
Secondo voi sono corretti questi interventi.. cosa fareste voi ? Che altre prove preliminari potrei fare ... visto che ogni decollo abbattuto potrebbe rivelarsi fatale ... fino adesso e' andata bene ma chissa ...
Nessuno ha avuto problemi simili con questo modello ??
Ciao e grazie a tutti.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 11:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by flyer@01 agosto 2005, 09:35
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questo problema per avere qualche parere in merito.
Ho costruito un modello Laser Phoenix http://www.phoenixmodel.com/Photos_g...enix/Laser.jpg
equipaggiato con un motore Magnum XL 46 Pro ed elica APC 11x6.
Ho montato il motore leggermente inclinato verso il basso con uno spessore di tre rondelle. Dopo i controlli di rito ed una generosa corsa al decollo il modello non si alza..... abbatto il decollo, e torno indietro.... ognuno degli amici ha la sua teoria .. chi dice .. il motore e' spompato .. chi l'erba frena le cappottine copriruote ... chi l'incidenza dell'ala. Allora tolgo le cappottine delle ruote e abbasso il ruotino di coda per aumentare un po l'incidenza dell'ala. Questa volta dopo una corsa contro vento il modello decolla con qualche difficoltà.... in volo sembra piuttosto veloce, secondo me quindi non e' il motore spompato.... torno a terra e riprovo il decollo ... questa volta non ho vento in prua ma leggermente laterale... ed il modello non decolla .. abbatto il decollo e prendo un paletto con il bordo di attacco dell'ala... fortunatamente potro riparare il danno in un paio d'ore ... pero' mi resta il dubbio del perche' di un comportamento cosi' strano...
Penso di fare questi interventi .. togliere le rondelle per riportare a zero l'incidenza del motore.. mettere delle ruote piu' grandi in modo da aumentare l'incidenza dell'ala durante il decollo e spostare di due o tre millimetri verso il basso entrambi gli alettoni (usandoli come flapperoni) per aumentare la portanza dell'ala... e mettere al posto della 11x6 un elica 10x6 in modo da far prendere piu' giri al motore.
Secondo voi sono corretti questi interventi.. cosa fareste voi ? Che altre prove preliminari potrei fare ... visto che ogni decollo abbattuto potrebbe rivelarsi fatale ... fino adesso e' andata bene ma chissa ...
Nessuno ha avuto problemi simili con questo modello ??
Ciao e grazie a tutti.
Non ho quel modello ma di certo modificare i carrelli per cambiare l'incidenza non ha nessun senso. L'aereo deve decollare dopo aver alzato la coda e dopo aver preso una velocita sufficente al sostentamento. Aumentare il diametro delle ruote potrebbe pero' favorire l'accelerazione, specie se il fondo della pista fosse in erba.
A mio avviso la 11x6 e' troppo. Punterei su una 10X6 di buona qualita' (leggi APC).
Riguardo all'incidenza del motore il manuale di istruzioni cosa dice? Tre ranelle mi sembrano molte... prova a levarne un paio. Quello e' un modello acrobatico e potrebbe non aver bisogno di tanta incidenza motore. Fra l'altro alcune case costruttrici usano montare l'ordinata parafiamma gia' inclinata al grado giusto in modo da montare il castello senza nessuno spessore... controlla che non sia questo il tuo caso.
In definitiva pero' mi pare che il tuo problema, da come lo hai descritto, dipenda dalla scarsa velocita' con cui effettui la rotazione (cavoli... sembro un pilota vero!!!)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 11:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io non l'ho però volo con un biciclo (jupiter) E QUANDO SI ALZA LA CODA CABRI E LUI SI STACCA
MI SEMBRA MO0LTO STRANO,PROVA A TOGLERE LE RONDELLE
CIAO
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 12:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Beh .. ovviamente lo vedi dalla foto questo non e' il mio primo modello essendo un acrobatico ... quindi so che dovrebbe alzarsi cabrando .... probabilmente e' un problema di velocità al decollo ... ho messo delle ruote piu' grandi, tolgo le rondelle .. e riproverò.. l'ala l'ho riparata ieri.

Purtroppo sul campo abbiamo lungo la pista dei paletti per reggere la linea elettrica antianimali .... di solito vengono i cinghiali e ci fanno delle piacevoli buche lungo la pista, quindi bisogna essere molto precisi sia in decollo che in atterraggio

Ciao e grazie.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 12:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by flyer@02 agosto 2005, 11:10
Beh .. ovviamente lo vedi dalla foto questo non e' il mio primo modello essendo un acrobatico ... quindi so che dovrebbe alzarsi cabrando .... probabilmente e' un problema di velocità al decollo ... ho messo delle ruote piu' grandi, tolgo le rondelle .. e riproverò.. l'ala l'ho riparata ieri.

Purtroppo sul campo abbiamo lungo la pista dei paletti per reggere la linea elettrica antianimali .... di solito vengono i cinghiali e ci fanno delle piacevoli buche lungo la pista, quindi bisogna essere molto precisi sia in decollo che in atterraggio

Ciao e grazie.
Facci sapere come va...
In bocca al lupo!!!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Thumbs up

il filo non crea interferenze?
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"JUPITER" Phoenix: Chi lo possiede??? Radente Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 23 agosto 07 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002