Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 05, 11:14   #2 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by flyer@01 agosto 2005, 09:35
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questo problema per avere qualche parere in merito.
Ho costruito un modello Laser Phoenix http://www.phoenixmodel.com/Photos_g...enix/Laser.jpg
equipaggiato con un motore Magnum XL 46 Pro ed elica APC 11x6.
Ho montato il motore leggermente inclinato verso il basso con uno spessore di tre rondelle. Dopo i controlli di rito ed una generosa corsa al decollo il modello non si alza..... abbatto il decollo, e torno indietro.... ognuno degli amici ha la sua teoria .. chi dice .. il motore e' spompato .. chi l'erba frena le cappottine copriruote ... chi l'incidenza dell'ala. Allora tolgo le cappottine delle ruote e abbasso il ruotino di coda per aumentare un po l'incidenza dell'ala. Questa volta dopo una corsa contro vento il modello decolla con qualche difficoltà.... in volo sembra piuttosto veloce, secondo me quindi non e' il motore spompato.... torno a terra e riprovo il decollo ... questa volta non ho vento in prua ma leggermente laterale... ed il modello non decolla .. abbatto il decollo e prendo un paletto con il bordo di attacco dell'ala... fortunatamente potro riparare il danno in un paio d'ore ... pero' mi resta il dubbio del perche' di un comportamento cosi' strano...
Penso di fare questi interventi .. togliere le rondelle per riportare a zero l'incidenza del motore.. mettere delle ruote piu' grandi in modo da aumentare l'incidenza dell'ala durante il decollo e spostare di due o tre millimetri verso il basso entrambi gli alettoni (usandoli come flapperoni) per aumentare la portanza dell'ala... e mettere al posto della 11x6 un elica 10x6 in modo da far prendere piu' giri al motore.
Secondo voi sono corretti questi interventi.. cosa fareste voi ? Che altre prove preliminari potrei fare ... visto che ogni decollo abbattuto potrebbe rivelarsi fatale ... fino adesso e' andata bene ma chissa ...
Nessuno ha avuto problemi simili con questo modello ??
Ciao e grazie a tutti.
Non ho quel modello ma di certo modificare i carrelli per cambiare l'incidenza non ha nessun senso. L'aereo deve decollare dopo aver alzato la coda e dopo aver preso una velocita sufficente al sostentamento. Aumentare il diametro delle ruote potrebbe pero' favorire l'accelerazione, specie se il fondo della pista fosse in erba.
A mio avviso la 11x6 e' troppo. Punterei su una 10X6 di buona qualita' (leggi APC).
Riguardo all'incidenza del motore il manuale di istruzioni cosa dice? Tre ranelle mi sembrano molte... prova a levarne un paio. Quello e' un modello acrobatico e potrebbe non aver bisogno di tanta incidenza motore. Fra l'altro alcune case costruttrici usano montare l'ordinata parafiamma gia' inclinata al grado giusto in modo da montare il castello senza nessuno spessore... controlla che non sia questo il tuo caso.
In definitiva pero' mi pare che il tuo problema, da come lo hai descritto, dipenda dalla scarsa velocita' con cui effettui la rotazione (cavoli... sembro un pilota vero!!!)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando