Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 08, 21:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tato562003
 
Data registr.: 10-09-2004
Messaggi: 142
Yak55 Mattfly 2240 baricentro

Yak 55 mattfly, ap.al. 2240, mot. dl 50

Ciao a tutti, ho cercato di seguire ed ottenere piu' informazioni possibili da un post gia' aperto su questo argomento ma non ho ottenuto piu' informazioni e risposte da chi e' gia' riuscito a sistemare il baricentro di questo modello.
Cmq. volo con questo modello da circa due mesi e con il baricentro fissato come da manuale (15 cm dal bordo d'attacco) inevitabilmente quando tiro tutto il cabra il modello butta l'ala su un lato in maniera brusca. Le ho provate tutte, ma non riesco a trovare una soluzione. Sono convinto che sia un problema di baricentro anche perche' i due servi posteriori del cabra lavorano con una centralina e le loro escursioni sono state controllate al millimetro e il bilanciamento laterale del modello e' perfetto. Qualcuno e' riuscito a risolvere questo problema? Ho sentito alcuni che dicevano di spostare le batterie verso la parte alta della fusoliera...... Bo.....Consigliatemi Voi, mi sto quasi arrendendo. Grazie.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: palermo
Messaggi: 35
yak55

Ciao anche io ho avuto qst tipo di problema con lo yak54 della great planes....il mio pero, era un problema legato ai servi(hs645mg) del cabra ke lavoravano con due velocità diverse...
robxpale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 21:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il problema lo riscontri sia sotto motore che senza motore (intendo eseguendo la manovra con il solo abbrivio del modello e con il motore al minimo) ?

su quale lato si butta??? sempre lo stesso cmq immagino vero?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 67
anche a me

anche a me fa la stessa cosa. stesso modello..


bisogna cabrare di menoooo!!!!
Francesco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Yak 55 mattfly, ap.al. 2240, mot. dl 50

Ciao a tutti, ho cercato di seguire ed ottenere piu' informazioni possibili da un post gia' aperto su questo argomento ma non ho ottenuto piu' informazioni e risposte da chi e' gia' riuscito a sistemare il baricentro di questo modello.
Cmq. volo con questo modello da circa due mesi e con il baricentro fissato come da manuale (15 cm dal bordo d'attacco) inevitabilmente quando tiro tutto il cabra il modello butta l'ala su un lato in maniera brusca. Le ho provate tutte, ma non riesco a trovare una soluzione. Sono convinto che sia un problema di baricentro anche perche' i due servi posteriori del cabra lavorano con una centralina e le loro escursioni sono state controllate al millimetro e il bilanciamento laterale del modello e' perfetto. Qualcuno e' riuscito a risolvere questo problema? Ho sentito alcuni che dicevano di spostare le batterie verso la parte alta della fusoliera...... Bo.....Consigliatemi Voi, mi sto quasi arrendendo. Grazie.
Mai sentito parlare di stallo?
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 21:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tato562003
 
Data registr.: 10-09-2004
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Mai sentito parlare di stallo?
Sinceramente penso che quasi tutti su questo forum siamo aeromodellisti e quindi la parola "stallo" e' nell'abc di questo hobby. Cmq. il problema e' stato risolto grazie ai consigli del pilota ufficiale di mattfly (persona gentilissima).
Bastava equilibrare il modello sull'asse verticale ed il gioco e' fatto. Praticamente il modello era piu' pesante sul lato dx e quindi passando bruscamente da volo orizzontale a quello verticale per inerzia la parte piu' pesante accelerava di piu' rispetto all'altra e inevitabilmente il modello si avvitava sulla dx. Non e' "STALLO", nel volo 3d (hoovering) non esiste stallo, e' solo il motore che "vola" (se cosi' si puo' dire). Grazie a tutti.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Sinceramente penso che quasi tutti su questo forum siamo aeromodellisti e quindi la parola "stallo" e' nell'abc di questo hobby. Cmq. il problema e' stato risolto grazie ai consigli del pilota ufficiale di mattfly (persona gentilissima).
Bastava equilibrare il modello sull'asse verticale ed il gioco e' fatto. Praticamente il modello era piu' pesante sul lato dx e quindi passando bruscamente da volo orizzontale a quello verticale per inerzia la parte piu' pesante accelerava di piu' rispetto all'altra e inevitabilmente il modello si avvitava sulla dx. Non e' "STALLO", nel volo 3d (hoovering) non esiste stallo, e' solo il motore che "vola" (se cosi' si puo' dire). Grazie a tutti.
Tu hai parlato di un ribaltamento del modello sull'asse di rollio nel momento di una cabrata brusca:
quello è STALLO di una estremità alare a causa dell'aumento repentino dell'incidenza dell'ala rispetto al flusso dell'aria.
Non hai mai parlato di hovering, o manovre in prestallo in cui invece è solo il motore che tiene su il modello ed in cui è principalmente il peso che fa si che si verifichino questi scherzi.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 09:46   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Bastava equilibrare il modello sull'asse verticale ed il gioco e' fatto.

quello è l'asse longitudinale.... anche se il modello lo metti in verticale, in hovering
  Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
Sinceramente penso che quasi tutti su questo forum siamo aeromodellisti e quindi la parola "stallo" e' nell'abc di questo hobby. Cmq. il problema e' stato risolto grazie ai consigli del pilota ufficiale di mattfly (persona gentilissima).
Bastava equilibrare il modello sull'asse verticale ed il gioco e' fatto. Praticamente il modello era piu' pesante sul lato dx e quindi passando bruscamente da volo orizzontale a quello verticale per inerzia la parte piu' pesante accelerava di piu' rispetto all'altra e inevitabilmente il modello si avvitava sulla dx. Non e' "STALLO", nel volo 3d (hoovering) non esiste stallo, e' solo il motore che "vola" (se cosi' si puo' dire). Grazie a tutti.
Ciao, per cortesia, potresti dirci su quale lato cadeva il modello?
Inoltre come lo hai bilanciato, con dei pesi sull'estremità alare o cosa?

Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
"Bastava equilibrare il modello sull'asse verticale"

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Ciao, per cortesia, potresti dirci su quale lato cadeva il modello?
Inoltre come lo hai bilanciato, con dei pesi sull'estremità alare o cosa?

Grazie

Mi fai capire anche a me ? Sono curioso....hai detto che il bilanciamento è ok, lateralmente è ok....ma non riesco a capire cosa intendi per ASSE VERTICALE...
Grazie..
AUGURONIIIIIIIIIIIIIIII
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi+26+ap.+alare+2240 RAMIREZ76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 15 agosto 08 09:50
baricentro katana mattfly Supercox Aeromodellismo 19 14 gennaio 07 18:04
Yak55 3d Ep ren Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 febbraio 06 10:26
nuovo YAK55 Demon J3 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 novembre 05 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002