Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Calcolo peso per superfice alare

Volevo sapere, c'è un calcolo che si può fare per trovare il peso ideale di un modello in base alla superficie alare?
Lo chiedo perchè ho potenziato un Mustang P51 da 90cm di apertura alare, gli ho messo un brushless e una batteria LiPo da 2200 mah e mi sembra diventato troppo pesante, atterrare è diventato quasi impossibile , perchè se vengo lento mi va subito in stallo e volevo calcolare quale era il peso massimo che deve raggiungere per poter fare un atterraggio ad una velocità decente
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 12:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Pesa il modello in ordine di volo e dividi il peso rilevato in grammi per la superficie alare in decimetri quadri.

Un modello di quel tipo con 90cm di A.A. deve stare, a mio parere, sui 35g/dmq, ma dipende da come vuoi volare. Il valore è leggermente variabile a seconda del pilota.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 13 ottobre 08 alle ore 12:39
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 21:45   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Non c'è un peso massimo. Più è pesante maggiore è la velocità di stallo. E oltretutto come dice Mucchino dipende da come vuoi volare.
Questo script ti può essere utile per avere un'idea: WebOcalc
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 08:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Non c'è un peso massimo. Più è pesante maggiore è la velocità di stallo. E oltretutto come dice Mucchino dipende da come vuoi volare.
Questo script ti può essere utile per avere un'idea: WebOcalc
Si si so che più peso, maggiore velocità di stallo infatti è per questo che chiedevo, visto che per farlo atterrare devo andare, non dico a manetta ma quasi.
Grazie dello script, lo proverò
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 09:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Volevo sapere, c'è un calcolo che si può fare per trovare il peso ideale di un modello in base alla superficie alare?
Lo chiedo perchè ho potenziato un Mustang P51 da 90cm di apertura alare, gli ho messo un brushless e una batteria LiPo da 2200 mah e mi sembra diventato troppo pesante, atterrare è diventato quasi impossibile , perchè se vengo lento mi va subito in stallo e volevo calcolare quale era il peso massimo che deve raggiungere per poter fare un atterraggio ad una velocità decente


Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Si si so che più peso, maggiore velocità di stallo infatti è per questo che chiedevo, visto che per farlo atterrare devo andare, non dico a manetta ma quasi.
Grazie dello script, lo proverò
non ho ben compreso, ma se l'hai potenziato.. perche hai bisogno di quasi tutta la potenza per atterrare...
sei sicuro che non hai variato il centraggio, magari con la nuova conformazione il velivolo risulta picchiato, e quindi devi arrivare velocino e sostenuto di cabra.. considera anche che alcune eliche soprattutto di diametro abbastanza grande "frenano" moltissimo quando girano al minimo e quindi hai bisogno di tenere sostenuto il motore,
il modello diventa pesante sopra i 60-70gr/Dcm2, considera comunque che alcuni alianti sono caricati a 80-90gr ed atterrano in un fazzoletto..
la differenza la fa il pilota, ma se un modello non e' centrato bene.. ci mette del suo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 14:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non ho ben compreso, ma se l'hai potenziato.. perche hai bisogno di quasi tutta la potenza per atterrare...
sei sicuro che non hai variato il centraggio, magari con la nuova conformazione il velivolo risulta picchiato, e quindi devi arrivare velocino e sostenuto di cabra.. considera anche che alcune eliche soprattutto di diametro abbastanza grande "frenano" moltissimo quando girano al minimo e quindi hai bisogno di tenere sostenuto il motore,
il modello diventa pesante sopra i 60-70gr/Dcm2, considera comunque che alcuni alianti sono caricati a 80-90gr ed atterrano in un fazzoletto..
la differenza la fa il pilota, ma se un modello non e' centrato bene.. ci mette del suo

Bè non è proprio a manetta ma lo dicevo un pò per far capire che la velocità di atterraggio è veramente eccessiva, l'elica è abbastanza grande ma non esagerata, però il discorso del centraggio mi ha dato da pensare, infatti, per alleggerire l'aereo ho tolto un supporto interno che teneva ferma la batteria, ora la incastro alla fusoliera, mi sembrava abbastanza bloccata, ma non vorrei che con qualche picchiata si sposti e a questo punto mi cambierebbe sicuramente il centraggio. E' un punto che devo approfondire! Grazie gattodistrada
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 14:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prego di nulla, tienici informati
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DG1000---- Superfice alare mezzostop Aeromodellismo Alianti 0 03 maggio 08 20:07
calcolo carico alare stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 21 19 settembre 07 16:39
CALCOLO SUPERFICE ALARE ??? Bigi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 14 luglio 05 23:40
rapporto peso superficie alare? mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 21 aprile 05 09:06
Calcolo incidenza alare td_2200 Aeromodellismo 10 21 febbraio 05 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002