13 ottobre 08, 12:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
| Calcolo peso per superfice alare
Volevo sapere, c'è un calcolo che si può fare per trovare il peso ideale di un modello in base alla superficie alare? Lo chiedo perchè ho potenziato un Mustang P51 da 90cm di apertura alare, gli ho messo un brushless e una batteria LiPo da 2200 mah e mi sembra diventato troppo pesante, atterrare è diventato quasi impossibile , perchè se vengo lento mi va subito in stallo e volevo calcolare quale era il peso massimo che deve raggiungere per poter fare un atterraggio ad una velocità decente |
13 ottobre 08, 12:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
Pesa il modello in ordine di volo e dividi il peso rilevato in grammi per la superficie alare in decimetri quadri. Un modello di quel tipo con 90cm di A.A. deve stare, a mio parere, sui 35g/dmq, ma dipende da come vuoi volare. Il valore è leggermente variabile a seconda del pilota.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 13 ottobre 08 alle ore 12:39 |
14 ottobre 08, 08:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
| Citazione:
Grazie dello script, lo proverò | |
14 ottobre 08, 09:23 | #5 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
sei sicuro che non hai variato il centraggio, magari con la nuova conformazione il velivolo risulta picchiato, e quindi devi arrivare velocino e sostenuto di cabra.. considera anche che alcune eliche soprattutto di diametro abbastanza grande "frenano" moltissimo quando girano al minimo e quindi hai bisogno di tenere sostenuto il motore, il modello diventa pesante sopra i 60-70gr/Dcm2, considera comunque che alcuni alianti sono caricati a 80-90gr ed atterrano in un fazzoletto.. la differenza la fa il pilota, ma se un modello non e' centrato bene.. ci mette del suo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
14 ottobre 08, 14:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
| Citazione:
Bè non è proprio a manetta ma lo dicevo un pò per far capire che la velocità di atterraggio è veramente eccessiva, l'elica è abbastanza grande ma non esagerata, però il discorso del centraggio mi ha dato da pensare, infatti, per alleggerire l'aereo ho tolto un supporto interno che teneva ferma la batteria, ora la incastro alla fusoliera, mi sembrava abbastanza bloccata, ma non vorrei che con qualche picchiata si sposti e a questo punto mi cambierebbe sicuramente il centraggio. E' un punto che devo approfondire! Grazie gattodistrada | |
14 ottobre 08, 14:27 | #7 (permalink) Top |
User |
prego di nulla, tienici informati
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