Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
riparare omei?

ciao a tutti!

questo week end ho provato il mio nuovo omei: molto elegante come modello, ma devo dire che dalle descrizioni me lo immaginavo più veloce e molto più reattivo... ma va bene così. Comunque causa mia stupidità intrinseca, un atterraggio è stato piuttosto duro, e il povero omei ne ha un po' risentito. infatti la vernice sopra la fibra di vetro (credo si chiami gelcoat) si è crepato in vari punti. Ora senza la protezione del gelcoat la fusoliera mi sembra molto più fragile.Che dite vale la pena rinforzarla? Se si come posso fare?


p.s. volevo allegare la foto ma qualcuno mi ha fatto sparire il cavo del cel!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
trova il cavo e posta le foto cosi.. posso darti qualche consiglio piu' mirato.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 16:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
trova il cavo e posta le foto cosi.. posso darti qualche consiglio piu' mirato.
eccolo!

Questa è la crepa più grave, ce ne sono altre 2 molto più piccole...
Icone allegate
riparare omei?-10-09-08_1651.jpg  
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
haia che botta, intanto devi togliere tutto quello c'he c'e nelle vicinanze delle crepe,( servi regolatori ricevente ecc) dai una bella carteggiata all'interno, sulla fibra, metti a posto tutti i crepi fissandoli con un pelo di ciano, all'esterno metti dello scotch di carta tipo carrozziere, o da pittore, in modo da sigillare per bene la crepa, e senza fare grinze con lo scotch, piuttosto usa piu spezzoni, poi prepari dei fazzolettini da circa 3x4 di fibra di vetro, grammatura circa 80-120, spalmi con un po di resina epossidica l'interno della fuso in prossimita delle crepe e ci appoggi sopra le pezze, tamponandole col pennello finche sono bagnate di resina, ma non troppo da colare, diciamo che sembra scomparsa la pezza, nel crepo piu lungo metti piu di una pezza sormontandole di circa 1 cm.

lasci asciugare tutta la notte.. e sei a posto.

l'esterno lo finisci quando hai rimosso lo scotch semplicemente con resina addensata con millfiber o segatura fine.. e lasci asciugare altre 7-8 ore, poi carteggi lissssio lissio e dai una manina di colore, o eventualmente fai una fascia di colore diverso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
haia che botta, intanto devi togliere tutto quello c'he c'e nelle vicinanze delle crepe,( servi regolatori ricevente ecc) dai una bella carteggiata all'interno, sulla fibra, metti a posto tutti i crepi fissandoli con un pelo di ciano, all'esterno metti dello scotch di carta tipo carrozziere, o da pittore, in modo da sigillare per bene la crepa, e senza fare grinze con lo scotch, piuttosto usa piu spezzoni, poi prepari dei fazzolettini da circa 3x4 di fibra di vetro, grammatura circa 80-120, spalmi con un po di resina epossidica l'interno della fuso in prossimita delle crepe e ci appoggi sopra le pezze, tamponandole col pennello finche sono bagnate di resina, ma non troppo da colare, diciamo che sembra scomparsa la pezza, nel crepo piu lungo metti piu di una pezza sormontandole di circa 1 cm.

lasci asciugare tutta la notte.. e sei a posto.

l'esterno lo finisci quando hai rimosso lo scotch semplicemente con resina addensata con millfiber o segatura fine.. e lasci asciugare altre 7-8 ore, poi carteggi lissssio lissio e dai una manina di colore, o eventualmente fai una fascia di colore diverso..
ok perfetto ho capito. e sai dove si può trovare la fibra di vetro? la resina intendi uno dei componenti della epoxy?
se intendessi rifare la fuso mi costerebbe troppo?
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 12:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la resina si chiama epossidica bicomponente, on line la trovi da shaller, ci trovi anche la fibra di vetro in stuoia (tessuto), non usare la resina veloce (6 o 30 minuti) ma quella lenta da almeno 8 ore di catalisi, va miscelata di solito 80 resina 20 catalizzatore, ma le percentuali variano un po' da tipo a tipo, rifare la fusoliera?? costa meno comprarla fatta, e comunque un danno come quello si ripara facilmente.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 13:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la resina si chiama epossidica bicomponente, on line la trovi da shaller, ci trovi anche la fibra di vetro in stuoia (tessuto), non usare la resina veloce (6 o 30 minuti) ma quella lenta da almeno 8 ore di catalisi, va miscelata di solito 80 resina 20 catalizzatore, ma le percentuali variano un po' da tipo a tipo, rifare la fusoliera?? costa meno comprarla fatta, e comunque un danno come quello si ripara facilmente.
no intendevi rifarla per rinforzarla, ma se costa così tanto mi sa che punterò a migliorare i pollici e gli atterrraggi

grazie x i consigli!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 14:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ah beh l'operazione di rinforzo che ti ho descritto ti costera circa piu o meno quasi.. una decina d'euro considerando che almeno una pezza da 50 cm di fibra la devi prendere, e meno di un etto di resina non te lo vendono

oppure se passi da me te la riparo io.. con un grazie e arrivederci
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Una domanda per l'estetica...
Come si ricostruisce l'esterno della fusoliera (dove il gelcoat si crepato e sfogliato) ?
Dopo averlo "scrostato" cosa bisogna usare? va bene la resina mischiata con microballs ?
Una volta ricostruito e carteggiato finemente che vernice usare?

Grazie 1000
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 17:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ah beh l'operazione di rinforzo che ti ho descritto ti costera circa piu o meno quasi.. una decina d'euro considerando che almeno una pezza da 50 cm di fibra la devi prendere, e meno di un etto di resina non te lo vendono

oppure se passi da me te la riparo io.. con un grazie e arrivederci
azz.... però!! hai capito la fibra di vetro...
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
equipaggiamento omei kramer Aeromodellismo Alianti 9 02 maggio 08 21:10
Omei max748 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 dicembre 06 11:55
Cercasi CG Omei psyco78 Aeromodellismo Alianti 3 11 ottobre 06 17:15
OMEI o MOUTON? piggdekk Aeromodellismo Alianti 8 27 luglio 06 15:46
Venditore OMEI 2000EP sakai Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 aprile 05 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002