Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 17, 08:44   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Massimo, perchè è sbagliata?

Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Non l'avevo notato prima la disposizione dei longheroni affioranti che intravedo nella tua foto è sbagliata.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 10:18   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno. Ovviamente vi seguo con avidità. Riapro la discussione specifica sul PB-2 postando qualche foto della nuova ala.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 15:59   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
"In realtà, sia che tu faccia un cassonetto con fianchi da 1mm o che tu faccia una struttura a doppio T con setti verticali a vena verticale, e non orizzontale come nella foto del PB2, da 2mm non cambia nulla alla tenuta a flessione/taglio di una trave a sbalzo. L'unico vantaggio del cassonetto consiste in un minimo incremento della resistenza a torsione del longherone in quanto struttura chiusa a mo' di tubo."

Rover non sono d'accordo, le differenze ci sono, a fronte di un leggero aumento del peso lineare, hai un migliore carico di rottura e un migliore momento flettente i cui valori possono arrivare ad essere anche superiori del 20%. Valori che possono essere ulteriormente aumentati con una legatura continua.

"Massimo, perché è sbagliata?"

Se avesse posto i due listelli di legno duro che formano il longherone, come da disegno allegato a parità di peso avrebbe notevolmente aumentato il carico di rottura e la tenuta a flessione.
Files allegati
Tipo file: pdf Longherone tipo 2.pdf‎ (1,4 KB, 84 visite)
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 17, 17:00   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Longherone del Contestor dovrebbe essere pieno dimensioni 8 x 3. Come lo componiamo?
Solo in balsa (per quanto scelto duro) l'ala con la copertura io credo che tenderebbe poi sempre ad incurvarsi verso l'alto perchè il longherone non arriva al dorso della centina.
L'ho sperimentato con l'ala del Tomboy che ha un longherone molto simile......

Due listelli in verticale di tiglio da 1 x 8 ripieni con balsa da 1mm a fibra verticale?
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 17, 17:30   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera. Approfitto della occasione di confronto per porvi un quesito tecnico regolamentare. Ormai da tempo sui modelli old timer sia piccoli che grandi prefe=
risco realizzare quasi tutte le parti curve (terminali ala e orizzontale, contorno di
deriva, ecc.) in soluzione laminata, usando striscioline di balsa da 1mm o 1,5 mm
che mi incollo da bagnate su una sagoma che riproduce la curvatura, anche se il
disegno prevedeva di ricavarli da semplice balsa in tavoletta.
A mò di esempio questi sono i terminali del PB-2 ultimo lavoro appena terminato.
Il risultato è ottimo, leggero ma infinitamente più resistente del balsa a tavoletta.
Siccome con questa soluzione riesco a contenere molto l'ingombro in pianta, mi
attengo naturalmente al contorno esterno, ma il contorno interno ne viene modi=
ficato parecchio in difetto rispetto al disegno. Voi che fate le gare e avete pratica, ritenete che questo sia motivo di squalifica, o è una interpretazione costruttiva
tollerabile dai regolamenti ?
Un abbraccio
Icone allegate
Siluet Aeropiccola-terminale-1.jpg   Siluet Aeropiccola-terminale-2.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 17, 17:35   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Puoi farli come vuoi, l'importante e non modificare la pianta alare. Anche io a volte ho utilizzato questa tecnica.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 17, 17:52   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Finalmente ho trovato il tempo per tagliare i pezzi dell'ala.
Icone allegate
Siluet Aeropiccola-contestor-1.jpg  
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 17, 17:12   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti. Ciao Massimo. Ciao Rover.
Ho iniziato anch'io a "tagliare" i primi pezzi. Per fortuna ho trovato una bella tavoletta da 3 mm di balsa abbastanza duro (tavoletta 60 gr.) e ho fatto le prove per i correnti fuso.
2 metri lineari di tiglio 3x3 pesano 11 gr, due metri lineari balsa duro 3x3 pesano 4 grammi.
Ho optato per il balsa "per non cominciare con il piede sbagliato". Vedremo come viene su.
Certo che in garage fa un caldo infernale e si riesce a lavorare massimo mezz'ora.
Primo quesito sulla fusoliera: carrello acciaio 2 mm si può fare più corto o bisogna fare per forza così alto come da disegno?
Secondo quesito sulla fusoliera: il rinforzo in coda per l'aggancio posteriore della matassa per l'electrorubber si può omettere o bisogna obbligatoriamente riprodurlo?
Un abbraccio

Ultima modifica di luigi.carlucci : 10 settembre 17 alle ore 18:37
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 00:17   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
No lo devi fare come da disegno.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 13:06   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Puoi fare la fusoliera in un pezzo unico,
cioè non importa che si possa staccare la coda per inserire la gomma però se ci sono dei rinforzi nella fusoliera in corrispondenza del punto di fissaggio della gomma li dovresti rifare.
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
No lo devi fare come da disegno.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Golia aeropiccola supergigi Navimodellismo Riproduzioni 4 17 dicembre 16 00:03
Aeropiccola Simplex frank Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 16 04 giugno 14 14:45
Aeropiccola Nordec arturoferrarin Aeromodellismo Alianti 1 20 marzo 14 08:55
Hornet aeropiccola max_c26acro Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 49 20 agosto 13 20:49
aerei aeropiccola redento Aeromodellismo 21 15 febbraio 12 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002