Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 18, 12:42   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il sud purtroppo e' sempre stato troppo distante dal "giro ufficiale". Le manifestazioni ed I loro tipici frequentatori molto spesso rientrano nella categoria dei non competitivi che citavo prima, e tra l'altro al nord raddoppiano il.numero dei praticanti.
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 18, 20:36   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Caro Renato, ti posso garantire che il Vvc non e' affatto finito. Semplicemente ha i suoi luoghi e, almeno per l'italia, ha piu o meno lo stesso numero di praticanti le competizioni che aveva 40 anni fa. Per qualche categoria meno, per l'acrobazia anche di piu.
Per I non competitivi , al tempo ne erano costretti a causa del costo delle radio. Ovvio che trattandosi di specialita' spiccatamente orientata alle gare,costoro deviarono sull'RC appena possibile.
Quindi comparare il numero dei circolaristi ( 99 % praticanti gare ) col numero degli RC vale solo se si considera di questi ultimi I soli sportivi. E qui I numeri si fanno impietosi fatte salve poche nuove categorie
( considerando anche le gare al di fuori del solo C.I. Che tra l'altro si svolgono prevalentemente al nord, quindi comprendo dalla locazione il tuo punto di vista)
Io uso come metro di paragone il solo fatto che nessun negozio di modellismo, ad eccezione di uno di Bergamo, vende ancora scatole di modelli ed accessoristica per fare U.C.
Per quanto riguarda lo svolgimento delle gare e di raduni e simili , condivido ciò che ha scritto Andy in quanto ricordo bene a quante di queste ho partecipato. A tale proposito ti voglio ricordare di quando sdoppiarono la categoria : F2B FAI e F2B SPORT e che uno dei motivi fu l'eccessivo numero di iscritti.
Io, dopo aver volato RC con un primo big/bag e successivamente un bel po' di tempo con uno tra i primi proporzionali Futaba, tornai ai miei modelli U.C. che erano tutta un'altra musica.
Buoni voli !!!!!
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 12:10   #73 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Ho provato una batteria nuova ed ho reimpostato i parametri, è sorto un problema, mentre in salita e discesa i giri aumentano e diminuiscono come inpostato e rimangono costanti nel loro valore, in volo orizzontale il motore è " scarburato " cioè i giri non rimangono costanti . Ho provato a modificare il valore impostato col programmatore, ma la variabilità è rimasta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 12:45   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho provato una batteria nuova ed ho reimpostato i parametri, è sorto un problema, mentre in salita e discesa i giri aumentano e diminuiscono come inpostato e rimangono costanti nel loro valore, in volo orizzontale il motore è " scarburato " cioè i giri non rimangono costanti . Ho provato a modificare il valore impostato col programmatore, ma la variabilità è rimasta.
Ci sono 2 cose che generano quel problema, le vibrazioni eccessive, e valori di sensibilità troppo elevati.
Controlla il bilanciamento dell'elica il fissaggio del sensore, e tutto ciò che può generare vibrazioni, e magari prova a diminuire la sensibilità.
Naturalmente, se voli con molto vento e sballottamenti varii, è più difficile riuscire a settare il timer.
Metti in preventivo 10 o 15 voli prima di riuscire a mettere a punto la "carburazione" è la parte più complicata...

Comunque dipende anche dal modello, su alcuni una leggera "scarburazione" rimane sempre mentre su altri si riesce a eliminare.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=

Ultima modifica di andycar : 08 marzo 18 alle ore 12:51
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 13:40   #75 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Ci sono 2 cose che generano quel problema, le vibrazioni eccessive, e valori di sensibilità troppo elevati.
Controlla il bilanciamento dell'elica il fissaggio del sensore, e tutto ciò che può generare vibrazioni, e magari prova a diminuire la sensibilità.
Naturalmente, se voli con molto vento e sballottamenti varii, è più difficile riuscire a settare il timer.
Metti in preventivo 10 o 15 voli prima di riuscire a mettere a punto la "carburazione" è la parte più complicata...

Comunque dipende anche dal modello, su alcuni una leggera "scarburazione" rimane sempre mentre su altri si riesce a eliminare.
Sono prove fatte a terra col modello in mano, solo oggi la temperatura comincia a essere accettabile.
Proverò a ridurre la sensibilità che è quella impostata di base ( default in italiano ), bilanciamento e fissaggio non avevano dato problemi precedentemente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 14:49   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sono prove fatte a terra col modello in mano, solo oggi la temperatura comincia a essere accettabile.
Proverò a ridurre la sensibilità che è quella impostata di base ( default in italiano ), bilanciamento e fissaggio non avevano dato problemi precedentemente.
In volo la situazione cambia radicalmente, non puoi basarti su quello che succede tenendo il modello in mano.

Il problema delle vibrazioni è riferito esclusivamente al sensore, l'accelerometro è parecchio influenzato dalle vibrazioni.
Magari tenendolo fermo (il modello) vibra di più di quando è in volo.
Una delle prime cose che ho imparato, sviluppando il timer è stata che le condizioni in cui si trova a operare in volo (inerzia, forza centrifuga, etc. etc.) cambiano completamente la situazione.
Temo che all'inizio ti ci vorrà un po di pazienza per capire come settarlo al meglio, ma daltro canto, anche capire come usare un motore glow, non è immediato.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 16:28   #77 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
In volo la situazione cambia radicalmente, non puoi basarti su quello che succede tenendo il modello in mano.

Il problema delle vibrazioni è riferito esclusivamente al sensore, l'accelerometro è parecchio influenzato dalle vibrazioni.
Magari tenendolo fermo (il modello) vibra di più di quando è in volo.
Una delle prime cose che ho imparato, sviluppando il timer è stata che le condizioni in cui si trova a operare in volo (inerzia, forza centrifuga, etc. etc.) cambiano completamente la situazione.
Temo che all'inizio ti ci vorrà un po di pazienza per capire come settarlo al meglio, ma daltro canto, anche capire come usare un motore glow, non è immediato.
OK, oggi è finalmente una bella giornata di primavera, ci siamo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 16:39   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
OK, oggi è finalmente una bella giornata di primavera, ci siamo.
Hai tutto il mio appoggio morale, anche perchè io ho solo i W.E. per volare, e le previsioni per i prossimi non lasciano grandi speranze.

Non sono ancora riuscito a provare la versione con il led...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 16:58   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Vantaggi da pensionati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 17:31   #80 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
... levis est senectus, nec solum non molesta sed etiam iucunda.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno Vvc Di Primavera 13 Marzo Malpensa Mpx Vvc pieromuzio Incontri Modellistici 3 13 marzo 16 00:22
Timer per motore brushed "diretto" su VVC Hushabye Aeromodellismo 2 06 novembre 13 21:39
domanda su motore rc eletrico greenBuggy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 11 ottobre 13 14:49
aereo eletrico toratora72 Compro 3 03 giugno 13 19:38
Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer nito55 Aeromodellismo Alianti 29 21 maggio 12 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002