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Vecchio 04 ottobre 12, 08:52   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione elettrica x veleggiatore oldtimer

Sto cercando di capire come fare per montare sul muso del mio CIngo Cengo un brushless da 250 kw: devo tagliare parte del muso sicuramente ma poi...
QUalche suggerimento?SOno un neofita a riguardo e non vorrei fare castronerie rovinando tutto...
Per vedere il veleggiatore ci sono delle foto su questa sezione (CIngo Cengo).
Grazie.
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Vecchio 04 ottobre 12, 18:16   #2 (permalink)  Top
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Ho tagliato il muso e devo dire che mi è venuto bene: ora pero si pone il problema di che tipo di viti usare per attaccare il brushless, poiche il legno è tenero e penso possano andare bene solo delle autofilettanti lunghe...voi che dite?
Aspetto consigli dagli esperti.
Grazie.
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Vecchio 05 ottobre 12, 08:58   #3 (permalink)  Top
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Mi è stato consigliato di usare viti passanti con dadi a griffa, solo che mi servono viti molto lunghe perche lo spazio fra rompifiamma e fusoliera è molto.
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Vecchio 05 ottobre 12, 15:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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1) Motore in runner o outrunner?
2) Brush less o spazzole?
3) Attacco motore a campana o come?
3) Il musetto di balsa lo hai forato o lo hai tolto?

Metti il riferimento del motore per capire cosa stai montando.

Ciao
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Vecchio 06 ottobre 12, 06:53   #5 (permalink)  Top
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Motore Jamara A2217/8 da 300 watt outrunner, il muso l'ho tagliato verso la meta, giusto lo spazio per farci stare il supporto motore.
DOvro optare per le autofilettanti perche mi sono accorto di non avere spazio per le passanti....
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Vecchio 06 ottobre 12, 07:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Visto che vai per questa stradaì, ti consiglio:

1) Usa le autoìfilettanti che arrivino fino al parafiamma giusto un mm
2) Svitale, ed impregna i fori delle viti con cianoacrilico che la irrobustisce molto, lascia ascigare
3) Rimonta il tutto e buoni voli.

Ciao


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Motore Jamara A2217/8 da 300 watt outrunner, il muso l'ho tagliato verso la meta, giusto lo spazio per farci stare il supporto motore.
DOvro optare per le autofilettanti perche mi sono accorto di non avere spazio per le passanti....
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Vecchio 06 ottobre 12, 12:06   #7 (permalink)  Top
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Ok Bruno, grazie.
Spero che una lipo 3s da 1350 mah basti per portarlo in quota mezza dozzina di volte se non di piu...del resto di piu grandi non ci stanno nello scompartimento...
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Vecchio 06 ottobre 12, 16:38   #8 (permalink)  Top
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Tutto dipende dagli assorbimenti che avrai, e questi varieranno molto in base al'elica che installi.
In teoria 300/11Volts devi stare massimo sui 25 Amperes.
Quindi 1,350x60/25= circa 3 minuti abbondanti di motore.
Qante risalite è tutto da vedere, ma con 300 watts vai su alla grande.
Attento all'elica. (passo e diametro).
Se vuoi dati teorici più precisi prova a divertirti con questo programma.

eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller

Ciao


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Ok Bruno, grazie.
Spero che una lipo 3s da 1350 mah basti per portarlo in quota mezza dozzina di volte se non di piu...del resto di piu grandi non ci stanno nello scompartimento...
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Vecchio 06 ottobre 12, 16:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Citazione:
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Ho tagliato il muso e devo dire che mi è venuto bene: ora pero si pone il problema di che tipo di viti usare per attaccare il brushless, poiche il legno è tenero e penso possano andare bene solo delle autofilettanti lunghe...voi che dite?
Aspetto consigli dagli esperti.
Grazie.
Io applicherei una parafiamma in compensato di betulla da tre mm o almeno 4mm di pioppo dove poter agganciare il motore lì dove hai eseguito il taglio.

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 06 ottobre 12, 23:11   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
REttifico, il mio negoziante mi ha consigliato (ed ho comprato) l'E-FLite Power 10 da 375 watts visto che il modello pesa circa 1500 gr., esc da 30 amp ed elica pieghevole 10x4, chi miaiuta a calcoare i tempi teorici didurata con le 1350mh 3s?
Grazie.
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