Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 01:09   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Chi lo riconosce?

E' un modello che ha fatto un pezzo importante di storia dell'aeromodellismo e ieri me lo sono visto arrivare a casa dentro ad un pacco. Una bella sorpresa, non c'è che dire.

PS: Il costruttore ne aveva fatti due per "l'occasione": questo è il secondo, ma identico al primo.

-------------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 17 ottobre 12 alle ore 11:57
Vecchio 10 agosto 11, 01:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Mi sembra tanto lo Speed King, il classe A di Amato Prati...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 02:23   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Mi sembra tanto lo Speed King, il classe A di Amato Prati...
L'epoca è quella, ma è successivo e... molto più vicino a noi!

----------------------------
Vecchio 10 agosto 11, 02:27   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Io propendo per il "Tajavento" di Marconi, primatista italiano con 215 e rotti Km/h nel 1956 ( o giù di li, io ero in fasce ) , non ho mai visto uno speed king girare in senso orario...
Vecchio 10 agosto 11, 02:39   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io propendo per il "Tajavento" di Marconi, primatista italiano con 215 e rotti Km/h nel 1956 ( o giù di li, io ero in fasce ) , non ho mai visto uno Speed King girare in senso orario...
Indovinato, bravo! E' proprio il Tajavento del romano Antonio Marconi, primatista mondiale con 215 e rotti Km/h (se non erro) nel 1956. La verniciatura è un po' rovinata dagli anni, ma per il resto è un gioiellino. Impressionante la "cura dimagrante" a cui era stato sottoposto il povero G20. Quando ho tempo metto una foto.

--------------------------------
Vecchio 23 agosto 11, 15:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Indovinato, bravo! E' proprio il Tajavento del romano Antonio Marconi, primatista mondiale con 215 e rotti Km/h (se non erro) nel 1956. La verniciatura è un po' rovinata dagli anni, ma per il resto è un gioiellino. Impressionante la "cura dimagrante" a cui era stato sottoposto il povero G20. Quando ho tempo metto una foto.

--------------------------------
Cesare sei fortunato !
Ricevere uno scatolone anonimo con questo bel modello. Però mi sembra un poco un romanzo con suspence ! In ogni caso e' un peccato averlo visto solo oggi avrei forse preceduto Roberto.
Mi piacerebbe vederlo da vicino e averlo in mano, come ebbi lo Speed King tante volte.

Ti ho cercato a Calcinatello sabato 20 . Ho fatto un salto a vedere gli Hely nelle prove per vedere al massimo livello la differenza elettrico / scoppio.

Ma sembrava che tu fossi sempre altrove..... era qui, è stato qui prima.... ecc. Volevo chiederti se fai in tempo a dare un poco di risalto prima della gara alla 2 giorni di Vincolati del 24 e 25 Settembre p.v. alla pista FIAM di Malpensa.

Puoi trovare tutti i dati sulla discussione "U-Control-o-volo-vincolato" dove ho risposto, questa mattina ad un altro tuo conterraneo "ADRIA49"

Magari ti avrei fatto leggere sul libro dei "100anni ....... (FIAM), ma in ogni caso l'hai li, come conobbi Amato Prati, Elio Zanin e Berselli padre e figlio, tutti discesi da una Fiat 500 (berlina) con 3 modelli 2,5 , 2 pulsoreattori e tutta l'attrezzatura, nel 1954 !!!!!
Lo puoi trovare a pag. 237 nel profilo mio e di Manfredi .

Non pensavo però di trovare qui Vincolati nella sezione "Volo Libero ed Old Timer", mi pare che nei motori a scoppio sarebbe più giusto anche se forse una sezione apposita VVC / UC sarebbe più logica . Tu hai qualche responsabilità in questo Blog ?

Saluti Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 19:22   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2011
Invia un messaggio via ICQ a gabrieleOro Invia un messaggio via MSN a gabrieleOro
Giancarlo Ricci

Perche' nessuno lo ricorda mai????
gabrieleOro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 11:19   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io propendo per il "Tajavento" di Marconi, primatista italiano con 215 e rotti Km/h nel 1956 ( o giù di li, io ero in fasce ) , non ho mai visto uno speed king girare in senso orario...

....infatti anche io avevo dubbi in proposito, apposta mi stavo a "gratta la testa"...

Comunque è incredibile come assomigli allo speed king se non per il senso di rotazione.

http://www.webalice.it/gi.pi.ci/file...elli_i_06.html

Nel 1976 mio padre rimediò un disegno dello speed chissà dove e ne costruimmo uno con un rossi .15, che ha girato per un po sulla pista dell'aeroporto dell'urbe...adrenalina pura... ma non abbiamo mai provato a fare il Tajavento che doveva senz'altro essere un bel missile.

Complimenti per l'occhio fino

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 18:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Ecco un G 20 "dimagrito"

con il suo modello

Vecchio 10 agosto 11, 20:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio

con il suo modello

Adesso tu mi devi spiegare, come hai fatto a scattare le foto sullo stendino di mia moglie, con le sue mollette ed appoggiarlo al mio tagliere in nylon....

Che sia stato quel giorno che ero via per lavoro ?!!

Fai per caso l'idraulico, o il postino?...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks