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Vecchio 04 settembre 11, 11:04   #71 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2010
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Il contropistone può essere ancora duro a causa di eventuali vecchi residui di olio, ma al primo avviamento, appena entra a regime termico, dovrebbe normalizzarsi.In ogni caso io non ti consiglio assolutamente di manipolarlo per renderlo più scorrevole , anche se resta duro basta che si muova "su" con la pressione degli scoppi e "giu" con la chiavetta. Basta un niente per trasformare un contropistone duro ma funzionante in uno inservibile....Tienimi al corrente!
Saluti da
Ernesto
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Vecchio 04 settembre 11, 11:13   #72 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Diesel Runner

....Io ne ho viste cose che voi giovani non potreste immaginarvi

G 20 Diesel inferociti ringhiare a 16K insieme ai Webra Mach 1
E ho visto MK 12-B sfrecciare nella nebbia vicino alle porte di San Pietroburgo

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
Come etere.....nel vento....

No. E' tempo di volare.
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Vecchio 04 settembre 11, 23:53   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Il contropistone può essere ancora duro a causa di eventuali vecchi residui di olio, ma al primo avviamento, appena entra a regime termico, dovrebbe normalizzarsi.In ogni caso io non ti consiglio assolutamente di manipolarlo per renderlo più scorrevole , anche se resta duro basta che si muova "su" con la pressione degli scoppi e "giu" con la chiavetta. Basta un niente per trasformare un contropistone duro ma funzionante in uno inservibile....Tienimi al corrente!
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Ernesto
Dopo la curamotori/aerei vintage (epoca)-imageuploadedbytapatalk1315173026.873906.jpg
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 00:20   #74 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
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Bellissimo. Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Vorrei ricostruire il carburatore per uno dei miei che ne è sprovvisto. La barra esagonale da 5 mm. si trova in commercio, come anche l'acciaio per lo spillo. Se riesco ad organizzarmi ti faccio sapere. Nel frattempo meriterebbe una provatina...
Ciao
Ernesto
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Vecchio 05 settembre 11, 01:42   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Sito Italiano motori storici

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Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
anche io sono un appassionato del vintage ,se non passavo alla prima guerra mondiale qualcosa del genere lo compravo ......,guardate queste due pagine web ,che mi fanno impazzire sopratutto le enciclopedie! ma ai tempi non esisteva il 4t?
Collect Air | Vintage Model Airplane Kits
Model Engine Collector by Tim Dannels - American Model Engine Encyclopedia
Il riepilogo di prima pagina mi ha rimandato a questo intervento.

Pur con tutto il rispetto ed anche l'ammirazione per quanto fu fatto negli US nel nostro settore, parlo sopratutto di motori , dei quali io stesso sono stato utilizzatore negli anni dal '50 al '70 ed anche collezionista, mi piace sempre ricordare che abbiamo avuto in Italia tanti esempi di costruttori che non hanno avuto la fortuna e notorietà che meritavano si meritavano.
Per ricordarli esiste un sito dell' amico Carlo Gazzola che cerco sempre di ricordare a tutti quanti affinchè tutti quanti sovrastati dalla mole di materiale "anglo-sassone" che gira in Internet e ricordando anche che oltre alle tante valide realizzazioni la produzione mondiale dei tempi contiene anche una pletora di copie, bidoni e cianfrusaglie , non si perda di vista e di memoria quanto fu fatto dagli anni dal '30 al '60 dai nostri artigiani.
I più esperti lo conoscono ma io cerco di rivolgermi sempre e sopratutto ai giovani di anni o giovani di attività.

Italian Engines (di Carlo Gazzola - Genova )

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:09   #76 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
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Immagini: 2
riviste

conoscete riviste /enciclopedie che mostrino questo settore di 4tempi con valvole scoperte ?

nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 19:40   #77 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Spillo MK 16

Salve a tutti, mi sono arrivati da poco due MK 16 russi, uno nuovo e uno usato (poco),quest'ultimo mancante dello spillo. Vorrei costruirlo copiandolo dall'originale dell'altro, e vorrei qualche consiglio per realizzare la zigrinatura. Conviene usare un godrone, o viene meglio fresandolo con l'apparecchio a dividere, sul tornio, con una piccola fresa adatta allo scopo? Oppure c'è un altro modo più efficace?
Grazie, saluti
Ernesto
Icone allegate
motori/aerei vintage (epoca)-spillo-mk-16_1.jpg   motori/aerei vintage (epoca)-mk-16.jpg  
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Vecchio 19 gennaio 12, 23:01   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao Nerst:

ti giro un paio di link, del solito sito:
How To Grind Needles for NVAs
How To Make Needle Valves and Spray Bars
Io godrono sempre, basta qualche accorgimento per avere successo:

cominciare il lavoro su una porzione larga un 2mm (che poi tornisci via), affondare fino a che si formano le creste regolari (al quel punto il diametro medio diviso 3.14 farà un numero intero...) poi attacchi con l'avanzamento automatico, lubrifichi molto e spennelli via tutti i tucioli che si formano, importante girare molto piano col mandrino (sui 20-40 rpm).

Iportante poi avere le ruote buone... ( i godroni dei mercatini dei russi/polacchi, non vanno molto bene), se usi i godroni a leva basculante, con 2 ruote che abbracciano il pezzo, è più semplice se usi i tonietti hobbistici.

Paolo
ev2driver è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 23:43   #79 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ottimo consiglio, grazie Paolo, qualche godrone ce l'ho,erano di mio padre, ma devo verificare se vanno bene. Cerco di combinare qualcosa, ti faccio sapere.
Saluti da
Ernesto
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