Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 10, 18:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
sono riuscito a finire l'ala, manca solo la copertura, ma devo aspettare che la colla si asciughi. Che profumo che emana la vinilica

Grande la vinilica . Pensa che alcuni me l'hanno snobbata ... ma sono i soliti saputelli cresciuti ad omogeinizzati. Noi cresciuti con passata di fagioli e croste di pane raffermo siamo i tenutari, ormai in estinzione, della vera verità
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 15:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
I lavori procedono lentamente, tra feste e pochissimo free time, spero di riuscire a finire questi giorni la fusoliera, magari oggi se riesco metto due foto del pod.
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 21:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
finalmente ho finito la fusoliera
ora devo ricoprila, visto che ho fatto tutta la struttura con metodo classico (vinilica e tanto tempo per asciugarla ) che dite ricopro con acqua e vinilica e modelspan oppure uso solvente e uhu hart?
A voi la scelta





__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 17:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
ho iniziato a ricoprire con modelspan e vinavil diluita al 50% con acqua. Devo dire che è un po' difficilotto da fare, ed a prima vista il risultato sembra sufficiente. Devo aspettare che si asciughi per capire com'è andata a finire. Posto poi delle foto!
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 17:10   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
ho iniziato a ricoprire con modelspan e vinavil diluita al 50% con acqua. Devo dire che è un po' difficilotto da fare, ed a prima vista il risultato sembra sufficiente. Devo aspettare che si asciughi per capire com'è andata a finire. Posto poi delle foto!
Dai che sono curioso! E' un modello che mi ispira molto. In rete il disegno non si trova....

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 08:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
si è svergolata signò!

Allora, riprendendo i lavori, avevo in precedenza ricoperto l'estradosso dell'ala riuscendo a non svergolarla, miracolo!
Ieri sera ho proceduto alla ricopertura dell'intradosso, ho lasciato asciugare una notte la modelspan, e...
questa mattina una brutta visione...
L'ala si è svergolata all'estremità!!! Si nota di più su un'estremità alare!
Ma porcamiseriaccia!!!!
Non ho ancora umettato la modelspan con cotone ed acqua per tendere ulteriormente la carta, ma come posso recuperare la situazione?
Devo necessariamente ricoprire tutto da capo? Ho a disposizione anche del tendicarta che non ho impiegato ancora, posso cercare di passarlo sulla superficie più floscia per cercare di recuperare?
Purtroppo questa mattina non ho potuto fare foto ma credo che vi sia chiaro il problema
Resto in attesa di consigli.
Grazie a tutti!
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:08   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Allora, riprendendo i lavori, avevo in precedenza ricoperto l'estradosso dell'ala riuscendo a non svergolarla, miracolo!
Ieri sera ho proceduto alla ricopertura dell'intradosso, ho lasciato asciugare una notte la modelspan, e...
questa mattina una brutta visione...
L'ala si è svergolata all'estremità!!! Si nota di più su un'estremità alare!
Ma porcamiseriaccia!!!!
Non ho ancora umettato la modelspan con cotone ed acqua per tendere ulteriormente la carta, ma come posso recuperare la situazione?
Devo necessariamente ricoprire tutto da capo? Ho a disposizione anche del tendicarta che non ho impiegato ancora, posso cercare di passarlo sulla superficie più floscia per cercare di recuperare?
Purtroppo questa mattina non ho potuto fare foto ma credo che vi sia chiaro il problema
Resto in attesa di consigli.
Grazie a tutti!
Prova a fissare i quattro lati di una semialala mettendola perfettamente in piano (metti quattro spessori uguali in modo da lasciare però dello spazio sotto l'ala). Inumidisci con acqua la modelspan sopra e sotto e lascia asciugare un paio di giorni. L'altra parte dell'ala lasciala volante e fai la stessa cosa dopo aver finito con la prima.
Forse così puoi farcela.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Azz...ho visto tardi il messaggio in cui volevi iniziare la copertura...

Ho provato entrambi i metodi, ormai è tardi, ma ti dico lo stesso le mie considerazioni:

L'incollaggio della carta con la vinavil diluita lo trovo leggermente più difficile e rende più difficile pure rifilare la carta stessa con la lametta. Io passo col tendicarta al 100% sul balsa, poggio la carta e passo sopra nei punti da incollare con l'acetone puro. Rifilo e passo il tendicarta al 50% sulla singola semiala entrambi i lati contemporaneamente, poi la fisso su dei blocchetti leggermente rialzata dal piano di lavoro e bella in piano. Se hai bisogno di dare o di correggere qualche svergolatura lo puoi fare in questo momento aggiustando i blocchetti di appoggio della semiala e facendola asciugare così.

Il metodo di incollaggio con acetone ha il vantaggio che quando passi poi il tendicarta al 50%, l'incollaggio si "ammorbidisce" e asciuga man mano che tira rendendo più difficile una svergolatura accidentale.

Bagnare la carta prima con acqua la fa tirare veramente tanto quindi massima attenzione. Meglio fare attenzione quando si mette la carta e poi andare direttamente di tendicarta.

Per i punti difficili da fare in un unico pezzo si può mettere la carta già bagnata di acqua sulla struttura in modo da poter seguire meglio le forme. In questo caso conviene prima bagnarla con acqua e alcool (che evaporando velocemente pretensionerà appena la carta) e farla asciugare, quindi bagnarla solo con acqua e metterla.

Per correggere le svergolature e tendere bene a questo punto, non avendo ancora bagnato nulla puoi fare come ti ha già suggerito Albyone, bagna con acqua e mettila ben dritta ad asciugare LENTAMENTE mi raccomando niente phon.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
OK provvedo, anche perché mi sono reso conto che da questa mattina ad ora la svirgolatura è molto migliorata da sola
Grazie!
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:07   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Ormai è tardi pure per questo, ma tanto per completare le considerazioni di prima:

ovviamente la carta ha la sua fibra, quindi ha un verso, differente a seconda delle parti da ricoprire...ma probabilmente lo sapevi.

A quando altre foto?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultima realizzazione: West Wings Fournier RF4 claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 27 agosto 09 22:09
Beguine West Wings Mmmmm Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 marzo 09 17:37
West wings swallow mac70 Aeromodellismo Alianti 0 05 aprile 06 13:09
Tucano West Wings: Elaborazione batman Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 gennaio 06 14:28
West Wings Toucan not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 21 gennaio 04 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002