Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 10, 03:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ah, come si vede che l'aeromodellismo e' cambiato : fino sicuramente agli anni 70 inoltrati ( quindi anche senza scomodare Old timers anteguerra) i modelli RC e non solo quelli da volo libero avevano ala e fusoliera collegati con elastici, molto spesso il piano di coda e finanche il carrello.
Questa era una misura di sicurezza per ovviare alla mancanza di radio in grado di comandare finemente : con una non proporzionale o addirittura una monocanale si impostava l'atterraggio e poi si lasciava che il modello facesse da solo : avere dei montaggi elastici faceva risparmiare un bel po' di riparazioni !
Lo stesso discorso per il volo libero, e qui occorre ricordare che tutti gli OT che oggi si costruiscono in origine volavano da soli..
Per le matasse elastiche invece si trattava di tutta altra cosa : la fettuccia Pirelli era larga 3 o 6 mm e utilizzata a metraggio.Per la matassa di un Wakefield da 40 gr ne andavano 7/8 metri + o -
..cosa cavolo mai vorra' dire..??..
...grazie per le spiegazioni...ma lo sappiamo come funzionava, e tutti i problemi annessi&connessi, etc...ma non ci vedevo niente di male a metterci un impiantino rc, giusto per esser sicuri di non buttare al vento ore e ore di lavoro&pazienza...d'altronde se all'epoca avessero avuto le possibilita' di oggi non credo che non le avrebbero sfruttate
(..sembra che si rimpianga come facevano una volta, come se prima fossero tutti eroi a scegliere la strada dei pochi mezzi e della sofferenza......e' che prima i mezzi erano quelli...cioe' piu' limitati...)
Per il fissagggio dell'ala, se di cio' si tratta, perche' l'autore sembra sul criptico andante..., semplicemente non ha senso postare in old timer, perche'il sistema e' ancora in auge...
..e inoltre non sono indispensabili quelli in para..pure metterne molti piu' sottili da ufficio risolve ed e' meglio, piu' sicuro, piu' controllabile...
Per gli elastici del porta pacchi , la cosa va completata dicendo che non tutti gli elastici sono uguali, e solo quelli di miglior qualita' hanno all'interno i fili sottili. Quasi tutti quelli piu' economici, racchiudono quadrelli, rettangoli e fettucce di scarsa qualita' elastica....
Prima di accattare sbirciate all'interno dell'elastico, dove fa la piega e si infila nel gancio di metallo, attraverso il cellophan dell'involucro
(non c'e' bisogno di vandalizzare le confezioni )
Buone matasse...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 18:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Criptico= misterioso.........chi/che cosa ?? ho detto/scritto che è per il fissaggio delle ali di un Old T. ecco perchè ho postato nella sezione OT, gli elastici in para fatti a fettuccia secondo il mio modestissimo parere hanno la prerogativa di avere uno spessore inferiore agli elastici da cartoleria, sono più morbidi quando si tendono, si induriscono e screpolano in misura minore rispetto a quelli normali per non parlare dell'effetto estetico, sinceramente mi farebbe un pò/tanto schifo vedere un'ala di un bel modello OT elasticata alla fusoliera con una miriade di elastichini da cartoleria........li usavo negli anni 70 e se ancora adesso si trovano in commercio ( più facilmente all'estero a quanto ho constatato ) ci sarà un motivo. Certo, si possono usare elastichini, elastici delle mutande o profilattici annodati..... de gustibus.....Ciao neh !!
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 02:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma infatti sono così piu' resistenti, elastici, durevoli, e longevi che mi sembrava plausibile il tentativo di usarli per la propulsione...
Alla fine come e' andata...?...si son trovati..??
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 11:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Ciao gioca, sì sul sito di Ben Buckle se ne trovano con un paio di lunghezze, la maggiore è di 20 cm. e va bene per i modelli più grandi. Come di usa dire...buon ferragosto, cordiali saluti, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
retina "para polvere" sirio76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 27 maggio 10 14:21
Dopo il para......Il Delta Rc francescob Aeromodellismo Alianti 3 10 giugno 05 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002