Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Elicottero OT ad elastico

Come promesso ho recuperato dal vecchio HD uno dei due progettini di elicottero ad elastico (l'altro, pure più carino, ancora non l'ho trovato) e ne ho allegato le immagini. Chi le volesse a piena risoluzione può mandarmi una mail.

Andrea
Immagini allegate
Tipo file: jpg mac1.jpg‎ (52,7 KB, 856 visite)
Tipo file: jpg mac2.jpg‎ (106,1 KB, 1262 visite)
Tipo file: jpg mac3.jpg‎ (105,8 KB, 2500 visite)
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 07:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Come promesso ho recuperato dal vecchio HD uno dei due progettini di elicottero ad elastico (l'altro, pure più carino, ancora non l'ho trovato) e ne ho allegato le immagini. Chi le volesse a piena risoluzione può mandarmi una mail.

Andrea
Davvero bellino
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2010
Messaggi: 54
helicopteri ed elastico

ciao.....io ho trovato il disegno di un helicoptero ed elastico con nome PENNI.....le misure sono in inch.stampi il disegno e compori tutti pezzi pari a disegno.ho fato carcoli cambiare i inch in mm .mi rizulta se misuri in mm pezzi di modelo sono a pari in inch....lo provo a costruire....
limonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da limonero Visualizza messaggio
ciao.....io ho trovato il disegno di un helicoptero ed elastico con nome PENNI.....le misure sono in inch.stampi il disegno e compori tutti pezzi pari a disegno.ho fato carcoli cambiare i inch in mm .mi rizulta se misuri in mm pezzi di modelo sono a pari in inch....lo provo a costruire....
Ciao, mi farebbe piacere ricevere una copia del progetto del Penni.
Non ho capito però cosa intendi per la questione della conversione delle misure, se hai risolto o hai problemi.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2010
Messaggi: 54
aeromodelismo volo libero

http://www.dream-models.com/docs/pen...er.pdf.....non ho problemi con disegno ....tutti i componenti lo meto sopra disegno.ma se e posibile volio u po di spiegazioni per motori di goma .raporto fra peso modelo e peso elsatico ....ho visto se elastico si carica con un tipo di mulineto ....serve per misurare ???e come???
limonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da limonero Visualizza messaggio
http://www.dream-models.com/docs/pen...er.pdf.....non ho problemi con disegno ....tutti i componenti lo meto sopra disegno.ma se e posibile volio u po di spiegazioni per motori di goma .raporto fra peso modelo e peso elsatico ....ho visto se elastico si carica con un tipo di mulineto ....serve per misurare ???e come???
No allora, quel "mulinello" lo trovi con il nome di "winder" e serve a caricare l'elastico velocemente tenendolo in tensione.
Ci sono anche sistemi per misurare la tensione dell'elastico ma sono unpò complicati da spiegare.

Una regola di base sui giri che puoi dare ad un elastico, in base alla sua sezione e alla sua lunghezza la puoi trovare nella tabella che ti allego. Dopodichè devi provare, girando finchè non si rompe e segnandoti il numero di giri massimo.

Importante è lubrificare l'elastico prima dell'uso. Puoi usare dell'olio di ricino, niente vaselina e nessun altro olio perchè possono danneggiare la gomma dell'elastico e renderne più facile la rottura.

Per caricare più giri, secondo la tabella che ti allego, devi tenere l'elastico ben teso e cominciare a girare, fino a circa la metà del numero massimo di giri. Poi devi sentire se l'elastico non si allunga più allora fai un paio di passi avanti verso il modello e ricominci a girare.

Naturalmente le prime prove falle con un elastico fuori dal modello altrimenti se si rompe l'elastico rompe tutto il modello....
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Per far durare di più la carica ci sono diversi accorgimenti. Il trucco è quello di farlo svolgere più lentamente.

1) Elica più grande
2) elastico più sottile
3) Se ti serve un elastico più grande per avere più potenza allora lo devi allungare oppure usi più striscie di elastici più piccole

Insomma, ci sono infinite variazioni. Ma il sistema è questo.

Per una lunghezza iniziale tieni l'elastico appena appena più lungo del modello. Quando avrai capito come fare per far sì che svolgendosi l'elastico non si accumuli sul fondo della fusoliera cambiando il baricentro allora lo puoi allungare. Normalmente si calcola una lunghezza di circa 1,5 massimo 2 volte la lunghezza del modello e un peso massimo del 30% rispetto al peso del modello.

Fai anche una ricerca con i termini "braiding rubber motors"
Icone allegate
Elicottero OT ad elastico-rubber-winding-guide.jpg  
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Dimenticavo...i dati della tabella con il numero di giri sono per ogni singolo pollice di lunghezza dell'elastico.

Quindi, nella prima riga, un elastico DOPPIO, da 1/8" di larghezza e lungo 10 pollici (25cm) e dal peso di 1 grammo ogni 33 centimetri, può essere avvolto per 970 giri prima della rottura (ben lubrificato e tendendolo durante l'avvolgimento, se non lo lubrifichi o se non lo tiri, la rottura avverrà molto molto prima)
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elastico x catapulta frank67 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 22 ottobre 10 14:25
F117 da elastico a EDF kikki Aeromodellismo Micro Modelli 87 18 maggio 10 21:49
aerei ad elastico salvo8 Aeromodellismo Micro Modelli 2 17 luglio 08 19:42
aereo con elastico racerman Aeromodellismo 2 18 giugno 07 20:42
Elastico per catapulta cast Aeromodellismo Alianti 6 20 luglio 06 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002