BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   Elicottero OT ad elastico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/192894-elicottero-ot-ad-elastico.html)

svenhedin 11 novembre 10 18:51

Elicottero OT ad elastico
 
3 Allegato/i
Come promesso ho recuperato dal vecchio HD uno dei due progettini di elicottero ad elastico (l'altro, pure più carino, ancora non l'ho trovato) e ne ho allegato le immagini. Chi le volesse a piena risoluzione può mandarmi una mail.

Andrea

Mmmmm 12 novembre 10 07:50

Citazione:

Originalmente inviato da svenhedin (Messaggio 2303470)
Come promesso ho recuperato dal vecchio HD uno dei due progettini di elicottero ad elastico (l'altro, pure più carino, ancora non l'ho trovato) e ne ho allegato le immagini. Chi le volesse a piena risoluzione può mandarmi una mail.

Andrea

Davvero bellino :)

limonero 07 aprile 11 18:49

helicopteri ed elastico
 
ciao.....io ho trovato il disegno di un helicoptero ed elastico con nome PENNI.....le misure sono in inch.stampi il disegno e compori tutti pezzi pari a disegno.ho fato carcoli cambiare i inch in mm .mi rizulta se misuri in mm pezzi di modelo sono a pari in inch....lo provo a costruire....

svenhedin 07 aprile 11 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da limonero (Messaggio 2530756)
ciao.....io ho trovato il disegno di un helicoptero ed elastico con nome PENNI.....le misure sono in inch.stampi il disegno e compori tutti pezzi pari a disegno.ho fato carcoli cambiare i inch in mm .mi rizulta se misuri in mm pezzi di modelo sono a pari in inch....lo provo a costruire....

Ciao, mi farebbe piacere ricevere una copia del progetto del Penni.
Non ho capito però cosa intendi per la questione della conversione delle misure, se hai risolto o hai problemi.

limonero 07 aprile 11 21:14

aeromodelismo volo libero
 
http://www.dream-models.com/docs/pen...er.pdf.....non ho problemi con disegno ....tutti i componenti lo meto sopra disegno.ma se e posibile volio u po di spiegazioni per motori di goma .raporto fra peso modelo e peso elsatico ....ho visto se elastico si carica con un tipo di mulineto ....serve per misurare ???e come???

svenhedin 07 aprile 11 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da limonero (Messaggio 2531023)
http://www.dream-models.com/docs/pen...er.pdf.....non ho problemi con disegno ....tutti i componenti lo meto sopra disegno.ma se e posibile volio u po di spiegazioni per motori di goma .raporto fra peso modelo e peso elsatico ....ho visto se elastico si carica con un tipo di mulineto ....serve per misurare ???e come???

No allora, quel "mulinello" lo trovi con il nome di "winder" e serve a caricare l'elastico velocemente tenendolo in tensione.
Ci sono anche sistemi per misurare la tensione dell'elastico ma sono unpò complicati da spiegare.

Una regola di base sui giri che puoi dare ad un elastico, in base alla sua sezione e alla sua lunghezza la puoi trovare nella tabella che ti allego. Dopodichè devi provare, girando finchè non si rompe e segnandoti il numero di giri massimo.

Importante è lubrificare l'elastico prima dell'uso. Puoi usare dell'olio di ricino, niente vaselina e nessun altro olio perchè possono danneggiare la gomma dell'elastico e renderne più facile la rottura.

Per caricare più giri, secondo la tabella che ti allego, devi tenere l'elastico ben teso e cominciare a girare, fino a circa la metà del numero massimo di giri. Poi devi sentire se l'elastico non si allunga più allora fai un paio di passi avanti verso il modello e ricominci a girare.

Naturalmente le prime prove falle con un elastico fuori dal modello altrimenti se si rompe l'elastico rompe tutto il modello....

svenhedin 07 aprile 11 21:28

1 Allegato/i
Per far durare di più la carica ci sono diversi accorgimenti. Il trucco è quello di farlo svolgere più lentamente.

1) Elica più grande
2) elastico più sottile
3) Se ti serve un elastico più grande per avere più potenza allora lo devi allungare oppure usi più striscie di elastici più piccole

Insomma, ci sono infinite variazioni. Ma il sistema è questo.

Per una lunghezza iniziale tieni l'elastico appena appena più lungo del modello. Quando avrai capito come fare per far sì che svolgendosi l'elastico non si accumuli sul fondo della fusoliera cambiando il baricentro allora lo puoi allungare. Normalmente si calcola una lunghezza di circa 1,5 massimo 2 volte la lunghezza del modello e un peso massimo del 30% rispetto al peso del modello.

Fai anche una ricerca con i termini "braiding rubber motors"

svenhedin 07 aprile 11 21:35

Dimenticavo...i dati della tabella con il numero di giri sono per ogni singolo pollice di lunghezza dell'elastico.

Quindi, nella prima riga, un elastico DOPPIO, da 1/8" di larghezza e lungo 10 pollici (25cm) e dal peso di 1 grammo ogni 33 centimetri, può essere avvolto per 970 giri prima della rottura (ben lubrificato e tendendolo durante l'avvolgimento, se non lo lubrifichi o se non lo tiri, la rottura avverrà molto molto prima)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002