Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 08, 10:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteocst
 
Data registr.: 30-06-2008
Residenza: Monticello d'Alba
Messaggi: 25
motore bicilindrico

Ho comprato da poco un marchetti con un 50 bicilindrico glow e non riesco a farlo partire dallo spinotto che da corrente alle due candele insieme perche se metto 1.2 volt non le accende tutte 2 (perche non ce la fa) ma solo una e il motore non parte.Per farlo partire mi tocca dargli corrente con lo spinotto e un altra pipetta supplementare cosa posso fare per dare corrente alle 2 candele insieme su uno spinotte solo.Devo percaso darli 4 volt
matteocst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 11:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da matteocst Visualizza messaggio
Ho comprato da poco un marchetti con un 50 bicilindrico glow e non riesco a farlo partire dallo spinotto che da corrente alle due candele insieme perche se metto 1.2 volt non le accende tutte 2 (perche non ce la fa) ma solo una e il motore non parte.Per farlo partire mi tocca dargli corrente con lo spinotto e un altra pipetta supplementare cosa posso fare per dare corrente alle 2 candele insieme su uno spinotte solo.Devo percaso darli 4 volt
Intanto controlla che non ci sia il filo interrotto che dallo spinotto va alla candela che non si accende, poi il voltaggio max è 2V, aumenta solo la capacità della batteria in Amp tenendo conto che in genere ogni candela assorbe circa 3-3,5 Amp ed in certi casi anche più.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 11:31   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da matteocst Visualizza messaggio
Ho comprato da poco un marchetti con un 50 bicilindrico glow e non riesco a farlo partire dallo spinotto che da corrente alle due candele insieme perche se metto 1.2 volt non le accende tutte 2 (perche non ce la fa) ma solo una e il motore non parte.Per farlo partire mi tocca dargli corrente con lo spinotto e un altra pipetta supplementare cosa posso fare per dare corrente alle 2 candele insieme su uno spinotte solo.Devo percaso darli 4 volt
per caso le candele sono in serie? sarebbe un collegamento strano.... in quel caso dovresti applicare 3-4V, in grado di erogare almeno 4A.
Nel caso invece di collegamento in parallelo, occhio che la batteria deve essere in grado di erogare almeno 8A, l'ideale sarebbe una di quelle vecchie batterie cyclon, 2V 5Ah al piombo

  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteocst
 
Data registr.: 30-06-2008
Residenza: Monticello d'Alba
Messaggi: 25
ce lo quella batteria li uguale ma non ce la fa ne scalda una ma l'altra no eppure ho controllato i fili non sono interrotti e se provassi con una di queste. Forse ha pochi ampere.http://www.fratellidelpiano.com/images/img/3lr12.gif
matteocst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 13:57   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se le candele fossero OK, si dovrebbero accendere entrambe, al limite se la batteria fosse loffia si accenderebbero poco, ma comunque in eguale misura. Forse le candele sono differenti, una delle due è bruciata o ci sono problemi nel cablaggio. Hai fatto verifiche in questo senso? per esempio alimentando solo una candela per volta, si accendono?

PS di questa serie di batterie ne esistono di diverse misure, ma piu' comunemente si trovano le versioni da 2,5Ah e 5Ah; per due candelette contemporaneamente ti consiglio quella grossa da 5 Ah

  Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 14:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Ciao,
controlla bene l'impianto, con un tester vedi se c'è continuità tra il polo + e il cappellotto delle candele, POI cosa molto importante, verifica anche se la massa è ben attaccata, la prende sicuramente sulla basa del motore con un cavetto attaccato a ubna delle viti di bloccaggio del motore....
Con la batt in foto si DEvono accendere entrambe le candele....
VERIFICA LA MASSA.......
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a parte che il sistema piu semplice e' usare duepipette e due batterie..

tu intendi dire che hai l'alimentazione a bordo delle candele?

se invece intendi che le candele le alimenti a terra esternamente ti consiglierei un powerpanel
ovviamente prima controlla bene che le candele non siano bruciate, accendendole una per volta tenendole in mano
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteocst
 
Data registr.: 30-06-2008
Residenza: Monticello d'Alba
Messaggi: 25
no le candele sono a posto perche le ho cambiate io provero a controllare la massamagari non prende bene
matteocst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 14:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah una goto di come e fatto sto circuito?

prova con due pipette e due batterie, da 2Volt massimi non usare nessun'altro tipo di sistema, altrimenti le bruci!
quando il motore e' partito e bello che carburato priprovi con il tuo sistema.. magari e solo una questione di motore da sistemare, comunque mi sembra di aver letto che una delle die candele non s'accende.. quindi quasi sicuramente e' un problema elettrico.. (se le hai controllate le candele) ma almeno l'altro cilindro con la candela funzionante qualche borbottamento lo dovrebbe fare... sicuro che la miscela arriva ai pistoni ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 18:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteocst
 
Data registr.: 30-06-2008
Residenza: Monticello d'Alba
Messaggi: 25
la miscela arriva perche lo gia fatto partire e poi chi la detta sta c****ta che parte anche con una candela se da una parte fa combustione e dall'altra no la biella non puo farli girare tutte due guarda che non ha 2 bielle ma una per tutti e 2
matteocst non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bicilindrico boxer Eli-sir Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 maggio 08 14:40
Video motore 30cc bicilindrico autocostruito 2M86 Aeromodellismo 16 24 novembre 06 13:46
Centralina (accensione) per motore bicilindrico Scj Aeromodellismo 4 16 settembre 06 02:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002