Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 08, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 32
Gioco assiale dell'albero..è grave?

Ciao a tutti, oggi approfittando del poco vento ho fatto volare il mio trainer, purtroppo nell'atterraggio si è fermato contro un piccolo marciapiede (era già atterrato quindi non era a piena velocità), si è rotta l'elica ma niente di più almeno credo nel senso che ho notato un lieve (1 mm) gioco assiale del albero motore, spingendo in dentro l'albero , lo sento battere conto il tappo del carter...ho danneggiato qualcosa secondo voi?
Grazie mille
fabioxyz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 22:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
in teoria...

e' tutto ok, nel senso che se cambiando l'elica e serrando il dado e' tutto ok e non senti piu rumori strani puoi stare tranquillo altrimenti devi controllare eventuali danni ai cuscinetti se ci sono. e poi ricorda che l'elica tira quindi.....evita da sola contatti con il tappo carter.
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 32
Grazie per la risposta
ho già cambiato l'elica e non ci sono stati problemi nel serraggio tuttavia il gioco assiale rimane (e quindi l'albero se spinto in dentro continua a battere sul tappo carter), se non altro non ci sono giochi radiali per cui penso che le bronzine (è un os46 LA) non si siano danneggiate nell'eventuale urto (non ho capito bene cosa ha sbattuto però l'unica parte danneggiata è appunto l'elica)
Comunque hai ragione, l'elica tira per cui dovrebbe evitare il contatto con il carter anche se un po' mi scoccia che ci sia
fabioxyz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 10:08   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
marciapiede???
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 10:12   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Albero viados....probabilmente
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
marciapiede???
non sono andato al campo ma in una zona industriale (che di domenica è deserta) la mia pista d'atterraggio è stata uno stradone lungo che però ai lati aveva un rialzino come quello dei marciapiedi...una volta atterrato stava per fermarsi quando ha sbandato un po' a sx e non ne ha voluto sapere di girare in tempo (forse è colpa mia che con il timone mi confondo ancora un po' ) così si è definitamente fermato contro il marciapiede..al di là della dinamica , tu cosa ne pensi?
fabioxyz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 16:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 32
Okei aperto il tappo del carter e alla fine non c'è nulla, ho chiesto anche ad una altro ragazzo che ha lo stesso motore e pure il suo a questo minimo gioco.
fabioxyz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 20:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da fabioxyz Visualizza messaggio
tu cosa ne pensi?

penso che questo forum è un po' torppo pieno da segosi mentali che solo gli frego di bacchettare e farsi i caxxi degli altri, i veri piloti mancati.

Non preoccuparti per il tuo motore, è ok, metti un elica nuova, metti benzina e vola, strada o parcheggia chiuso al traffico che sia, solo un po' di prudenza di non volare se c'è gente, ma questo fa parte solo di un po' di buon senso.

Un altra cosa, se puoi scegli un prato di erba, è più morbida e semplice da atterrare.

ciao ciao
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 20:19   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabioxyz Visualizza messaggio
tu cosa ne pensi?
penso che se il motore funziona regolare, volaci e divertitici.... possibilmente al campo di volo

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
penso che questo forum è un po' torppo pieno da segosi mentali che solo gli frego di bacchettare e farsi i caxxi degli altri, i veri piloti mancati.
non credo ci sia bisogno di commentare.... che personaggio sei non manchi mai di dimostrarlo......
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 21:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2007
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
penso che questo forum è un po' torppo pieno da segosi mentali che solo gli frego di bacchettare e farsi i caxxi degli altri, i veri piloti mancati.
ciao ciao
Forse tu non hai capito bene lo spirito di questo forum (...e neanche l'italiano )
Comunque sia, niente polemiche ...ho chiesto perchè non ho nessuna esperienza con i micromotori e quindi mi sembrava una curiosità lecita, il forum è fatto per questo.
Grazie per le risposte, mi siete stati tutti d'aiuto
fabioxyz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un problema grave baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 08 14:53
Gioco assiale fascia elastica-pistone verio77 Aeromodellismo 1 26 maggio 08 08:54
Misura dell'albero rotore dornier228 Elimodellismo Motore Elettrico 0 30 aprile 07 16:08
non riesco ad eliminare sto gioco,quant'è grave? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 20 febbraio 06 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002