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Vecchio 27 febbraio 08, 15:58   #1 (permalink)  Top
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rodeggio e regolazione motore os 70 surpass

Salve a tutti è appena passato l'SDA con un pacchettino molto desiderato.
Un fiammante os 70 surpass.

Scrivo per avere info visto che è il primo 4t che posseggo.

Leggendo tanti articoli ho capito (correggetemi se sbaglio)

1) miscela formada da 70 alcool - 15 olio sintetico - 5 olio ricino - 10 nitro

2) elica adatta 13*6 o 14*4

Il mio dubbio è per il rodaggio lo spillo del massimo inizialmente di quanto lo debbo aprire???? (es. 2t 3 giri per poi smagrire).


Poi vorrei sapere, ma nella confezione c'è il kit per regolare le valvole o si compra a parte (dove???) perchè nella scatola non c'è nulla e in questo caso come faccio a regolare le valvole???

Grazie in anticipo intanto vado a costruire il banco per rodarlo.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 16:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
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Originalmente inviato da fireball799 Visualizza messaggio
Salve a tutti è appena passato l'SDA con un pacchettino molto desiderato.
Un fiammante os 70 surpass.

Scrivo per avere info visto che è il primo 4t che posseggo.

Leggendo tanti articoli ho capito (correggetemi se sbaglio)

1) miscela formada da 70 alcool - 15 olio sintetico - 5 olio ricino - 10 nitro

2) elica adatta 13*6 o 14*4

Il mio dubbio è per il rodaggio lo spillo del massimo inizialmente di quanto lo debbo aprire???? (es. 2t 3 giri per poi smagrire).


Poi vorrei sapere, ma nella confezione c'è il kit per regolare le valvole o si compra a parte (dove???) perchè nella scatola non c'è nulla e in questo caso come faccio a regolare le valvole???

Grazie in anticipo intanto vado a costruire il banco per rodarlo.
Buon acquisto!
Per la miscela il mio consiglio personale è che se proprio vuoi mettere il ricino (senza aprire una ridda di reply polemici) non eccedere del 2/3%. Personalmente sui 4T non ne uso... metto il 22% di un ottimo sintetico.
Le eliche da te citate vanno entrambe bene ma per 14x4 intendo una APC 14x4W ed è ideale per un modello da 3d e dona un volo lento e un grande "tiro".,
Nei Saito il kit regolazione valvole è incluso. Non saprei se OS non fa altrettanto perchè i motori OS 4t che ho avuto erano sempre comprati usati.
Per il rodaggio leggiti attentamente il manuale ma in linea di principio si può operare esattamente come nei 2T ma con la differenza che nei 4T è più difficile "leggere" correttamente la carburazione. Il motore non "rata" facilmente ed in maniera chiara come nei 2T e sopratutto, quando dovrai carburarlo bene dopo il rodaggio, sarà opportuno farlo con un contagiri alla mano a coadiuvare le impressioni dell'orecchio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 17:08   #3 (permalink)  Top
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per l'olio avevo letto che mettere un 5% era cosa buona, cmq non ne metterò.

Per quanto riguarda la regolazione del motore con il contagiri con un'elica 13*6 all'incirca quanti giri deve fare al minimo e al massimo per capire che è carburato OK
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 17:33   #4 (permalink)  Top
simone76
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Il kit di regolazione valvole non è piu' incluso negli OS da svariati anni. Ma non è proprio indispensabile..... Costa una dozzina di euro mi pare.

Per i 4T la mia miscela è 20% sintetico e 20% nitro.

carburazione: se sai gia' carburare un 2T, con un 4t è ancora piu' facile.... salvo cercare il pelo nell'uovo ed allora contagiri alla mano trovi il numero massimo di giri e poi apri lo spillo di poche tacche. Circa le eliche non esagerare... e comunque dipende dal tipo di utilizzo. Per un 3D vanno bene la 13x4W e la 14x4W (quest'ultima solo con tanto nitro), per un modello normale meglio 12x8 o 13x6. E' comunque un motore che porta un gran range di eliche.

ciao
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Vecchio 27 febbraio 08, 18:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da fireball799 Visualizza messaggio
per l'olio avevo letto che mettere un 5% era cosa buona, cmq non ne metterò.

Per quanto riguarda la regolazione del motore con il contagiri con un'elica 13*6 all'incirca quanti giri deve fare al minimo e al massimo per capire che è carburato OK
Non ti ho detto che non lo devi mettere per niente. io ho detto solo che opero così... molti altri amici del forum invece lo usano. Ad ogni modo non è fondamentale solo che il ricino tende a fare parecchi residui carboniosi che si depositano facilmente sulle valvole...
__________________
Ciao da Marco m&m

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Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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Non usare ricino, per un volo normale elica 13x6 e miscela al 10 di nitro e venti di olio sintetico; per un volo 3D 14x4W e miscela 20 di nitro e 20 di olio sintetico. Ciao!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:59   #7 (permalink)  Top
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Non è che lo debba usare per forza il ricino e solo che avevo comprato un bidone di 5litri di ricino degommato e se vi era la possibilità di usarlo era meglio, naturalmente non mettendo a rischio la vita del motore, cioè se mi deve rovinare le valvole o che altro non lo uso.

Non ho capito una cosa come primissima regolazione va bene allora aprire di circa 3 giri lo spillo e poi naturalmente regolarlo di conseguenza???
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 19:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di simone68
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Buon acquisto!
Per la miscela il mio consiglio personale è che se proprio vuoi mettere il ricino (senza aprire una ridda di reply polemici) non eccedere del 2/3%. Personalmente sui 4T non ne uso... metto il 22% di un ottimo sintetico.
Le eliche da te citate vanno entrambe bene ma per 14x4 intendo una APC 14x4W ed è ideale per un modello da 3d e dona un volo lento e un grande "tiro".,
Nei Saito il kit regolazione valvole è incluso. Non saprei se OS non fa altrettanto perchè i motori OS 4t che ho avuto erano sempre comprati usati.
Per il rodaggio leggiti attentamente il manuale ma in linea di principio si può operare esattamente come nei 2T ma con la differenza che nei 4T è più difficile "leggere" correttamente la carburazione. Il motore non "rata" facilmente ed in maniera chiara come nei 2T e sopratutto, quando dovrai carburarlo bene dopo il rodaggio, sarà opportuno farlo con un contagiri alla mano a coadiuvare le impressioni dell'orecchio.
Il 22% di ottimo sintetico a mio parere non ne vale la pena .
Perchè ,io con quei soldi ,ci compro un'altro motore.
Mi sono spiegato ?
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 19:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
è un post di 8 mesi fa.......mi sa che ha risolto....
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Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
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