Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
rodeggio e regolazione motore os 70 surpass

Salve a tutti è appena passato l'SDA con un pacchettino molto desiderato.
Un fiammante os 70 surpass.

Scrivo per avere info visto che è il primo 4t che posseggo.

Leggendo tanti articoli ho capito (correggetemi se sbaglio)

1) miscela formada da 70 alcool - 15 olio sintetico - 5 olio ricino - 10 nitro

2) elica adatta 13*6 o 14*4

Il mio dubbio è per il rodaggio lo spillo del massimo inizialmente di quanto lo debbo aprire???? (es. 2t 3 giri per poi smagrire).


Poi vorrei sapere, ma nella confezione c'è il kit per regolare le valvole o si compra a parte (dove???) perchè nella scatola non c'è nulla e in questo caso come faccio a regolare le valvole???

Grazie in anticipo intanto vado a costruire il banco per rodarlo.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fireball799 Visualizza messaggio
Salve a tutti è appena passato l'SDA con un pacchettino molto desiderato.
Un fiammante os 70 surpass.

Scrivo per avere info visto che è il primo 4t che posseggo.

Leggendo tanti articoli ho capito (correggetemi se sbaglio)

1) miscela formada da 70 alcool - 15 olio sintetico - 5 olio ricino - 10 nitro

2) elica adatta 13*6 o 14*4

Il mio dubbio è per il rodaggio lo spillo del massimo inizialmente di quanto lo debbo aprire???? (es. 2t 3 giri per poi smagrire).


Poi vorrei sapere, ma nella confezione c'è il kit per regolare le valvole o si compra a parte (dove???) perchè nella scatola non c'è nulla e in questo caso come faccio a regolare le valvole???

Grazie in anticipo intanto vado a costruire il banco per rodarlo.
Buon acquisto!
Per la miscela il mio consiglio personale è che se proprio vuoi mettere il ricino (senza aprire una ridda di reply polemici) non eccedere del 2/3%. Personalmente sui 4T non ne uso... metto il 22% di un ottimo sintetico.
Le eliche da te citate vanno entrambe bene ma per 14x4 intendo una APC 14x4W ed è ideale per un modello da 3d e dona un volo lento e un grande "tiro".,
Nei Saito il kit regolazione valvole è incluso. Non saprei se OS non fa altrettanto perchè i motori OS 4t che ho avuto erano sempre comprati usati.
Per il rodaggio leggiti attentamente il manuale ma in linea di principio si può operare esattamente come nei 2T ma con la differenza che nei 4T è più difficile "leggere" correttamente la carburazione. Il motore non "rata" facilmente ed in maniera chiara come nei 2T e sopratutto, quando dovrai carburarlo bene dopo il rodaggio, sarà opportuno farlo con un contagiri alla mano a coadiuvare le impressioni dell'orecchio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
per l'olio avevo letto che mettere un 5% era cosa buona, cmq non ne metterò.

Per quanto riguarda la regolazione del motore con il contagiri con un'elica 13*6 all'incirca quanti giri deve fare al minimo e al massimo per capire che è carburato OK
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 16:33   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il kit di regolazione valvole non è piu' incluso negli OS da svariati anni. Ma non è proprio indispensabile..... Costa una dozzina di euro mi pare.

Per i 4T la mia miscela è 20% sintetico e 20% nitro.

carburazione: se sai gia' carburare un 2T, con un 4t è ancora piu' facile.... salvo cercare il pelo nell'uovo ed allora contagiri alla mano trovi il numero massimo di giri e poi apri lo spillo di poche tacche. Circa le eliche non esagerare... e comunque dipende dal tipo di utilizzo. Per un 3D vanno bene la 13x4W e la 14x4W (quest'ultima solo con tanto nitro), per un modello normale meglio 12x8 o 13x6. E' comunque un motore che porta un gran range di eliche.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 17:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fireball799 Visualizza messaggio
per l'olio avevo letto che mettere un 5% era cosa buona, cmq non ne metterò.

Per quanto riguarda la regolazione del motore con il contagiri con un'elica 13*6 all'incirca quanti giri deve fare al minimo e al massimo per capire che è carburato OK
Non ti ho detto che non lo devi mettere per niente. io ho detto solo che opero così... molti altri amici del forum invece lo usano. Ad ogni modo non è fondamentale solo che il ricino tende a fare parecchi residui carboniosi che si depositano facilmente sulle valvole...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 17:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Non usare ricino, per un volo normale elica 13x6 e miscela al 10 di nitro e venti di olio sintetico; per un volo 3D 14x4W e miscela 20 di nitro e 20 di olio sintetico. Ciao!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
Non è che lo debba usare per forza il ricino e solo che avevo comprato un bidone di 5litri di ricino degommato e se vi era la possibilità di usarlo era meglio, naturalmente non mettendo a rischio la vita del motore, cioè se mi deve rovinare le valvole o che altro non lo uso.

Non ho capito una cosa come primissima regolazione va bene allora aprire di circa 3 giri lo spillo e poi naturalmente regolarlo di conseguenza???
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fireball799 Visualizza messaggio
Non è che lo debba usare per forza il ricino e solo che avevo comprato un bidone di 5litri di ricino degommato e se vi era la possibilità di usarlo era meglio, naturalmente non mettendo a rischio la vita del motore, cioè se mi deve rovinare le valvole o che altro non lo uso.

Non ho capito una cosa come primissima regolazione va bene allora aprire di circa 3 giri lo spillo e poi naturalmente regolarlo di conseguenza???
Non è che il ricino rovina le valvole ma solo che corri il rschio di doverlo smontare (dopo un bel po') per ripulire le valvole stesse e la testata dalle incrostazioni. In oltre il ricino sporca abbastanza più del sintetico (intendo in giro per il modello).
Per il primo avviamento penso vada bene come dici... 3 giri e vedi come va poi fai il rodaggio regolando di conseguenza ben grasso e smagrendo pian piano considerando anche pause di raffreddamento fra un avviamento e l'altro.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Ciao
io ne ho 2, uno che ho rodato come da manuale OS.... stessa miscela indicata per il normale funzionamento e l'altro usato. Il primo tira un'elica 13*8 ed è montato su un F3A lo Shadow della RCS e l'altro su uno zero sempre della RCS e tira una bella 11*7 tripala.
La mix che uso io e va benissimo è 18% sint 10% nitro il resto alcol.
Va benissimo sto motore ed è regolarissimo..
Dopo il rodaggio a terra, fallo volare un po' grassetto così lo finisce in volo, poi regola la vite del minimo e sentirai che minimo che tiene.
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 22:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: toscana (lucca)
Messaggi: 74
Mi sono informato e il kit per regolare le valvole l'OS non li mette più nella scatola se non dal 120 in poi!!!! (credo che in 260 euro mica si rovinavano ad inserirlo ). Cmq ho visto che jonathan lo vende e costa circa 12 euro (ribadisco inserirlo di serie no vero!!!!).

Ora visto che ho fatto un ordine da jonathan l'altro ieri e mi scoccerebbe rifarlo e ripagare le spese di spedizione, secondo voi sono indispensabili oppure si possono regolare le valvole tranquillamente???
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione valvole OS 91 Surpass p. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 novembre 07 21:42
Regolazione Minimo x F70 Surpass II Radente Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 31 agosto 07 10:32
miscela motore os 70 surpass II 4t hurricane01 Aeromodellismo 34 19 luglio 06 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002