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Vecchio 07 febbraio 08, 18:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrew.pomez
 
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Dima per foratura eliche motori benzina

Ciao. Possiedo un motore ZDZ 80RV con centralina elettronica. Sto realizzando un banco prova adeguato dove montarlo per farlo girare un pò. Per quanto concerne il montaggio dell'elica sul motore, questa prevede oltre al foro centrale altri 6 fori intorno. So che esiste una dima per forare l'elica alla perfezione, ma non sono riuscito a trovarla in vendita online qui in Italia (adatta chiaramente a motori ZDZ). Ogni consiglio e' gradito. Grazie 1000
Andrea
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Vecchio 07 febbraio 08, 19:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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perche non te le fai tu???

ciao , perche non te la fai tu.....
e facilissimo se possiedi un trapano a colonna il gioco e fatto, fai prima il foro centrale e poi uno alla volta fai i fori laterali su un qualsiasi pezzo di ferro /alluminio... sovrapponendoli.
oppure prova da cmodels se non mi sbaglio ha in vendita un kit che va bene per quasi tutti i maxi motori in commercio.
spero di esserti stato d'aiuto.
saluti Artù
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Vecchio 07 febbraio 08, 19:30   #3 (permalink)  Top
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ciao , perche non te la fai tu.....
e facilissimo se possiedi un trapano a colonna il gioco e fatto, fai prima il foro centrale e poi uno alla volta fai i fori laterali su un qualsiasi pezzo di ferro /alluminio... sovrapponendoli.
oppure prova da cmodels se non mi sbaglio ha in vendita un kit che va bene per quasi tutti i maxi motori in commercio.
spero di esserti stato d'aiuto.
saluti Artù
Infatti avevo visto già da c&cmodels ma,oltre a sembrarmi non essere adatto ai fori ZDZ, a me sembra un esagerazione 55 euro per un disco forato e una punta da trapano!

Vorrei farmelo da me anche se non sono attrezzatissimo. Ammesso che riesca a realizzare un disco con foro centrale e forellini intorno, come posso fare per mantenere in posizione l'elica mentre buco?
Se qualcuno lo ha realizzato faidate, si può avere una foto che spiega meglio di 1000 parole? Grazie
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Vecchio 07 febbraio 08, 19:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Infatti avevo visto già da c&cmodels ma,oltre a sembrarmi non essere adatto ai fori ZDZ, a me sembra un esagerazione 55 euro per un disco forato e una punta da trapano!

Vorrei farmelo da me anche se non sono attrezzatissimo. Ammesso che riesca a realizzare un disco con foro centrale e forellini intorno, come posso fare per mantenere in posizione l'elica mentre buco?
Se qualcuno lo ha realizzato faidate, si può avere una foto che spiega meglio di 1000 parole? Grazie
Tieni ferma l'elica con il dado centrale, fai un foro e ci metti subito un bullone, poi fai gli altri fori. Ciao Andrew.
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Vecchio 07 febbraio 08, 21:07   #5 (permalink)  Top
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Tieni ferma l'elica con il dado centrale, fai un foro e ci metti subito un bullone, poi fai gli altri fori. Ciao Andrew.
Ciao Maurizio che piacere trovarti
Si effettivamente la domanda era un po' banale. Avevo pensato a questa soluzione ma non volevo forare l'elica + piattello ogiva attaccandoli al motore direttamente per evitare di mandare polvere e residui nel motore. Avevo pensato però a segnare a matita i fori da fare successivamente col trapano, ma poi mi sono chiesto se c'era un metodo meno rozzo.
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Vecchio 07 febbraio 08, 21:13   #6 (permalink)  Top
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Ciao Maurizio che piacere trovarti
Si effettivamente la domanda era un po' banale. Avevo pensato a questa soluzione ma non volevo forare l'elica + piattello ogiva attaccandoli al motore direttamente per evitare di mandare polvere e residui nel motore. Avevo pensato però a segnare a matita i fori da fare successivamente col trapano, ma poi mi sono chiesto se c'era un metodo meno rozzo.
Ciao carissimo, quello che ti ho indicato è il più sicuro perchè ti permette di eseguire i fori precisi, avvolgi il motore in un sacchetto e vai tranquillo
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Vecchio 07 febbraio 08, 21:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrew.pomez
 
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Ciao carissimo, quello che ti ho indicato è il più sicuro perchè ti permette di eseguire i fori precisi, avvolgi il motore in un sacchetto e vai tranquillo

Ok grazie a tutti per i consigli. Ora ho le idee più chiare.
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di miciu
 
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re

Io uso trapano a colonna in accoppiata al disco ferma elica che è gia forato di fabbrica, inizio con il primo foro e metto una vite, poi il secondo opposto e metta l'altra vite e cosi via.......ciao
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Vecchio 08 febbraio 08, 12:39   #9 (permalink)  Top
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scusate ma dico la mia. se dopo aver fatto la dima come suggerito da artù la vai a fissare con un perno passante e dado all'elica e ti fai tutti i fori con il colonna.

p.s. ho semplicemente detto la mia avendo visto i motori a benzina solo in foto
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Vecchio 08 febbraio 08, 14:05   #10 (permalink)  Top
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Io uso trapano a colonna in accoppiata al disco ferma elica che è gia forato di fabbrica, inizio con il primo foro e metto una vite, poi il secondo opposto e metta l'altra vite e cosi via.......ciao
anche io faccio così, con l'aggiunta di un perno diametro dell'albero motore.
Infilo il perno al centro dell'elica, ci infilo anche la rondella forata di ritenuta dell'elica. Così non c'è possibilità che la rondella si sposti mentre faccio il primo foro. Fatto il primo foro ci metto un bulloncino del diametro giusto e via con gli altri fori.
D'obbligo l'uso del trapano a colonna.
Andrew, se non hai capito come fare o non hai il trapano a colonna passa d me nello sky-lab che ti dò una mano. Devo giusto forare anche io due eliche per il DL50 da rodare.

Robbè
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