Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 07, 15:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Question consigli su come rodare on OS70 surpas II 4t

un saluto a tutti,
mi è arrivato funalmente l'os 70 surpassII.
Dato che con i 4T è la mia prima esperienza, chiedevo agli esperti su quale metodo usare per effetuare un buon rodaggio:
usare la stessa miscela per il volo normale 18 oil 10 nitro, ofare della miscela tipo 20 oil 5 nitro?
che metodo adottere durante il rodaggio (quello descritto sul manuale mi sembra un tantino laborioso aggire di spillo ingrassando e smagrendo an il motore al massimo a intervalli 5 grasso10 magro via via riducendo il tempo che gira grasso) ?
Aspetto vostri consigli.
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 15:30   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
direi di seguire le indicazioni del manualetto accluso... e di non stare a farsi troppe seghe mentali!
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 15:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
azz. che rapidità
la miscela non viene specificata nel manualetto......
immagino quindi che tu abbia fatto il rodaggio di un 4t agendo sullo spillo ripetutamente tutto per i "circa" 4 serbatoi ... immagiano
ciao
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:08   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66
azz. che rapidità
la miscela non viene specificata nel manualetto......
immagino quindi che tu abbia fatto il rodaggio di un 4t agendo sullo spillo ripetutamente tutto per i "circa" 4 serbatoi ... immagiano
ciao

Ultimamente, un serbatotoio a terra, e poi in volo con solo qualche precauzione nella carburazione e nel tempo a tutto gas. Visto che comunque sui 4t si usa tanto olio, non starei a preparare una miscela "speciale" dedicata al rodaggio. L'elica per il break in è consigliata. Volendo essere pignoli, al termine del rodaggio sarebbero da registrare le valvole, poi da controllare ogni morte di papa (cioè tempi dell'ordine dei 20 litri consumati...).

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:23   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Un gioiello di motore così merita di essere trattato bene, altrimenti era meglio un'imitazione cinese .
Un PAIO di serbatoi a terra come dice il manuale non sono poi la fine del mondo; la procedura con lo spillo è a ragione da sempre la stessa per tutti i motori.
Una miscela da rodaggio è superflua, perchè tanto si gira carburati grassi a dismisura.
Certo che poi il rodaggio va proseguito anche per i primi voli .

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 19:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Leggi questo interessantissimo articolo che impara come smontare un motore 4 T OS ed alla fine l'articolo è concluso in questo modo:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...4t/pt1/pt1.htm


“Trucchi e astuzie dell’autore”Attenzione eseguire la procedura all’aria aperta!!


Il carburante da me utilizzato e’ il seguente:



16% olio sintetico 2% olio di ricino degommato (mai meno di olio in totale) 5% di nitro



Tutti i miei motori sono rodati al banco nel seguente modo :

-30 secondi di funzionamente (carburazione molto grassa ) per 10 volte

-1 minuto di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-3 minuti di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-5 minuti di funzionamento per 5 volte carburazione grassa

Raffreddamento completo tra una prova e l’altra.



Dopo ogni giornata di volo riavvio il motore e tenedo la candela alimentata (motore al massimo) inietto nel carburatore un pulitore degommante per motori marca ECOTEC, poi dopo aver svuotato il serbatoio riavvio il motore fino al completo esaurimento del carburante, in ultimo smonto la candela e metto qualche goccia di olio per armi nel cilindro.



OTTIMI VOLI !!!



Olivier ROUGEAU.



Qualcuno diceva che le valvole vanno regolate ogni morte di papa, ovvero ogni 20 litri di miscela circa. Bhe allora dovrei smontarlo ogni mese per un controllo generale visto che il mio OS50 sotto l'hely consumo ogni sessione circa 3 litri di miscela, 2 pacchi batteria TC e 1 pacco per rx.
Che ci posso fare mi piace da matti stare con la radio in mano e giocare
__________________
Enzo
Raptor 50 - os50 Hyper - Futaba FF9
Tucano .60 con SY91 4T
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 19:47   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53
Un gioiello di motore così merita di essere trattato bene, altrimenti era meglio un'imitazione cinese .
Un gioiello di motore ha bisogno di meno rodaggio di un cesso che ha bisogno di maggiori assestamenti meccanici
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman
Leggi questo interessantissimo articolo che impara come smontare un motore 4 T OS ed alla fine l'articolo è concluso in questo modo:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...4t/pt1/pt1.htm


“Trucchi e astuzie dell’autore”Attenzione eseguire la procedura all’aria aperta!!


Il carburante da me utilizzato e’ il seguente:



16% olio sintetico 2% olio di ricino degommato (mai meno di olio in totale) 5% di nitro



Tutti i miei motori sono rodati al banco nel seguente modo :

-30 secondi di funzionamente (carburazione molto grassa ) per 10 volte

-1 minuto di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-3 minuti di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-5 minuti di funzionamento per 5 volte carburazione grassa

Raffreddamento completo tra una prova e l’altra.

Dopo ogni giornata di volo riavvio il motore e tenedo la candela alimentata (motore al massimo) inietto nel carburatore un pulitore degommante per motori marca ECOTEC, poi dopo aver svuotato il serbatoio riavvio il motore fino al completo esaurimento del carburante, in ultimo smonto la candela e metto qualche goccia di olio per armi nel cilindro.



OTTIMI VOLI !!!



Olivier ROUGEAU.



Qualcuno diceva che le valvole vanno regolate ogni morte di papa, ovvero ogni 20 litri di miscela circa. Bhe allora dovrei smontarlo ogni mese per un controllo generale visto che il mio OS50 sotto l'hely consumo ogni sessione circa 3 litri di miscela, 2 pacchi batteria TC e 1 pacco per rx.
Che ci posso fare mi piace da matti stare con la radio in mano e giocare
Se proprio vogliamo dare o riportare consigli di altri diamoli almeno in modo chiaro evitando i guazzabugli (e con maggiore attenzione all'uso dell'italiano).
Al nostro interlocutore diciamo pure di attenersi ai suggerimenti dell'OS e se proprio ritiene troppo "oneroso" seguire quella prassi, faccia girare il motore un po' grasso per i primi 2 serbatoi a terra (con la stessa miscela che userà in volo) e per i primi voli.
Quanto alla regolazione delle valvole, confermo: un altro pregio dell'OS è quello di non richiedere quasi mai, neppure dopo un uso molto prolungato, la regolazione delle stesse
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 20:39   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ah, i forum.....
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 21:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Se proprio vogliamo dare o riportare consigli di altri diamoli almeno in modo chiaro evitando i guazzabugli (e con maggiore attenzione all'uso dell'italiano).
Questa, decisamente non mi è molto chiara. Quello che ho riportato è un semplice link e su come rodava i motori questo signore, non ho cambiato assolutamente niente dell'articolo quindi non ho dato ma semplicemente riportato quello che è scritto. Una cosa che vorrei capire è di quale italiano parli, se della traduzione o di quello che ho scritto. A proposito di italiano, il mio libretto di istruzioni del motore OS è in Inglese
__________________
Enzo
Raptor 50 - os50 Hyper - Futaba FF9
Tucano .60 con SY91 4T
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
possiedo un os70 surpass oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 dicembre 07 16:36
overing ucando 46 motore os70 elica14x4w oscar77 Aeromodellismo Volo 3D 7 26 giugno 07 07:52
Rodare un motore Tuningzato Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 agosto 06 18:04
OS FL 70 SURPAS ginopilotino Aeromodellismo 1 16 gennaio 05 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002