Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 07, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Talking Banchetto per prova motore

Vorrei costruire un bancetto per prova motore. Sapreste consigliarmi come farne uno semplice e veloce da realizzare? Magari se avete qualche foto......

Graze, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 14:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Oddio,

tante cose possono andare bene, purchè siano abbastanza pesanti e stabili

io ho trovato a casa una capra per tagliare la legna, bella grande e pesante e uso quella...
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Premesso che quello che vuoi realizzare non è affatto semplice, vediamo un pò.
L'idea sarebbe quella di misurare la coppia di reazione del motore che tira un'elica qualsiasi con una normale bilancia da cucina del tipo elettronico. In effetti è lo stesso principio applicato nei freni a correnti parassite utilizzati nella sale prova motori
Mi spiego meglio supponiamo di mettere il motore su un supporto che abbia la possibilità di ruotare sullo stesso asse dell'elica,
questo supporto è dotato di un braccio orizzontale solidale con l'asse, questo braccio di lunghezza nota, poniamo 20 cm, finisce con un puntalino sotto il quale piazzeremo la nostra bilancia elettronica.
Ora a prescindere dall'elica che metteremo e dal motore in esame, per far girare quell'elica poniamo a 20.000 rpm il motore deve erogare una coppia.
Questa coppia permette al motore di tirare l'elica, ma se il motore non fosse staffato la stessa coppia uguale e contraria farebbe girare il motore in senso inverso; quello che succederebbe negli eli se non ci fosse il rotore di coda
Ed è proprio questa coppia che andremo a leggere sulla bilancia. E tenedo presente che

Pot= Coppia x coeff.
r.p.m.
avremo la potenza a quel numero di giri.
Facendo la prova con varie elice e diversi numeri di giri potremo costruire la nostra curva di coppia e potenza.

Il sistema per quanto semplice inpone la costruzione del supporto con una certa precisione e robustezza, pena letture falsate e possibili danni a cose e persone.

Se ti senti in grado di costruire il tutto possiamo andare avanti con la descrizione e costruzione.

Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure.
Saluti Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
quello che abbiamo al campo consta di un piantone di ferro, piantatoa terra dentro a un plinto di calcestruzzo.


sopra c'e' un asse di legno molto duro, con una morsa specifica per adattarsi alle varie grandezze dei motori.

se ti serve cerco di fare una foto alla prossima occasione
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 20:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Io ho trovato questo:

http://www.pspmfg.com/EngineTestStand.html

Ha anche la menetta del gas, ma per provare un motore o due l'anno ..........
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 21:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Fatto in casa

Se è per un motore a scoppio io l'ho fatto così.
Una tavola di compensato sotto da due cm, una tavola verticale (visibile in foto dietro l'elica) una tavola superiore e dietro quadrelli di abete messi in verticale 4x4 a reggere il tutto. sotto il piano dove si avvita il motore c'è spazio per diversi pezzi di betulla + compensato per le misure più diffuse di carter. Dietro al motore 4 viti ed elastici tengono fermo un serbatoio.
Un mammuth è avvitato sempre sulla tavola superiore e dentro ci scorre un cavetto di acciaio con forcella per regolare il gas.
A finir tutto una mano di smalto sintetico bianco.
Purtroppo non ho foto migliori di questa dove stavo rodando il mio saito 120. C'è però un filmato fatto recentemente da Rafpigna http://it.youtube.com/watch?v=OqpEtD393oA dove il banchetto si vede abbastanza bene mentre un motore ci gira sopra.
Pochi soldi, poco lavoro e sapessi quanti motori ci abbiamo rodato!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 16 febbraio 11 alle ore 16:23
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 10:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Ma ti occorre un banchetto per mettere in moto un motore o per provare la sua potenza?
Perchè ovviamente la cosa è diametralmente opposta.
Saluti Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 12:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Citazione:
Originalmente inviato da rosy
Ma ti occorre un banchetto per mettere in moto un motore o per provare la sua potenza?
Perchè ovviamente la cosa è diametralmente opposta.
Saluti Pino

Solo per fare il rodaggio.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t-rex 600 prova motore Ali4342 Elimodellismo Principianti 11 27 novembre 07 17:34
Prova rotazione motore a spazzole luca77 Aeromodellismo Principianti 6 01 settembre 07 09:05
prova motore piggi01 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 23 marzo 07 19:40
banco prova motore denis482 Aeromodellismo 11 05 novembre 06 00:17
Come costruire un banco per prova motore magu Simulatori 5 08 marzo 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002